mercoledì 25 novembre 2020

Tumore e metastasi

Tumori diversi danno metastasi in organi particolari, per esempio il tumore della mammella forma metastasi soprattutto nelle ossa, nel cervello, nel fegato e nel polmone, mentre il tumore del colon predilige il fegato, il polmone e il peritoneo. La capacità di colonizzare altri organi varia notevolmente da tumore a tumore. Le sedi più comuni di metastasi sono fegato, polmone, ossa e cervello, ma il cancro può diffondersi quasi ovunque nel corpo.


Alcuni tumori primitivi metastatizzano in maniera preferenziale in alcune parti del corpo. Ad esempio, una metastasi epatica o polmonare che ha origine da un tumore del colon può consentire una guarigione in circa il dei pazienti che abbiano avuto la possibilità, legata il più delle volte alla risposta ad un precedente trattamento, di sottoporsi a un intervento di resezione. Asia), mentre sono più frequenti i tumori secondari, ovvero le metastasi , che colonizzano il fegato provenendo da altri organi.

La metastasi può svilupparsi in una sola parte del cervello o interessare più parti contemporaneamente. Ad esempio un tumore maligno localizzato e senza metastasi poterebbe portare al decesso del paziente, mentre un tumore maligno con metastasi ben localizzate potrebbe essere curato. Rimane però il fatto che la presenza di metastasi è – nella stragrande maggioranza dei casi – un indicatore prognostico estremamente negativo e non auspicabile.


Il sospetto di un tumore al polmone sulla base dei sintomi si verifica, quasi sempre, in presenza di un tumore avanzato. Generalmente, infatti, un tumore al polmone in fase iniziale non dà sintomi , ad eccezione della possibile presenza di sangue nel catarro (che però può essere presente anche per altre malattie polmonari!). Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Quando il tumore della prostata si è diffuso oltre la ghiandola, possono comparire sia sintomi aspecifici sia sintomi legati alle aree del corpo raggiunte dalle metastasi.


I sintomi aspecifici in genere sono: stanchezza molto intensa (definita fatigue), senso di malessere generalizzato, perdita di peso ingiustificata.

I sintomi , pertanto, compaiono solo decenni dopo l’insorgenza della malattia, quando ormai il cancro si trova in uno stadio avanzato. Descrizione Il cancro che nasce nelle ossa ( tumore osseo primario) è diverso dal cancro che inizia da qualche altra parte del corpo e si diffonde all’osso ( tumore osseo secondario o metastasi ossee). I tumori maligni dei tessuti molli sono chiamati sarcomi. Ogni tipo di sarcoma è denominato in base al tessuto del corpo in cui si forma.


Che cosa sono le metastasi ossee? Le metastasi ossee sono una complicanza frequente nei pazienti con un tumore avanzato. Il coinvolgimento scheletrico è più diffuso nei pazienti con un tumore metastatico al seno o con il cancro alla prostata. Cancro e tumore sono usati spesso come sinonimi, ma non sono due parole necessariamente equivalenti. Il discorso si complica con l’aggiunta di una terza parola, neoplasia e di una quarta, metastasi.


Purtroppo, il tumore può anche emigrare in varie regioni del corpo sebbene molto distanti tra loro. Quando ciò avviene, siamo in presenza di un tumore con metastasi oppure detto al quarto stadio. Il processo attraverso il quale le cellule si diffondono in altre parti del corpo viene invece definito metastasi.


Ippocrate di Coo (4a.C. - ca. 3a.C.) descrisse diversi tipi di tumore , riferendosi a loro con la parola greca carcinos (granchio o gambero). L’andamento temporale dell’incidenza dei tumori osservato negli ultimi anni presenta importanti differenze rispetto al sesso e all’area geografica. Nella popolazione maschile il tasso di incidenza generale appare in diminuzione, per effetto della riduzione dell’incidenza di alcune delle patologie tumorali più letali degli scorsi decenni come il tumore del polmone e il tumore dello. Esistono più di 2diversi tipi di cancro, ciascuno con diversi sintomi.


Molto spesso i tumori al colon non danno alcun sintomo per anni, uno dei primi segni che si possono rilevare (sia per un eventuale tumore che per i polipi intestinali) è il sanguinamento, invisibile però ad occhio nudo.

Gli scienziati pensano che sia necessaria la presenza contemporanea di più di una mutazione per dare luogo alla maggior parte dei tumori. Se un tumore del colon retto viene rilevato in tessuti od organi diversi si definisce: “cancro del colon retto metastatico” ed è una forma più grave di tumore. Incidenza, sopravvivenza, andamenti temporali. Nodulo che, rivelatosi poi tumorale – metastasi di quello al colon – tre anni dopo i medici asportano, dopo aver eseguito una biopsia. Principalmente può essere classificato in microcitoma polmonare, adenocarcinoma polmonare e carcinoma spinocellulare.


Il tumore al polmone è una delle neoplasie più frequenti in entrambi i sessi. Vediamo insieme cause, fattori di rischio, sintomi e trattamento di questa patologia. Per tale motivo, se notate la comparsa anche di uno dei segni e sintomi illustrati di seguito è importante che vi rechiate dal medico di famiglia, che, se lo riterrà opportuno, v’invierà da un neurologo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari