martedì 16 marzo 2021

Tumori alle ossa

Un tumore alle ossa è una qualsiasi neoplasia, benigna o maligna, che trae origine da una cellula di un tessuto osseo o una cellula di un tessuto cartilagineo. Le ossa , pur apparendo tessuti “morti”, sono costituite da cellule vive e attive che contribuiscono a mantenerne forma e forza. Tumori alle ossa : fattori di rischio. I fattori di rischio responsabili dello sviluppo di tumori alle ossa possono essere: La crescita visto che il cancro alle ossa noto come sarcoma di Ewing si forma in soggetti molto giovani.


Sintomi del tumore alle ossa primario.

In questo articolo ci concentreremo sul tumore alle ossa primario che colpisce soprattutto gli adulti, ovvero il condrosarcoma. Colpisce maggiormente le persone sotto i anni di età. Di solito si riferiscono al quinto anno di sopravvivenza dal tumore osseo.


Il dolore può essere un sintomo precoce di alcuni tumori come il cancro alle ossa o il cancro ai testicoli. Un mal di testa persistente o che non migliora con il trattamento può essere un sintomo di un tumore al cervello. Il mal di schiena può essere un sintomo del cancro del colon, del retto, o dell’ovaio.


Infine i tumori ossei metastatici sono cellule tumorali presenti nell’ osso , ma che hanno origine da tumori che si sono formati in altri organi.

A tutt’oggi non sono state chiarite del tutto. Tumore alle ossa quali sono le cause? Esistono diversi tipi di tumore osseo. Le ossa sono organi in cui si sviluppano frequentemente le metastasi.


Quasi tutti i tumori si possono diffondere alle ossa , alcuni causano metastasi più. Le cure per il tumore alle ossa sono la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia, spesso utilizzate insieme. Le aspettative di vita e la sopravvivenza dipendono da molti fattori: dal luogo dove il tumore ha colpito, dalla gravità, dallo stato di salute generale, dal numero di eventuali metastasi. Il primo sintomo è di un leggero dolore che poi aumenta fino a diventare persistente ed a peggiorare durante la notte.


Col sarcoma di Ewing il dolore aumenta esponenzialmente al tempo. Tutti i tumori ossei secondari. Alcuni tumori metastatizzano più facilmente alle ossa : mammella, polmone, prostata, tiroide e rene. Le ossa indebolite dal processo neoplastico si rompono più facilmente. Una frattura dopo un lieve infortunio è un possibile segno di metastasi ossea.


I tumori ossei metastatici sono tumori che si diffondono alle ossa da altre parti del corpo (ad esempio, dalle mammelle o dalla prostata). La diffusione ad altre aree è detta metastatizzazione (vedere Sviluppo e diffusione del tumore ). Con oltre 33mila nuovi casi diagnosticati ogni anno, i tumori del sangue si collocano al quinto posto della classifica dei più frequenti nel nostro Paese e sono destinati ad aumentare perché colpiscono soprattutto gli over 65.

In quarant’anni è divenuto un centro di riferimento in Italia per numero e tipologia di interventi alle ossa e alle parti molli in presenza di tumori e metastasi ossee: il Centro di Chirurgia Oncologica Ortopedica del Pini- Cto, diretto dal dottor Primo Daolio, oggi è un punto di riferimento in Italia per la chirurgia nelle patologie. Alcuni tipi di cancro alle ossa si verificano soprattutto nei bambini, mentre altri influenzano la maggior parte adulti. Il termine “cancro alle ossa ” non comprende tumori che iniziano in altre parti del corpo e si diffondono (metastasi) fino all’ osso.


Dato che le cause dei tumori delle ossa sono ancora in gran parte sconosciute, attualmente non esiste alcun tipo di prevenzione efficace per ridurre il rischio di sviluppare questo tipo di malattia. Il tumore delle ossa di manifesta generalmente con dolore e gonfiore localizzati in un punto dello scheletro. Il tumore alle ossa , definito tumore primario, si sviluppa a partire dall’ osso stesso.


Nella maggior parte dei casi i tumori primari dell’ osso sono sarcomi che si distinguono in osteosarcomi e condrosarcomi, sulla base della loro origine cellulare: il primo è uno dei più comuni tumori ossei e si sviluppa nel tessuto osseo propriamente detto, il secondo origina invece nella cartilagine. Questi tumori sono rappresentati per il da tumori della laringe, il da tumori della bocca, il da tumori della lingua, l’ da tumori dell’orofaringe, il da tumori dell’ipofaringe, il da tumori rinofaringe e il restante da tumori della faringe non altrimenti specificata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari