lunedì 16 novembre 2020

Sintomi tumore testicolo

Nella fascia di età fino a anni costituiscono il tipo di tumore più frequente (per cento di tutte le diagnosi di tumore nel genere maschile). Quali sono le cause e quali i sintomi ? Il tumore ai testicoli , o tumore testicolare, è un processo neoplastico che ha origine nelle cellule (germinali o non germinali) delle gonadi maschili, chiamate appunto testicoli. Come accade per molte altre neoplasie, anche il tumore ai testicoli è favorito dal fumo di sigaretta.


Sono due volte più a rischio, infatti, tutti i grandi fumatori.

Sintomi e Complicazioni. Diagnosi dei tumori dei testicoli. Il medico dovrebbe spiegare a tutti i pazienti di sesso maschile il metodo per eseguire un’autopalpazione dei testicoli , una procedura semplice, ma molto importante, che dovrebbe essere eseguita almeno una volta al mese, alla ricerca di segni di anormalità. I tumori del testicolo hanno una bassa mortalità che, anche nei casi al terzo stadio, non supera il venti per cento.


Oggi in Italia sono almeno 45mila le persone che sopravvivono in Italia dopo aver sperato un tumore al testicolo. Talvolta il testicolo può ingrossarsi all’improvviso e dare dolore. Può comparire un dolore sordo, accompagnato da un senso di pesantezza dello scroto.

In casi rari compare un dolore localizzato al capezzolo o alla mammella oppure un gonfiore della mammella, che può essere causato dagli ormoni prodotti dal tumore. I sintomi del tumore ai testicoli. Il tumore del testicolo è una neoplasia rara, tuttavia è una delle più frequenti nei giovani. Il cancro si sviluppa in seguito a un’alterazione nelle cellule del testicolo , che provoca una crescita incontrollata delle stesse di determinando la formazione di una massa.


Il testicolo , nel caso di tumore , va asportato. A ogni modo, prima di pensare al peggio, torniamo ai sintomi del tumore ai testicoli. Ci sono segnali che il nostro corpo ci manda per farci capire che qualcosa non va e noi dobbiamo essere in grado di interpretarli. La concomitanza di segni e sintomi - anche se, è bene chiarire: il problema non riguarda tutti coloro che ne soffrono - è la spia che più di qualsiasi altra deve far sospettare una diagnosi di tumore al testicolo. DIAGNOSI : In presenza di questi sintomi , il medico sottopone il paziente alla visita, esaminando e palpando molto lentamente i testicoli per accertare la presenza di eventuali masse, prescrivendo poi le analisi del sangue (spesso il tumore al testicolo rilascia nel sangue sostanze che rappresentano una vera e propria firma (marker): quelli.


La maggior parte dei tumori al seno e ai testicoli sono individuati dalla persona interessata o dal partner, per questo è importante conoscere la conformazione e l’aspetto del proprio corpo, in modo da notare subito qualsiasi cambiamento. La diagnosi dei tumori neuroendocrini è complessa anche per medici esperti, ma come per tutti i tipi di tumore la visita medica è il primo passo da fare. Il medico pone domande sui sintomi e sulla storia familiare e, in caso sospetti un tumore neuroendocrino, prescrive alcuni esami più specifici. Se curati adeguatamente e nei tempi giusti, hanno tendenzialmente una buona prognosi, oltre che una buona risposta alla chemioterapia e radioterapia , anche di seconda linea.


Quando si sospetta un tumore del testicolo sono indicate una visita urologica e un’ecografia testicolare, esame fondamentale per una diagnosi che riesca a differenziare il tumore da lesioni benigne molto comuni come le cisti o il varicocele. I primi sintomi del cancro ai testicoli : un aumento del testicolo , una sensazione di pesantezza nello scroto, un tumore palpabile nella parte corrispondente dello scroto.

Circa il dei pazienti va dal medico per il dolore acuto nel testicolo. Tuttavia, se il tumore del testicolo ha metastatizzato, o raggiunto uno stadio avanzato, il tasso di sopravvivenza scende al 7per cento. Nel parlare comune è diffusa la confusione tra il seminoma propriamente detto con il più vasto tumore del testicolo. Proprio come per tutti gli altri tipi di tumori , sono una crescita nuova e incontrollata di cellule nell’organismo, in questo caso del testicolo.


Se non curato, il tumore testicolare non porta solamente a problemi ai testicoli e quindi alla riproduzione, ma una piccola parte della neoplasia può staccarsi e iniziare a crescere in altri punti. Eppure anche gli uomini devono imparare a toccarsi per individuare tempestivamente un nodulo duro e non dolente a carico di un testicolo , che potrebbe essere la spia di un tumore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari