mercoledì 12 agosto 2020

Tumore pleura

Il tumore pleurico è una forma grave e potenzialmente fatale di cancro che colpisce la pleura , la doppia membrana sierosa che riveste e sostiene i polmoni nella cavità toracica. Il mesotelioma è un tumore raro che rappresenta meno dell’ di tutte le malattie oncologiche. Benigna pleurico aspettativa di vita mesotelioma è molto più elevato, dal momento che il cancro non si diffonde. Perché è che pleurico maligno aspettativa di vita mesotelioma è così breve e quali sono le cause?


Comunemente i termini “mesotelioma” e “ tumore pleurico ” sono usati come sinonimi, ma in realtà questo è un errore per almeno due motivi.

Per prima cosa perché, come abbiamo visto, un mesotelioma può interessare altri organi e non soltanto la pleura , quindi sarebbe più corretto parlare di “ mesotelioma pleurico ” quando ci si riferisce specificatamente al mesotelioma della pleura. Il tumore solitario fibroso della pleura può affliggere uomini e donne di ogni razza ed età. E’ stato osservato che la maggioranza di questi tumori colpisce gli ultrasessantenni.


Tra tutti i mesoteliomi, cioè i tumori che interessano il mesotelio in generale, si tratta del più comune, dato che interessa il percento dei pazienti. Adenocarcinoma: Rappresenta il dei tumori al polmone e solitamente si sviluppa all’interno dei bronchi più piccoli localizzati alla periferia del polmone. Ha in genere un decorso severo, con alta probabilità di diffusione alla pleura , ai linfonodi e ad altri organi del corpo.


Nonostante tali procedure vengano eseguite adeguatamente, non è facile giungere ad una corretta diagnosi: il mesotelioma infatti è un tumore molto eterogeneo, perciò può essere erroneamente confuso con altre patologie benigne o maligne, interessanti la pleura.

Cancro primitivo della pleura Si tratta del mesotelioma pleurico , tumore maligno la cui incidenza è oggi in aumento. Nel dei casi è provocato dall’ inalazione di amianto , cui erano esposti, soprattutto in passato, i lavoratori di alcuni settori industriali ( estrazione e tessitura dell’ amianto , costruzioni navali, isolamento di costruzioni edili). La prognosi per il mesotelioma pleurico maligno è infausta, con sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi inferiore al. Il liquido pleurico è un essudato spesso emorragico. Il decorso variabile da benigno, con guarigione spontanea, fino alla formazione di un ispessimento pleurico che richiede la decorticazione.


La diagnosi differenziale va posta con tutte le forme di pleurite essudativa e con il mesotelioma. Ma è sulla risposta terapeutica del tumore che colpisce la membrana che avvolge i polmoni ( pleura ) che occorre lavorare, se il tasso di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è ancora inferiore al dieci per cento. Anche in questo caso, come accade per molti altri tumori , non esiste una risposta valida per tutti. Nei pazienti in cui il tumore oltre al polmone interessa la pleura , si forma il versamento pleurico. Quando un processo patologico (ad esempio la polmonite con pleurite, oppure un tumore ) colpisce la pleura , questa reagisce producendo abbondante liquido pleurico , più di quanto non sia in grado di riassorbirne.


Questo perchè non tutti i tumori che infiltrano la pleura liberano cellule maligne, in grandi quantità, nel liquido pleurico e anche perchè, quando queste cellule tumorali sono presenti e sono sufficientemente numerose, esse tendono a raccogliersi in basso (per gravità), rendendo improbabile la loro raccolta con una semplcie puntura. Il tumore inoltre può diffondersi per contiguità alle strutture vicine (la pleura che riveste i polmoni, la parete toracica e il diaframma sono alcuni esempi), per via linfatica ai linfonodi o attraverso il flusso sanguigno dando anche metastasi a distanza. Il tumore pleurico , e cioè il mesotelioma pleurico , è un cancro che colpisce la pleura (doppia sierosa che riveste e sostiene i polmoni). E’ il classico tumore dell’amianto.


L’unico strumento di prevenzione è di evitare l’esposizione alla fibra killer.

La PPE consiste nella resezione integrale “en bloc” di polmone, pleura , diaframma e pericardio e, in alcuni casi, anche di parte della parete toracica. Tumore di una o entrambe le ovaie con metastasi a distanza, versamento pleurico con esame citologico positivo, presenza di metastasi epatiche intraparenchimali. Tumore al polmone sopravvivenza (terapia con Nivolumab) Il tumore al polmone è una delle neoplasie più frequenti e letali. Più frequenti sono i tumori metastatici che danno origine a versamenti pleurici detti secondari. Il tumore primitivo della pleura è il MESOTELIOMA MALIGNO.


I tumori della pleura maligni. In caso di versamento pleurico determinato dalla presenza di tumori polmonari, mammari o pleurici, si procede con la rimozione del liquido tramite toracentesi (o con un drenaggio pleurico ) e con i trattamenti per le neoplasie sottostanti (chemioterapia o radioterapia). Mesotelioma pleurico guarigione – tumore alla pleura guarigione. Tumore alla pleura si puo guarire: certamente il mesotelioma, tumore da amianto, può essere curato e in qualche caso sconfitto, ma la prima, se non la più efficace, forma di prevenzione per il mesotelioma pleurico ( tumore pleura ), pericardico, del peritoneo e della tunica.


Uno o più dei seguenti esami possono essere necessari per confermare la diagnosi di tumore al seno con metastasi nei polmoni. L’esame fisico rivela se l’aria non entra bene nei polmoni, se vi è del liquido nella pleura oppure un’infezione: successivamente, uno o più dei seguenti esami sono necessari per confermare la. In questo caso si parla di tumore alla pleura , la membrana che costituisce il rivestimento dei polmoni che si infetta e si riempie di liquido batterico, meglio noto comunemente come pus, che andrà eliminato immediatamente in maniera chirurgica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari