lunedì 25 maggio 2020

Sintomi tumore al colon

Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Nessuno conosce le esatte cause alla base della comparsa del tumore del colon - retto ed i medici raramente capiscono perché una persona possa essere affetta da questa malattia e un’altra no. Tuttavia è certo che il tumore non sia contagioso, cioè nessuno può contrarre questa malattia da un’altra persona, mentre può esistere una qualche. Nel caso di tumore al colon ascendente, si osserva sangue nelle feci e dimagrimento inspiegabile, oltre a dolori molto intensi.


Nel caso, invece, in cui si presenti un tumore nel colon discendente o nel sigma, i sintomi sono diversi. I crampi più sono più frequenti a sinistra.

I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi. Il tumore al colon - retto. La diagnosi precoce e un buon trattamento possono incrementare le aspettative di vita di chi è affetto da questa malattia.


La terapia più comune è la chirurgia: in base alla sede e all’estensione del tumore si procederà con un intervento conservativo, demolitivo parziale o, nei casi più gravi, con la totale asportazione del tratto di colon (o del retto ) interessato. Nei tumori del retto , la chirurgia è spesso preceduta da chemio e radioterapia, al fine di. La prognosi dipende dallo stadio del tumore al momento della diagnosi.


Un quarto dei pazienti giunge alla diagnosi in uno stadio tanto avanzato, da non essere più operabile con intenti curativi. I sintomi tipici del cancro al colon.

Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. Incidenza del tumore al colon - retto Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53.


Cancro al colon : riconoscerne i sintomi per rivolgersi al medico Il cancro al colon è fra i tumori più diffusi, ma se viene diagnosticato nelle prime fasi è curabile e questo riconoscerne i sintomi è fondamentale: vediamo quali sono i campanelli d’allarme. Diagnosi tumore al colon. La diagnosi tumore al colon avviene prima di tutto con il medico di base, attraverso l’analisi clinica e l’anamnesi lavorativa.


Tumore al colon sintomi. Quali sono le cause del tumore all’intestino ( colon )? In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di. La maggior parte dei tumori all’intestino ( colon ) sono di origine sporadica, cioè non hanno fattori scatenanti noti, ma il cancro al colon può formarsi a seguito di malattie infiammatorie croniche intestinali, quali la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn. Questo risultato potrebbe nel tempo portarci a formulare diagnosi più precise rispetto a quanto fatto finora. Esame endoscopico (colonscopia) e ricerca dei marcatori nel sangue: così potrebbe cambiare l’approccio al tumore del colon.


E eventualmente, anche quello alle terapie. I tumori intestinali più frequenti sono i tumori del colon e del retto che rappresentano rispettivamente il ed il dei tumori intestinali. Come facciamo a capire se si tratta di un tumore al colon ? Cosa bisogna fare in questi casi?


Le cause del tumore al colon.

In genere il tumore al colon si presenta con una abnorme crescita delle cellule normali. La scienza in questo caso le cataloga come polipi. Se arrivano a superare determinate dimensioni, uscendo fuori il controllo del nostro corpo, questi polipi diventano di tipo canceroso. Altri sintomi possono essere anemia e perdita di peso.


Cause Nella maggior parte dei casi il tumore del colon - retto evolve da polipi (adenomi), cioè piccole escrescenze benigne frutto della proliferazione cellulare della mucosa intestinale. Una diagnosi tempestiva permette quasi sempre di rimuovere completamente la massa tumorale, ma, spesso, non è semplice formularla, perché i sintomi sono aspecifici e possono essere scambiati con quelli di altre malattie. La prevenzione di questo tipo di tumore è molto importante se si considera che è una delle patologie più diffuse in Italia ed è la seconda causa di morte per cancro tra gli uomini e la terza per le donne. La sopravvivenza dopo la diagnosi di tumore è aumentata, grazie alle nuove terapie e alle diagnosi precoci. L’indicatore si riferisce al grado di efficacia delle cure prestate.


La diagnosi permette l’identificazione dello stadio di avanzamento del tumore , grazie alla quale è possibile determinare in che modo procedere con il trattamento e le cure più adeguate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari