venerdì 16 aprile 2021

Valori psa post prostatectomia radicale

Quando si effettua il primo psa dopo prostatectomia radicale ? In genere dopo giorni Quale dovrebbe essere il valore del psa dopo prostatectomia radicale ? Tuttavia le misurazioni standard del PSA mediante i comuni assav dopo prostatectomia radicale non sono accurate a valori molto bassi a causa della notevole variabilità analitica e della variabile soglia di misurazione e per la presenza di una quota minima di PSA prodotta dalle ghiandole periuretrali. Gli autori hanno quindi concluso che, delle lpossibili definizione di fallimento biochimico dopo prostatectomia radicale , un PSA di almeno 0. Dosaggi di 01 non indicano una ripresa di malattia ma valori millesimali di un nanogramma di PSA , molto vicini quindi allo zero assoluto. Dopo i tre mesi richiesti ho fatto il controllo del PSA e il valore era 000.

Nel trimestre successivo il valore è cambiato in 004. Conti, Le espongo il mio caso. Forum - Sportello Cancro. Psa alla biopsia scintigrafia ossea negativa. Nessuna terapia ulteriore.


Il follow up prevede un controllo ogni tre mesi (per i primi tre anni, poi ogni sei mesi a vita) del Psa ed una ecografia transrettale annuale. Dopo prostatectomia radicale il valore limite del PSA considerato per sospettare una progressione di malattia e’ 0. Ogni variazione al disotto di questo valore non ha rilevanza clinica. Lo stadio istologico pTindica un tumore intraprostatico.

Per anni post intervento il PSA si è sempre mantenuto 0. Ma cosa significa esattamente? Partiamo dal presupposto che il PSA è un marcatore del sangue definito organo specifico, ovvero che viene prodotto nella sua quasi totalità dalla prostata. Viene diagnosticato a un paziente un tumore alla prostata, per cui deve essere trattato, o tramite chirurgia ( prostatectomia radicale ) o tramite radioterapia. Si è proceduto pertanto all’intervento di prostatectomia radicale con chiusura delle vescichette seminali.


Condivisioni ( ) Buongiorno, vorrei chiedervi un consiglio per mio papà, oggi anni e in buona salute. I valori di PSA sono immediatamente diminuiti da a 4. Il PSA viceversa è molto utile per seguire i pazienti che sono stati sottoposti ad intervento di prostatectomia radicale , cioè quei pazienti ai quali è già stata fatta diagnosi di tumore prostatico per il quale si è proceduto ad intervento chirurgico radicale. Se il tuo livello di PSA è basso e non aumenta dopo ripetuti test, probabilmente non si tratta di una recidiva del cancro.


Questo perché altre cellule del tuo corpo possono produrre piccole quantità di PSA. Idealmente, il PSA post - prostatectomia non sarà rilevabile, o inferiore a 0. Questo è indice della completa rimozione del tessuto di origine prostatica. Dopo la prostatectomia radicale , il PSA raggiunge tipicamente valori inferiori a 0. Tuttavia, la presenza di una malattia aggressiva e non confinata alla prostata può determinare il rialzo dei valori di PSA nel corso del follow-up. Cinetica del PSA post RT Se è vero che a bassi valori di PSAN corrispondono elevati tassi di sopravvivenza libera da malattia, non esiste però un accordo sull’importanza prognostica di questa informazione che alcuni autori ritengono subordinata mentre altri indipendente e perfino superiore al valore di PSApre-RT. Se possibile volevo sentire un suo pare, poichè sono preoccupato in quanto ho letto che sotto cura con avodart un aumento del PSA anche minimo è da ritenersi un segno preoccupante.


Domande frequenti sul psa. PSA dopo una prostatectomia radicale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari