martedì 31 marzo 2020

Tumore della vescica

Precedenti personali di tumore alla vescica. Chi in passato ha già sofferto di tumore alla vescica corre maggiori rischi di ammalarsi di nuovo. In alcuni casi si può estendere alla parte muscolare. Il cancro della vescica è il quarto tumore più comune negli uomini e l’ottavo più comune nelle donne. Tumore della vescica.


Nelle donne risulta meno frequente ma è comunque responsabile del di tutti i tumori femminili sopra i anni.

Metodiche di trattamento e follow-up. Cancro della vescica recidivante. Il trattamento dipende dalla sede in cui si è sviluppata la recidiva e dalle terapie già ricevute. Se il tumore recidiva solo in vescica , il paziente può essere operato di nuovo oppure avviato a chemioterapia o radioterapia, a seconda di quale trattamento abbia già ricevuto. L’età media alla diagnosi è intorno ai anni.


A seconda della diffusione del tumore nel corpo, il medico può scegliere per un trattamento chirurgico del tumore. Solitamente per neoplasie di piccole dimensioni si opera tramite uno strumento che penetra in vescica dall’uretra, quindi senza ferite in addome. Per tumori più grandi si preferisce asportare l’intera vescica o parte di essa.

Il tumore alla vescica ogni anno in Italia colpisce 21. Parte della vescica (cistectomia parziale). Quanto è frequente il tumore della vescica nella popolazione? La presenza di sangue nelle urine è il principale e spesso unico segno osservato nei pazienti con tumore della vescica.


Non esistono segni o sintomi specifici del tumore della vescica che ne consentano una diagnosi precoce. In rari casi il tumore vescicale può trattarsi di un adenocarcinoma o un carcinoma squamocellulare. Il fumo di sigaretta ne rappresenta l’agente causale in più della metà dei casi.


Alcune professioni (benzinaio, pittore, parrucchiere…), si associano ad un rischio aumentato, a causa della esposizione a particolari sostanze chimiche cancerogene. Quando, invece, il tumore si trova sul collo della vescica , possono verificarsi casi di disuria ostruttiva (difficoltà nella minzione) e di stranguria (flusso di urina intermittente, a gocce). Quando il tumore è avanzato e infiltra gli sbocchi ureterali, i reni e l’uretere possono dilatarsi, provocando dolore al fianco. Riconosce diversi fattori di rischio (sopratutto fumo).


La diagnosi e cistoscopica. Humanitas Mater Domini impiega una vasta gamma di servizi diagnostici per la diagnosi di tumore della vescica. Ecografia dell’apparato urinario per il tumore alla vescica.


Secondo i dati dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità, la più alta incidenza del tumore alla vescica si verifica nei paesi industrializzati, mentre quella più bassa in Asia e nel Sudamerica. I tumori della vescica possono essere papillari (come una piccola escrescenza unita alla parete da una sorta di peduncolo) oppure, più raramente, avere una forma piatta o nodulare. I tumori superficiali della vescica , Ta e T sono solitamente a basso grado.


TUMORE DELLA VESCICA.

In caso di diagnosi, il trattamento prescritto è influenzato principalmente dalla gravità e dall’invasività del tumore : da tenere in considerazione anche fattori quali età e peso, tipo e fase del tumore , nonché condizione fisiche generali e preferenze personali. La vescica è un organo muscolare cavo che fa parte dell’apparato urinario. In caso di tumore della vescica (come per altre cause), il sangue non è costante, può andare e venire, inizialmente senza altri disturbi correlati. Non sempre significa cancro della vescica , va sottolineato, anzi più spesso l’ematuria è provocata da condizioni benigne come infezioni delle vie urinarie o calcoli.


Sono diverse le terapie che si possono adottare per la cura del cancro della vescica. Tra le altre troviamo indubbiamente anche l’operazione chirurgica. I cancerogeni contenuti nel fumo penetrano nel sangue e vengono eliminati con le urine. Prima di essere espulsi però, agiscono per ore sulle pareti vescicali. Il papilloma si distingue dal tumore maligno perché è molto meno aggressivo.


Una delle principali tendenze di entrambi, però, è quello di essere recidivanti, ovvero ripresentarsi con il passare del tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari