venerdì 5 febbraio 2021

Uretra maschile anatomia

Lunghezza: varia con l’età e nei vari soggetti (ad esempio è in relazione con la lunghezza del pene). Colorazione Mallory Azan). Uretra prostatica di cane. La lunghezza dell’ uretra varia con l’età e nei vari soggetti.


Nel soggetto adulto misura in media circa cm.

L’ uretra maschile può essere suddivisa in vari segmenti. Il corpo spongioso è la parte del pene che circonda e protegge l’ uretra. Apparato genitale maschile. La parte superiore del bulbo viene attraversata dall’ uretra obliquamente, la quale una volta penetrata nel bulbo, cambia bruscamente direzione passando al di sotto del pube. Nell’uomo può inserirsi in corrispondenza del collo vescicale, dell’ uretra , della vescichetta seminale, ma sempre sopra lo sfintere uretrale esterno, dotto di Gardner (residuo embrionale del dotto di wolf).


Nella donna può trovarsi distalmente allo sfintere uretrale esterno, nell’ uretra o nella vagina. Non sono invece visibili gli altri organi, ovvero le vie spermatiche, le vescicole seminali, le ghiandole bulbouretrali e la prostata. Nelle femmine il collo coincide col punto di uscita delle urine ( uretra posteriore), mentre nei maschi l’ uretra posteriore si estende attraverso il pene e prende il nome di uretra anteriore.

La forma della vescica è diversa tra i due sessi. Nel maschio si presenta sottile ed allungata, nella femmina, invece, più sferica. Questa struttura tubulare ha origine dalla vescica e termina, dopo aver attraversato la prostata, il perineo e il pene, in corrispondenza del meato uretrale situato sulla sommità del glande. Esistono diverse patologie collegate all’ uretra.


Vediamo quali sono le principali. Ha origine dal collo vescicale e termina nell’ orifizio uretrale che sbocca nel glande del pene. Si può suddividere in tre porzioni: uretra prostatica, uretra membranosa, uretra cavernosa.


La vescica durante la minzione si contrae e si svuota versando l’urina nell’ultima parte delle vie urinarie, l’ uretra. Dal punto di vista strettamente anatomico l’apparato urinario quindi inizia dal glomerulo al livello del parenchima renale e termina al livello del meato uretrale esterno, costituendo un condotto continuo. La sezione spongiosa.


Normalmente, nel condotto vaginale ci sono delle condizioni di pH acido poco favorevoli alla sopravvivenza degli spermatozoi. Struttura del sistema riproduttivo maschile e Problemi di salute degli uomini - Informazioni disponibili su Manuali MSD - versione per i pazienti. Come nel descrivere l’ anatomia dell’apparato riproduttivo femminile si è partiti dall’ovocita, che della funzione di tale apparato è il risultato finale, così la trattazione di quello maschile comincia dallo spermatozoo, la cellula che, insieme all’ovocita, è protagonista del concepimento. Infatti, non esistono trattamenti meno invasivi in grado di ridurre la stenosi. Immagine : Anatomia dell’ uretra maschile.


Gonade maschile Funzione gametogena Funzione endocrina Testicolo. La cute che riveste il pene si ripiega nel solco balano-prepuziale, a formare una plica mucocutanea, il prepuzio, che ricopre il glande quando è flaccido ed è molto elastica, ritraendosi durante l’erezione.

Configurazione interna dell’ uretra maschile. Istruzione base sull’ anatomia maschile e femminile anche con opuscoli informativi o audiovisivi dedicati. La conoscenza approfondita dell’ anatomia può infatti aiutare l’uomo a superare i principali ostacoli presenti nell’ uretra maschile e nella donna ad individuare più facilmente l’orifizio uretrale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari