giovedì 18 giugno 2020

Tumore alla vescica a 40 anni

Il tumore alla vescica è un tumore raro prima dei anni di età anche se, in letteratura, esistono casi di tumori alla vescica sviluppatisi in età pediatrica. Il tumore della vescica rappresenta circa il per cento di tutti i tumori e, in urologia, è secondo solo al tumore della prostata. E’ più frequente negli uomini, anche se negli ultimi anni il rapporto uomo-donna si va restringendo.


Nell’ dei casi, la neoplasia è superficiale, nel invasiva. La sopravvivenza a cinque anni del tumore alla vescica supera, in Italia, il per cento dei casi. Le terapie possibili per chi è affetto da tumore alla vescica sono: l’intervento chirurgico, la chemioterapia, l’immunoterapia, la radioterapia.

Possono essere combinate per assicurare la guarigione del paziente. Ulteriori forme di cancro alla vescica sono identificate secondo la loro diffusione. Se il tumore è localizzato solo all’interno del muscolo delle parete della vescica , esso si caratterizza come cancro superficiale – mentre i carcinomi estesi alla parete muscolare della vescica sono considerati invasivi. La vescica è l’organo che ha il compito di raccogliere l’urina filtrata dai reni. Nella maggior parte dei casi, il tumore alla vescica ha inizio nelle cellule che compongono il suo rivestimento interno.


Muscolo presente indenne. L’Aiom ha realizzato il sondaggio su 1. Tra i dati più significativi, emerge che secondo il degli italiani il tumore alla vescica è una forma di cancro inguaribile e il non sa che si può prevenire. Il ignora che interessa soprattutto gli uomini.

L’età media alla diagnosi è intorno ai anni. Tumore della vescica. Secondo le statistiche il tumore vescicale negli Stati Uniti è il 4° tumore più frequente negli uomini ed il 9° nelle donne. Circa il dei pazienti affetti da carcinoma della vescica ha un’età superiore a anni. Anche la radioterapia a distretti pelvici, come quella praticata per le neoplasie uterine, è stata associata all’insorgenza di carcinomi della vescica a distanza di alcuni anni.


Sintomi del cancro alla vescica. Il sintomo più comune del tumore della vescica è l’ematuria (sangue nelle urine). Il tumore infiltrante della vescica ha una prognosi meno favorevole. Circa il dei pazienti con metastasi a distanza vive anni dopo la diagnosi. Il carcinoma vescicale tende a metastatizzare ai linfonodi, ai polmoni, al fegato e alle ossa.


Si possono riscontrare percentuali dal al nello stadio pTNM fino al nello stadio pT4. Prevalenza In Italia risiedono 253. Oltre il dei casi prevalenti ha affrontato la diagnosi oltre anni fa.


La Food and Drug Administration (Fda) americana, infatti, ha autorizzato la somministrazione del farmaco immunoetrapico atezolizumab. La neoplasia vescicale è una crescita eccessiva di cellule a livello della parete della vescica. Il significato dei termini tumore , neoplasia o cancro sono equivalenti, quindi nell’articolo saranno tutti utilizzati per riferirsi alla medesima patologia vescicale.


Per i tumori in stadi avanzati, il bisturi da solo tumore alla prostata anni non riesce a curare la malattia e vi è quindi la necessità di associare trattamenti come la radioterapia o la ormonoterapia. Generalmente, la biopsia target viene associata alla biopsia standard. Un paziente con un tumore uroteliale della vescica , negli ultimi anni è normalmente sottoposto ad un trattamento chemioterapico a base di platino.

Nei casi in cui questo trattamento risultasse non sufficiente o del tutto inefficace, oggi non si dispone di molte altre opzioni terapeutiche. Spesso il tumore alla prostata è presente in forma indolente (circa il 30- dei pazienti), cioè con una crescita molto lenta e un decorso non pericoloso per la vita (un carcinoma di piccole dimensioni, non aggressivo, a basso rischio di progressione). Il tumore prostatico può non dare alcun sintomo (soprattutto in fase iniziale) e non si dispone ancora di un protocollo di screening definitivo, poiché gli attuali.


Poi basta un controllo una volta l’anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari