Sono diverse le classi di farmaci che possono essere impiegate per il trattamento del dolore. Il trattamento del dolore è invece una responsabilità del medico di Pronto Soccorso, che sceglie il farmaco più adeguato, possibilmente seguendo linee guida di trattamento predefinite. La rivalutazione del dolore dopo terapia analgesica spetta sempre all’infermiere. Che cosa devi sapere.
La terapia del dolore è un diritto. Due italiani su ignorano che il dolore cronico si può trattare e alleviare nei centri specializzati.
Terapia del Dolore Cronico Tecniche Invasive, Mini-Invasive e Terapia Farmacologica Il Master si propone di far acquisire ai partecipanti conoscenze sulle problematiche cliniche e sull’impatto sociale del dolore cronico e sulle più moderne tecniche di trattamento medico e chirurgico di tali pazienti. Il dolore rende spesso il soggetto inabile sia da un punto di vista fisico sia emotivo. Il dolore acuto relativo a un trauma fisico è spesso reversibile naturalmente. I centri che praticano terapia del dolore In Italia sono nati per iniziativa spontanea di numerosi specialisti.
E oggi non hanno nulla da invidiare a quelli di altri paesi. Se il dolore non è controllato e la malattia è in progressivo avanzamento, chiedete al medico di indicarvi un centro specialistico di terapia del dolore e cure palliative. Qualunque terapia contro il dolore non costituisce mai causa di aggravamento dello stato generale del malato.
Trattamenti, cure palliative e consigli per controllare il dolore.
Revisione critica del testo: L. Direttore Struttura Complessa. Il dolore cronico colpisce un italiano su quattro ed è la principale causa di tutte le assenze dal lavoro in Europa, causando una perdita stimata in 2miliardi di euro ogni anno. Di solito, fra i farmaci utilizzati nella terapia del dolore troviamo l’aspirina per i dolori lievi, la codeina per i dolori moderati e la morfina per i dolori gravi.
Quali farmaci si utilizzano in Medicina del Dolore ? Quando ci si approccia al trattamento del dolore persistente o cronico si può ricorrere alla terapia farmacologica. Si possono utilizzare farmaci analgesici (paracetamolo – oppiodi – antinfiammatori) oppure antiepilettici e antidepressivi, questi ultimi utili qualora si tratti di dolore. Alla prima visita ambulatoriale seguono controlli la cui tempistica viene decisa in accordo con la situazione clinica del paziente, cercando di accogliere il più possibile le istanze di ogni individuo. Il primo riferimento a. Centri di terapia del dolore. Le informazioni sui Dolore cervicale - Farmaci per la Cura dei Cervicali non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.
Negli anni di attività ci siamo specializzati nella terapia del dolore in tutte le sue manifestazioni, affinando conoscenze tecniche specialistiche, seguendo ed essendo partecipi delle più attuali linee di ricerca scientifica. Ciò che ci contraddistingue è l’approccio al dolore , che è prima di tutto diagnostico. Il dolore è cronico se persiste dopo la guarigione o se non è collegabile a una patologia scatenante. La Terapia del Dolore (chiamata anche Terapia Antalgica) è una disciplina medica che si occupa del trattamento di tutte le forme di dolore e delle manifestazioni associate (formicolii, bruciore, sensazioni di punture di spilli, scosse elettriche, perdita di forza muscolare etc.). Le terapie complementari maggiormente utilizzate in Occidente nel controllo del dolore sono il massaggio, la comunicazione ipnotica e la musico- terapia.
Oltre a queste, ha un impatto significativo nell’alleviare il dolore la terapia complementare mediante somministrazione della canapa. Il trattamento del dolore con terapia farmacologica si avvale essenzialmente di FANS (antinfiammatori non steroidei, sempre dotati di buona od ottima attività analgesica), oppioidi deboli e oppioidi forti, anticonvulsivanti e antidepressivi (molto usati nel dolore neuropatico) e anestetici locali.
Per quanto riguarda la terapia del dolore , il medico ha a disposizione due categorie di farmaci , quella dei farmaci cosiddetti antalgici, che agiscono direttamente contro il dolore , e quella dei farmaci chiamati adiuvanti, che possono invece migliorare l’efficacia degli antalgici sia agendo sulle concause che provocano il dolore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.