mercoledì 10 febbraio 2021

Tumore pube

La grande maggioranza dei tumori del pene , più del , sono carcinomi a cellule squamose (o spinocellulare), mentre tra le altre forme meno comuni ricordiamo il carcinoma a cellule di Merkel, il carcinoma a piccole. Il tumore del pene è una neoplasia che origina da una delle strutture che formano l’organo genitale esterno maschile, il pene. Sintomi del tumore al pene. Quasi tutti i tumori del pene si sviluppano prima sulla testa del pene (glande) o sulla pelle inferiore del prepuzio (se non si è circoncisi).


Pertanto, si può notare una forma precoce del cancro, sole se tirate indietro la pelle del vostro prepuzio.

I testicoli sono due, contenuti nello scroto, una borsa di pelle situata direttamente sotto il pene. Il cancro del testicolo è un tumore maschile, in cui le cellule tumorali si formano a partire dai tessuti di uno o di entrambi i testicoli. Guida ai tumori La Guida tumori si pone un importante obiettivo: informare le persone perché si possano difendere dal tumore.


Per combattere questa malattia è infatti fondamentale conoscere i progressi fatti nella ricerca, nella prevenzione, nella diagnosi precoce e nella terapia. I tumori che iniziano in un’altra parte del corpo (come il seno, polmoni o del colon) sono chiamati tumori secondari o metastatici dell’osso. Il tumore della vescica rappresenta circa il per cento di tutti i tumori e, in urologia, è secondo solo al tumore della prostata.


Il rimanente dei tumori del pene è rappresentato da sarcomi (incluso il sarcoma di Kaposi), melanomi, carcinomi basocellulari, malattia di Paget e linfomi.

Metastasi al pene da parte di altri tumori (per esempio tumori della prostata , vescica, colonretto, rene e testicolo) sono rare. Si tratta di casi di chirurgia conservativa, poiché si tende a conservare le caratteristiche estetiche e funzionali del pene. Oggi è noto che la circoncisione riduce il rischio di tumore del pene in quanto migliora l’igiene personale. La patologia può colpire persone di tutte le età, ma nella maggior parte dei casi la diagnosi riguarda donne attorno ai anni e molto più raramente donne di età inferiore ai anni.


Ogni anno, viene diagnosticato a migliaia di donne in tutto il mondo almeno un tipo di cancro che compromette la salute del loro sistema riproduttivo. Nelle donne alcuni ceppi virali possono causare modifiche al collo dell’utero che potrebbero innescare la formazione di un tumore , quindi è importante diagnosticarlo e curarlo il prima possibile. Gli uomini portatori di HPV possono anche essere a rischio di tumore al pene e all’ano.


Questo sintomo può derivare, inoltre, da frattura (rottura del corpo cavernoso che si verifica, quando il pene viene forzatamente piegato) e da altri traumatismi. Si comportano molto diversamente dai tumori primari dell’osso. I pidocchi del pube (Phthirus pubis), volgarmente noti anche come piattole per la loro forma schiacciata, sono insetti parassiti dell’uomo che si presentano come piccole creature a sei zampe in grado di infettare la zona del pube (genitali) deponendovi uova.


Quali sono le cause del tumore del pene ? Rarissimi sono i casi di tumore del pene nelle popolazioni che, per convinzioni religiose, praticano la circoncisione, in quanto il pene circonciso e più pulito e meno aggredibile da agenti patogeni come virus, batteri e funghi, come è dimostrato dall’incidenza quasi assente del carcinoma del pene negli Ebrei e nei Musulmani. La diagnosi viene formulata mediante biopsia. Questa è la caratteristica comune a tutte le forme di tumore.


Esistono tuttavia differenze, anche significative, tra un tumore e un altro a seconda degli organi o dei tessuti in cui si sviluppa. I tumori della pelle possono sanguinare e apparire come ferite che non guariscono.

Se cominciano a far male non c’è da allarmarsi. Il dolore arriva perché ad un certo punto si infiammano e fanno pus, ma se pensate al rischio che possano degenerare in tumore , toglietevelo dalla testa. Sono benigne e la possibilità che degenerino è pari a zero. In caso di neoplasie più profonde, si valuta se circoncidere il paziente o rimuovere la porzione colpita dal tumore. Se il tumore è superficiale, si procede con la chirurgia laser.


Questo tumore condivide la stessa etiologia e la stessa storia naturale del carcinoma spinocellulare dell’orofaringe, dei genitali femminili (cervice, vagina e vulva) e del canale anale. Oltre al carcinoma spinocellulare poi dobbiamo ricordare, anche se veramente molto rari, altri tumori del pene come il sarcoma, il neurofibroma, il melanoma. I sintomi in presenza di un tumore del pene sono purtroppo molte volte aspecifici, cioè si confondono con quelli che possono essere causati da malattie benigne. Il tumore della vulva è una forma neoplastica rara, che colpisce la parte più esterna della vagina, la vulva appunto, che è il canale che collega l’utero all’esterno.


Tumori maschili ( pene , prostata, testicoli, vescica): Novembre mese per la sensibilizzazione Viversani e Belli – Prostata le Novita I Professori Massimo Filippi e Francesco Montorsi elencati nella lista dei ricercatori più citati al mondo. Si verifica di solito in uomini non circoncisi. Anche se le cause che portano all’insorgenza della malattia non sono ancora ben note, l’età massima di incidenza è attorno ai anni per i tumori benigni e attorno ai per quelli maligni e il rischio aumenta per le donne che non hanno avuto figli, per quelle che hanno avuto un menarca (prima mestruazione) precoce o una menopausa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari