I testicoli sono due, contenuti nello scroto, una borsa di pelle situata direttamente sotto il pene. Il cancro del testicolo è un tumore maschile, in cui le cellule tumorali si formano a partire dai tessuti di uno o di entrambi i testicoli. I testicoli hanno una forma ovale, sono due e sono contenuti in una sacca che prende il nome di scroto. Quali sono le cause e quali i sintomi? Il tumore ai testicoli , o tumore testicolare, è un processo neoplastico che ha origine nelle cellule (germinali o non germinali) delle gonadi maschili, chiamate appunto testicoli.
Nella maggior parte dei casi il tumore si manifesta con la comparsa di un nodulo duro e non dolente a carico di un testicolo , scoperto quasi sempre per caso dal paziente attraverso la palpazione.
Possono verificarsi anche una sensazione di pesantezza del testicolo , un brusco dolore acuto (che talvolta diventa cronico) e un aumento del volume. TIPI DI TUMORE AI TESTICOLI. In base al tipo di cellule testicolari colpite dalla neoplasia, esistono diverse forme di tumore ai testicoli. Il circa di tutti i tumori testicolari ha origine nelle cellule da cui derivano gli spermatozoi, ovvero le cellule germinali.
L’intervento prende il nome di orchifunicolectomia ed è realizzato attraverso un’incisione. Vi racconto cosa significa avere un tumore al testicolo Michele ha anni, è di Trieste e qualche anno fa gli è stato diagnosticato un tumore al testicolo sinistro. I tumori del testicolo sono neoplasie che guariscono.
Il giovane paziente adulto affetto da tumore del testicolo ha un’aspettativa di vita uguale a quella della popolazione generale.
L’obiettivo della cura del tumore oggi è anche quello di minimizzare le sequele della diagnosi e dei trattamenti. Dal cancro al testicolo si può guarire. Non fatevi prendere dal panico e riponete la vostra fiducia nei medici.
Molte forme di tumore oggi possono essere curate: prima inizia la lotta, più possibilità si hanno di riuscire a sconfiggere la malattia e di limitarne gli effetti secondari. Tumore del testicolo. Il tumore del testicolo è una neoplasia rara, tuttavia è una delle più frequenti nei giovani. La maggior parte dei tumori del testicolo originano dalle cellule germinali, che danno origine agli spermatozoi. L’autopalpazione periodica permette di sentire un nodulo duro, una tumefazione o un cambiamento della forma e delle dimensioni del testicolo , potenziali indicatori di un cancro del testicolo in fase iniziale.
Terapia e cura del tumore dei testicoli. L’asportazione chirurgica del testicolo è inevitabile per poter fare diagnosi. Un tumore a cellule interstiziali è un tumore benigno del testicolo del cane. Non ci sono cause specifiche conosciute ma è tipo di tumore più comune nei cani che nei gatti.
In caso di tumore al testicolo nei cani è necessario agire tempestivamente. Solitamente la patologia si tratta con la sterilizzazione di entrambi i testicoli. Questa procedura viene eseguita anche se il tumore ha interessato solo uno dei testicoli , per evitare l’insorgenza del tumore anche nel testicolo momentaneamente sano. Le cause principali del dolore al testicolo sinistro.
Come abbiamo già scritto, molto difficilmente il dolore al testicolo sinistro nasconde un tumore.
Raramente, infatti, questo dà sintomi e, quando li dà, lo fa a destra. C’è, invece, tra le cause la torsione testicolare, che non bisogna assolutamente sottovalutare. Attualmente, non si conoscono le cause del tumore ai testicoli.
Quando rimuovono il testicolo lo mandano in un laboratorio per farlo analizzare in modo da ottenere un referto istologico che permetta di individuare il tipo di tumore : seminoma, non seminoma o misto. A seconda del tipo di tumore si potrà definire il tipo di terapia da seguire.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.