venerdì 7 agosto 2020

Tumore alle ossa

Tumore alle ossa Il tumore primario delle ossa è abbastanza raro è può avere origine dalla trasformazione di qualunque cellula di cui è composto un osso. Un tumore alle ossa è una qualsiasi neoplasia, benigna o maligna, che trae origine da una cellula di un tessuto osseo o una cellula di un tessuto cartilagineo. Stiamo parlando però della forma primaria di questo tumore.


Esiste anche quella secondaria. Colpisce maggiormente le persone sotto i anni di età.

Sintomi del tumore alle ossa primario. In questo articolo ci concentreremo sul tumore alle ossa primario che colpisce soprattutto gli adulti, ovvero il condrosarcoma. Di certo ci sono tumori che hanno maggiori probabilità di metastatizzare alle ossa : essi sono, per esempio, quelli della mammella, della prostata, del polmone, della tiroide e del rene. Inoltre, a parità di sede del tumore primario, il rischio è più alto nei tumori di dimensioni maggiori e che hanno già raggiunto i linfonodi, o nei tumori di grado più elevato e quindi più aggressivi. Le cure per il tumore alle ossa sono la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia, spesso utilizzate insieme.


Le aspettative di vita e la sopravvivenza dipendono da molti fattori: dal luogo dove il tumore ha colpito, dalla gravità, dallo stato di salute generale, dal numero di eventuali metastasi. Il dolore può essere un sintomo precoce di alcuni tumori come il cancro alle ossa o il cancro ai testicoli. Un mal di testa persistente o che non migliora con il trattamento può essere un sintomo di un tumore al cervello.

Il mal di schiena può essere un sintomo del cancro del colon, del retto, o dell’ovaio. Sono interessate le ossa lunghe degli arti superiori e inferiori (omero, femore, tibia), quelle del bacino, le costole e le clavicole. Ancora più raro il condrosarcoma che origina dalla cartilagine situata alle estremità di alcune ossa come femore, scapola, bacino, omero e costole. Le ossa sono costituite da tre tipi di tessuti: l’ osso spugnoso (l’area più interna, che accoglie il midollo osseo da cui si sviluppano le cellule del sangue), l’ osso compatto (la parte più dura ed esterna), l’ osso subcondrale (un osso più morbido che si trova nelle articolazioni ed è coperto dalla cartilagine).


Alcuni tipi di cancro alle ossa si verificano soprattutto nei bambini, mentre altri influenzano la maggior parte adulti. Il termine “cancro alle ossa ” non comprende tumori che iniziano in altre parti del corpo e si diffondono (metastasi) fino all’ osso. Cos’è il tumore alle ossa.


Con oltre 33mila nuovi casi diagnosticati ogni anno, i tumori del sangue si collocano al quinto posto della classifica dei più frequenti nel nostro Paese e sono destinati ad aumentare perché colpiscono soprattutto gli over 65. Tumore osseo metastatico (secondario) scatenato da metastasi che provengono da tumori formati in altre zone del corpo. I fattori di rischio responsabili dello sviluppo di tumori alle ossa possono essere: La crescita visto che il cancro alle ossa noto come sarcoma di Ewing si forma in soggetti molto giovani. In casi rari il tumore al seno metastatico alle ossa può occupare il midollo osseo. Tumori alle ossa : fattori di rischio.


Si tratta della parte interna dell’ osso , dove vengono prodotte le cellule sanguigne. Questo può provocare: anemia (diminuzione del numero di globuli rossi nel sangue) che può causare stanchezza o mancanza di fiato. Alcuni tumori metastatizzano più facilmente alle ossa : mammella, polmone, prostata, tiroide e rene.


Le ossa indebolite dal processo neoplastico si rompono più facilmente. Una frattura dopo un lieve infortunio è un possibile segno di metastasi ossea.

Perché, come dice il nome, il sarcoma osseo si sviluppa proprio dall’ osso stesso: si parla in questo caso di tumore primario, e si distingue tra osteosarcoma e condrosarcoma (quando ha origine nella cartilagine). Più di frequente, invece, il tumore alle ossa è di tipo metastatico: colpisce lo scheletro, ma si forma precedentemente in un. Può essere primario ossia si sviluppa a partire dalle ossa o metastatico se proviene da altri organi.


Il dolore osseo dovuto a tumore è acuto e cronico e può essere localizzato o diffuso. La cura di norma è la chemioterapia. Di norma sono quelli che si presentano nella stragrande maggioranza dei casi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari