Le forme più moderne di tomografia computerizzata (spirale o elicoidale) sono in grado di rilevare i tumori del pancreas e la eventuale diffusione a linfonodi, fegato e dotti biliari. Quali sono i sintomi del tumore al pancreas ? In genere, nella fase precoce, il tumore al pancreas non dà segni particolari della sua esistenza, ma nel caso in cui siano presenti, si tratta di disturbi piuttosto vaghi che possono essere confusi o mal interpretati tanto dai pazienti che dai medici. In genere, l’adenocarcinoma pancreatico si diffonde prima ai linfonodi più vicini e poi al fegato o alla cavità peritoneale, all’intestino crasso o ai polmoni.
Tuttavia, si manifesta più comunemente negli uomini anziani.
La causa non è stata ancora determinata, tuttavia, sono stati riconosciuti diversi fattori di rischio, tra cui età, fumo, obesità, diabete e pancreatite, tra gli altri. Per combattere il tumore del pancreas , particolarmente difficile da trattare e contro il quale non sono molte le opzioni terapeutiche disponibili, arriva una nuova arma: per la prima volta una terapia innovativa e personalizzata migliora la sopravvivenza dei pazienti con questa forma di tumore metastatico. I sintomi caratteristici del tumore al pancreas. Una diagnosi precoce del cancro del pancreas abbiamo detto è estremamente difficile, in quanto i sintomi iniziali della malattia sono per lo più piuttosto aspecifici, di difficile interpretazione e facilmente attribuibili ad altri processi morbosi. La principale sede di metastasi da neoplasia neuroendocrina del pancreas è il fegato.
Il trattamento delle metastasi epatiche è multimodale, nel senso che sono disponibili diverse armi terapeutiche da “gestire” in relazione alle caratteristiche del singolo paziente, dopo attenta analisi del caso da parte di un team multidisciplinare esperto. In questo caso si opta di solito per un primo trattamento neo-adiuvante (cioè una radio-chemioterapia iniziale ancor prima dell’approccio chirurgico) e si decide poi di rivalutare la malattia.
Comparato ad alcuni dei tumori più noti quello del pancreas ha il più basso tasso di sopravvivenza. Il pancreas è l’organo, situato in profondità nell’addome, che ha il compito di produrre diversi ormoni tra i quali l’insulina (che aiuta a regolare il metabolismo degli zuccheri nel sangue) e vari enzimi utili alla digestione. Vi sono diversi tipi di tumori del pancreas. Nel quarto stadio, comunque, il dolore non è più localizzato, ma si è già esteso agli organi vicini (milza, stomaco, intestino). Tumore al pancreas fase terminale: metastasi.
Il tumore del pancreas (o neoplasie del pancreas ) si manifesta quando alcune cellule che costituiscono l’organo si moltiplicano senza controllo. Il pancreas è una ghiandola situata nell’addome, tra lo stomaco e la colonna vertebrale, di circa centimetri di lunghezza, divisa in tre parti: testa (destra), corpo (centrale) e coda (sinistra). E’ questa infatti una malattia cosiddetta silente ovvero che comincia a dare segnali importanti quando è già in stato avanzato. Ecco un elenco di sintomi riconducibili al tumore al.
In pratica, esistono alcuni tumori per cui la sopravvivenza in fase metastatica può essere nell’ordine di grandezza di alcuni anni. Secondo gli ultimi dati dei Registri tumori italiani, con oltre mila nuove diagnosi ogni anno in Italia, il tumore al pancreas è uno tra quelli più temuti. Ha un’incidenza pari al di tutte le neoplasie tra maschi e femmine e, nelle donne con oltre anni, è tra i cinque tumori più frequenti. Generalmente ci sono due modi per classificare i tumori del pancreas : per numero di stadio e per resecabilità (operabilità). Lo stadio di evoluzione del tumore indica la dimensione e la localizzazione del tumore.
La resecabilità o operabilità indica se il tumore può essere rimosso attraverso un intervento chirurgico. Come precedentemente sottolineato il tumore al pancreas non ha sintomi eclatanti se non nello stadio avanzato.
Nelle vari fasi molte volte non dà alcun segnale o comunque provoca solo fastidi che facilmente si possono confondere con disturbi digestivi apparentemente non gravi. La sintomatologia di presentazione del tumore pancreatico, di non facile riconoscimento e correlazione, è spesso tardiva quando la neoplasia ha raggiunto uno stadio molto avanzato e pertanto non resecabile chirurgicamente. Sintomi del tumore del pancreas. La diagnosi dei tumori neuroendocrini è complessa anche per medici esperti, ma come per tutti i tipi di tumore la visita medica è il primo passo da fare.
Il medico pone domande sui sintomi e sulla storia familiare e, in caso sospetti un tumore neuroendocrino, prescrive alcuni esami più specifici. La battaglia contro l’adenocarcinoma duttale del pancreas è di certo la più impegnativa. Il “ tumore del pancreas ” per antonomasia è una tra le neoplasie più aggressive, ed è spesso diagnosticato in fase tardiva, quando l’asportazione chirurgica con intento radicale non è più possibile.
Maria ha anni e fa l’infermiera. Circa mesi fa le hanno diagnosticato un carcinoma al pancreas di quarto grado dandole solo tre mesi di vita.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.