martedì 19 gennaio 2021

Tumore linfatico

Il linfoma di Hodgkin è un tumore del sistema linfatico , origina cioè dai linfociti B (un tipo di globuli bianchi) presenti in linfonodi, milza, midollo osseo, sangue e numerosi altri organi. Il linfoma cutaneo è un tumore del sistema linfatico che si origina nella pelle a partire da cellule del sistema immunitario, chiamate linfociti. Il tessuto linfatico si trova anche in altre parti del corpo, tra cui lo stomaco, la pelle e l’intestino tenue.


Tra gli altri organi che fanno parte del sistema linfatico ricordiamo: le tonsille, il timo e la milza. Rispetto ai tumori primitivi del sistema linfatico , i tumori secondari sono molto frequenti. La frequenza dei tumori linfatici secondari in carcinomi in varie sedi è in media del.

Percentuali più elevate si hanno nei tumori del polmone (), dello stomaco (), della mammella () e nei tumori epidermidi della testa e del collo (). Il sistema linfatico è un un elemento del sistema immunitario, un sistema complesso che include il midollo osseo, le tonsille, il timo,. Ogni tumore possiede quattro stadi, indicati - in ordine di gravità crescente - con i numeri I, II, III e IV. A questi va aggiunto lo stadio nel caso di carcinomi in situ. Le neoplasie ematologiche sono tumori che colpiscono le cellule del midollo osseo, il sistema linfatico e il sistema immunitario.


Con il termine linfoma si indica un tumore che interessa sistema linfatico e, più precisamente, i linfociti, le cellule preposte alle difese nei confronti delle infezioni. I linfomi sono classificati in due categorie, il linfoma di Hodgkin e il linfoma non Hodgkin. Talvolta esami accurati del sangue possono permettere di diagnosticare una semplice malattia infettiva o più raramente un’altra malattia, ma nella maggior parte dei casi i medici curanti dovranno decidere, sulla base dei dati disponibili, l’esecuzione di una biopsia del linfonodo o del tessuto extra- linfatico coinvolto.

Il tumore si è diffuso solo ad un organo esterno al sistema linfatico , ma sono implicati anche i linfonodi lontani da questo organo. Recidiva La recidiva della malattia significa che il tumore è ricomparso successivamente al trattamento. Esso può ripresentarsi nell’area di origine o in un’altra parte del corpo.


Si aprono nuove prospettive per le persone colpite da linfoma mantellare, un tumore del sistema linfatico relativamente poco frequente, ma fra i più difficili da trattare, con una significativa quota di casi che non rispondono alle cure (refrattari) o che possono ripresentarsi (recidivare) anche dopo parecchi anni. L linfoma felino è un tumore maligno del sistema linfatico del gatto. Purtroppo, è il più frequente tipo di tumore diagnosticato tra tutti i tipi di cancro del gatto. La via di ingresso della infezione è spesso una micosi del piede (tinea pedum). In alcuni casi, le cellule tumorali possono essere presenti anche nel sangue (leucemizzazione periferica).


Di solito è un dolore che cresce di intensità con il tempo e non si riduce con i farmaci. Il tumore allo stomaco può comprimere le strutture circostanti, mentre il cancro ulcerato può erodere le membrane dello stomaco. Linfoma è un termine generale usato per un gruppo di disordini neoplastici che colpiscono il sistema linfatico. Si presenta come un gonfiore, ma non è il classico disturbo passeggero, magari dovuto alle condizioni climatiche. Una patologia che non può definirsi rara, poiché risulta in costante aumento.


Il primo esame che viene abitualmente eseguito è l’ esame clinico a cui fa seguito una mammografia spesso associata ad una ecografia del seno e delle aree di drenaggio linfatico (ascella, collo). In alcuni casi il carcinoma lobulare invasivo è difficile da individuare nella mammografia e l’estensione del tumore può essere sottostimata. Il trattamento dei tumori del timo dipende dal tipo di tumore , dallo stadio della malattia e dallo stato di salute generale del paziente.


Le opzioni terapeutiche comprendono la chirurgia, la radioterapia e la chemioterapia.

La chirurgia per rimuovere il tumore è il trattamento più comune del timoma e degli altri tumori del timo. I tumori maligni che metastatizzano più spesso nella colonna sono i carcinomi della mammella, della prostata, del polmone, dello stomaco e della vescica ma vari altri tumori possono dare metastasi vertebrali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari