martedì 27 ottobre 2020

Tomoterapia prostata

Tomoterapia guidata dalle immagini ( prostata ) Questa duplice potenzialità tecnologica (IMRT e IGRT) attribuisce alla Tomoterapia una maggiore accuratezza del trattamento in termini di precisione nella erogazione della dose terapeutica sul tumore ma anche di minimizzazione della compromissione degli organi sani vicini al tumore. La Tomoterapia prevede un iter molto articolato che può essere sinteticamente suddiviso nelle seguenti fasi. Una volta chiesto un consulto , il Paziente viene sottoposto ad una prima visita , a seguito della quale i Medici Radioterapisti e Medici Nucleari verificano che sussistano i requisiti necessari per candidarlo ad un determinato protocollo.


La Tomoterapia è la tecnica più moderna di Radioterapia a fasci esterni, cosiddetta perchè unisce la tecnologia di irradiazione ad intensità modulata (IMRT) con la tecnica della Tomografia Computerizzata (TAC) spirale. Il sistema, sviluppato dall’Università di Madison (Wisconsin, USA), è in uso clinico in differenti parti del mondo.

L’elevata versatilità che consente di effettuare una grande tipologia di trattamenti che vanno dalle piccole lesioni, tipiche della radiochirurgia, alle lesioni del testa collo, della prostata , alle metastasi, alle grandi lesioni al torace e alle pelvi, alle lesioni cranio spinali, all’intero midollo, alle lesioni multiple che possono. Esistono diverse tecniche di radioterapia stereotassica e spesso queste prendono il nome dalle apparecchiature che possono effettuarla (vedi Tomoterapia , Cyberknife, VMAT, etc). Durante ogni rotazione della sorgente, il collimatore multi-lamellare può a sua volta assumere differenti configurazioni di apertura. Tre unità di Tomoterapia , apparentemente del tutto simile a una TC per diagnostica, dispone di una componente emettitrice che, ruotando intorno al paziente disposto sul lettino in movimento, è in grado di generare immagini per IGRT e di erogare un fascio di radiazioni per IMRT in modalità elicoidale e diretta.


Più precisamente vengo sottoposta tutti i giorni a tomoterapia : una gigantesca lavatrice luminosa, che integra un sistema TC per il controllo e il riposizionamento automatico del paziente, con un sistema per l’esecuzione di radioterapia a intensità modulata (IMRT) di tipo elicoidale, grazie a un’altissima precisione del fascio di. IGRT ) e dal sistema di pianificazione del trattamento ( TPS ). Operato tumore alla prostata.

Innanzi tutto va tenuto presente che la tomoterapia è di fatto una forma, anche se più accurata, di radioterapia, quindi la tomoterapia è utilizzabile in tutti i tumori che si avvantaggiano comunque della radioterapia. Ciò premesso, occorre sottolineare due aspetti della sperimentazione in atto. La classifica dei reparti di Radioterapia degli ospedali di tutta Italia, consultabile anche regione per regione, in base alle opinioni di decine di migliaia di pazienti. Filippo Alongi - Visita Medicitalia. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.


La TOMOTERAPIA in Italia: Esperienze a confronto L’esperienza di Modena - Prostata U. Il sistema è stato sviluppato presso l’Università di Madison ( Wisconsin , USA ) ed è attualmente in uso clinico in più di 1Centri del Canada e degli Stati Uniti. Sono stato sottoposto a n. Non ho mai trovato tanta umanità e competenze! Ringraziamenti di cuore alla preg. Il progetto sperimentale attualmente coinvolge una trentina di pazienti e riguarda il cancro del polmone, di testa e collo, del pancreas, della prostata , le metastasi polmonari o epatiche. I campi di irradiazione sono disegnati per poter trattare il volume bersaglio con un margine di sicurezza intorno, margine che tiene conto della ripetibilità del.


La tomoterapia a diferencia de la radioterapia no daña a órganos ni tejidos cercanos. Choosing a Backup Generator Plus LEGAL House Connection Options - Transfer Switch and More - Duration: 12:39. La tecnica consente quindi di somministrare, con un unico e semplice intervento ambulatoriale, dosi elevate a un volume circoscritto.


La sua tollerabilità è molto alta e gli effetti collaterali trascurabili.

Realizzato a Brescia un altro importante ammodernamento dell’Istituto del Radio agli Spedali Civili, con l’installazione di un’apparecchiatura di Tomoterapia , passo avanti per la radioterapia della provincia, ma anche della Lombardia orientale e zone limitrofe. Nella brachiterapia gli isotopi radioattivi sono sigillati in minuscole sferette o “semi”. Gli isotopi, durante il loro decadimento naturale, rilasciano le radiazioni che danneggiano le cellule tumorali limitrofe. Dopo il trattamento, la prostata o non è più presente nell’organismo (chirurgia) o rimane dentro l’organismo ma ha smesso completamente di funzionare a causa dei raggi che ha ricevuto (radioterapia). Pertanto dopo intervento curativo sul tumore di prostata , non ci sono più cellule prostatiche attive e quindi non c’è più produzione di.


La Struttura si occupa di trattamenti radioterapici delle malattie neoplastiche come modalità esclusiva o in associazione ad altre modalità di terapia, nell. Al Gemelli ART siamo impegnati ad aiutare le persone a negoziare le sfide emotive e sociali della malattia oncologica e dei suoi trattamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari