giovedì 11 marzo 2021

Vaccino condilomi

Oltre a regolari controlli ginecologici le donne hanno da qualche anno uno strumento in più per difendersi da questo tipo di tumore: il vaccino anti- HPV. Assolutamente no: la vaccinazione anti HPV non comporta alcun rischio di contrarre le patologie da papillomavirus. La ragione sta nella struttura del virus, che ha due componenti principali: il capside, o capsula virale, una specie di involucro che racchiude l’altra parte fondamentale, il DNA virale, la parte attiva del virus.


Tuttavia, in soggetti che sono stati già infettati da uno o più tipi di HPV contenuti nel vaccino , Gardasil può ancora proteggere contro le patologie associate con gli altri tipi di HPV contenuti nel vaccino. False credenze sul vaccino anti HPV. Mia figlia non ha bisogno del vaccino perché è ancora troppo piccola e non pensa al sesso.

La maggior parte delle persone che si vaccina non presenta reazioni avverse. Tuttavia, i vaccini , come tutti i farmaci, non sono esenti da rischi potenziali, e, seppur raramente, possono verificarsi reazioni avverse a seguito della vaccinazione. In questo modo non c’è nessuna possibilità che il vaccino provochi l’infezione. Vaccino papilloma virus: chi può farlo, costo ed effetti collaterali. L’obiettivo è implementare la lotta alle patologie HPV correlate nell’intera popolazione, riducendo la circolazione del virus.


A COSA SERVE IL VACCINO ANTI HPV ? Sindromi somatoforme e dolorose dopo la vaccinazione HPV (virus papilloma): serie di casi e revisione della letteratura. Ricordiamo, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che non siamo anti-vax ma per una vaccinazione sicura! Interessante lavoro appena pubblicato sugli effetti collaterali del vaccino per il virus papilloma.

Inoltre, il vaccino quadrivalente, previene anche le lesioni condilomatose in entrambi sessi. Prime richieste di indennizzo per gli effetti collaterali prodotti dal vaccino Gardasil contro il papilloma virus in Francia. Si tratta della triste storia di due. I tipi di HPV che causano i condilomi acuminati sono diversi da quelli che causano le comuni verruche a mani e piedi: è perciò molto difficile che le verruche si trasmettano dalle mani ai genitali.


I condilomi genitali sono in aumento e colpiscono maggiormente i giovani. In natura esistono molti tipi di HPV , ognuno identificato da un numero. Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale.


Il vaccino viene somministrato in due dosi a distanza di sei mesi. Funziona anche per chi è già stato infettato dal virus dell’ Hpv ? Come si somministra il vaccino ? Vaccinazione anti- HPV nelle donne già trattate per lesioni HPV -correlate e nelle donne adulte di età anni. Da alcuni anni sono disponibili vaccini anti- HPV : si sono dimostrati sicuri ed altamente efficaci. Esiste un vaccino bivalente (Cervarix) in grado di immunizzare dagli HPV ad alto rischio cancerogeno (genotipi e 18) e uno quadrivalente (Gardasil) che determina protezione anche dagli HPV responsabili dei condilomi genitali ( HPV e 6). Le vaccinazioni sono gratuite anche per coloro che, a causa di una patologia ( ad es.patologie cardiovascolari, respiratorie, metaboliche, immunodepressione, etc.), sono più esposti a contrarre malattie infettive con il rischio di sviluppare gravi complicazioni.


Consideriamo infine i condilomi in gravidanza, poiché vi è la possibilità che il virus HPV passi dalla madre al neonato. La vaccinazione è anche gratuita e raccomandata ai soggetti a rischio individuati dalla DGR. HPV non giustifica il ricorso ad un taglio cesareo preventivo, dato che l’incidenza di infezioni neonatali non dipende dal tipo di parto.


E’ una delle prime vaccinazioni che riceve vostro figlio insieme al Vaccino Anti Pneumococco.

Quante dosi prevede il vaccino Esavalente (vaccini in 1)? Gardasil : un vaccino quadrivalente che copre i ceppi 1e 1 che previene anche la formazione di condilomi acuminati Entrambi garantiscono una efficacia elevata se somministrati prima che la persona sia contagiata dal virus, che di norma avviene dopo l’inizio dell’attività sessuale. La ASL Roma garantisce a tutti i residenti del proprio territorio l’effettuazione gratuita di tutte le vaccinazioni previste dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e rese obbligatorie dal nuovo recente decreto.


Sono esonerati dall’obbligo di vaccinazione i soggetti immunizzati per effetto della malattia naturale. Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari