lunedì 13 aprile 2020

Tumori del fegato

La maggior parte dei tumori epatici non può essere rimossa con il bisturi ed è trattata con terapie non-chirurgiche, in considerazione dello stato di compromissione generale del fegato. L’evoluzione del tumore del fegato è in genere progressiva e porta a graduale indebolimento delle funzioni epatiche. Il tumore del fegato : Definizione.


Epidemiologia del tumore del fegato. Il cancro del fegato (epatocarcinoma, carcinoma epatocellulare, o HCC) è il principale tumore maligno del fegato e in Italia rappresenta la settima causa di morte per neoplasia (circa il delle morti per tumore ).

Se ne distinguono due tipi: benigni e maligni. Questi sintomi possono essere causati da un tumore o da altri problemi di salute, se ne riconosci alcuni è consigliabile informare il medico in modo da individuare una diagnosi e una terapia il più presto possibile. Nel tumore al fegato , la sopravvivenza, i sintomi finali e la prognosi spesso variano.


I fattori da considerare sono lo stadio del tumore , la salute generale, le opzioni ti terapia Vediamo meglio qualche indicazione statistica per capire le probabilità di guarigione e delle indicazioni pratiche per gestire il tumore. Nel caso di segni e sintomi che possono far pensare alla presenza di metastasi al fegato (precedente tumore con tendenza a dare metastasi epatiche, perdita di peso e di appetito, nausea, dolore addominale, ittero eccetera), il medico prescrive esami del sangue per valutare il funzionamento del fegato e il livello di alcuni marcatori tumorali. In seguito all’asportazione chirurgica del tumore , ad alcuni pazienti si applica, attraverso l’arteria epatica, una pompa di infusione per sottoporre il fegato a chemioterapia nel tentativo di prevenire che la malattia si ripresenti, ossia recidivi.


Fegato suddiviso in otto segmenti secondo la classificazione di Couinaud.

Una metodica radicale: uccide completamente le cellule cancerogene, azzerando i noduli sul tumore primitivo del fegato. I tumori benigni del fegato sono relativamente comuni. Nella maggior parte dei casi sono asintomatici, ma alcuni causano epatomegalia, dolenzia al quadrante addominale superiore di destra o emorragia intraperitoneale. Altri tipi di tumori del fegato sono: - epatoblastoma dell’infanzia - angiosarcoma a partire dagli spazi vascolarizzati - angioendotelioma epitelioide.


In genere derivano da lesioni primitive che hanno dato metastasi al fegato , che come sappiamo affonda le sue “radici” venose nel tubo digerente. Tumori secondari o metastatici. Esistono principali categorie di tumore del fegato , ciascuna delle quali richiede un approccio ed una cura differenti. Il principale segno di insorgenza di una neoplasia epatica può essere un marcato peggioramento della funzionalità del fegato.


Che cos’è il tumore del fegato ? In questo caso resezioni multiple sono state eseguite per pseudotumore infiammatorio. Accetti di ricevere la nostra newsletter mensile e altre comunicazione della vita Associativa. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in. Anche l’alcool, i farmaci, alcuni integratori erboristici ed alcune tossine possono diventare pericolosi per la salute dell’organo. SIRT Selective Internal Radiation Therapy: Il SIRT è un trattamento regionale, ovvero le radiazioni sono dirette al fegato , ed in particolare alle cellule tumorali, senza colpire gli altri organi del corpo.


Per tumore al fegato si intende una neoplasia maligna che interessa il fegato , la ghiandola più grande del corpo umano, che ha il compito di filtrare e depurare il sangue e contribuisce al processo digestivo (attraverso la produzione della bile e di importanti enzimi digestivi). Viene considerata una malattia abbastanza rara, soprattutto in.

Le metastasi epatiche sono tumori che originano da organi al di fuori del fegato e che si diffondo in questa sede. Terapie chirurgiche per il tumore a fegato. Se il fegato è solo in minima parte interessato dal tumore , viene eseguita la cosiddetta resezione chirurgica: viene asportata solo la parte malata. Classificazione dei tumori del fegato. La classificazione dei tumore epatici può essere condotta utilizzando diversi criteri di valutazione: tipo di tumore (benigno o maligno), causa o eziologia (virale, genetica, metabolica) oppure origine patologica ( tumore primario, tumore secondario).


Solo un medico può stabilire la diagnosi del tumore dopo un’attenta valutazione. Pertanto, se avete dubbi sulla vostra salute, è meglio consultare lo specialista. Presentare uno dei sintomi citati in questo articolo, non significa necessariamente che soffriate di tumore. Le cause esatte del cancro del fegato sono tuttora sconosciute.


Questa è una procedura che si è dimostrata efficace come trattamento definitivo per i tumori primitivi del fegato e come soluzione ‘ponte’ nei pazienti affetti da HCC o in attesa di un trapianto di fegato. La termoablazione con microonde è stata estesa anche al trattamento dei tumori secondari del fegato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari