Differentemente dalla “cugina” cistite di origine batterica, molto più diffusa, la cistite interstiziale non è originata da una infezione batterica e quindi non risponde alle terapie convenzionali antibiotiche. La cistite interstiziale può colpire persone di qualsiasi età o sesso. I mirtilli rossi sono ricchi di proprietà utili a combattere la cistite.
Inoltre, rafforzano il sistema immunitario. Esiste anche una cistite causata dalla radioterapia o la cistite di tipo interstiziale.
Di base la cistite batterica , che andiamo a prendere in esame, si manifesta quando la vescica si infiamma, in maniera acuta o cronica, a causa di germi intestinali che colonizzano la vagina. Quali sono le cause della cistite interstiziale ? Nonostante il nome, la cistite interstiziale è ben diversa dalla comune cistite , causata da batteri specifici. La sindrome del dolore alla vescica, meglio conosciuta come cistite interstiziale è un’infiammazione che colpisce la vescica.
Quello che sappiamo con certezza è che non ha un’origine batterica come la cistite batterica. Le cause di questa malattia però non sono ancora del tutto chiare. L’eziologia di tale malattia è ben lungi dall’essere chiarita e questo limita le possibilità terapeutiche sinora a disposizione.
Intanto perché la cistite interstiziale è appunto una malattia rara, una patologia rara cronica della vescica, e poi perché, il termine “ cistite ” anche se interstiziale può creare confusione, nel senso che spesso si può confondere una cistite cronica con la cistite interstiziale. Se hai dolore urinario da più di settimane e non è causato da altre condizioni come infezioni o calcoli renali, potresti avere la cistite interstiziale. I sintomi della cistite interstiziale possono rendere la vita molto difficile. La condizione può causare un dolore significativo con attacchi che sembrano non avere cause specifiche.
Non sappiamo con precisione la causa generale della cistite interstiziale (IC). In presenza di cistite interstiziale il segnale di svuotare la vescica viene inviato più spesso o quando la vescica non è ancora molto piena. Non si conoscono le cause esatte della cistite interstiziale e non esistono test specifici in grado di diagnosticarne la presenza.
In questo articolo saranno esaminate le principali cause della cistite , i suoi sintomi , i modi nei quali viene diagnosticata e trattata, compresi i rimedi naturali e domestici, e come può essere prevenuta. A differenza della altre, la forma interstiziale non riconosce una causa definita, probabilmente l’origine è multifattoriale poiché risultano coinvolti difetti epiteliali (urotelio), disfunzioni nella regolazione nervosa locale e attivazione delle mast-cellule. CistitE interstizialE.
Altre possibili cause dei sintomi si trovano in cistite interstiziale comprendono anomalie fisiche come il prolasso della vescica, infezioni vaginali, infezioni del tratto urinario o patologie, endometriosi, cancro della vescica, malattie sessualmente trasmissibili, e calcoli renali. Prove possono essere necessarie per escludere queste cause. Il sintomo principale della cistite è il bruciore al basso ventre e la sensazione di dovere fare spesso la pipì.
Se soffri di cistite avvertirai anche una sensazione di pesantezza, come sei avessi un peso che tira verso il basso. Puoi avvertire questo disagio sia mentre vai in bagno che in condizioni normali.
Si presenta con gli stessi sintomi della cistite classica. La CI (denominata anche sindrome del dolore pelvico) è ben diversa dalla comune cistite , causata da batteri specifici. I sintomi di una cistite interstiziale si riconoscono subito e gran parte di essi sono identici a quelli della cistite classica.
Come prima cosa, si avverte un continuo bisogno di urinare, che supera di gran lunga la media giornaliera (7-volte). CISTITE INTERSTIZIALE. La sua incidenza è aumentata negli ultimi anni, anche a causa del miglioramento delle tecniche di diagnosi e di una maggior consapevolezza sulla patologia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.