giovedì 4 giugno 2020

Tumore infantile

In Italia, in base ai dati AIRTUM (Associazione italiana registri tumori ), sono colpiti dai tumori del rene circa bambini su un milione. L’ incidenza della malattia è uguale tra i maschi e le femmine. Il tumore di Wilms colpisce soprattutto i bambini di circa 3-anni di età. Il neuroblastoma è un tumore che ha origine da cellule del sistema nervoso simpatico.


Ogni anno in Italia colpisce circa 1bambini e ragazzi. Un nuovo percorso di cura potrebbe a breve arrivare contro un tipo di cancro al cervello che colpisce i bambini e che finora è stato giudicato incurabile.

SECONDI TUMORI I sopravvissuti a tumore infantile hanno un rischio aumentato di sviluppare neoplasie maligne secondarie. Mediamente si sviluppano dopo anni dal primo tumore. Un tumore cerebrale secondario compare quando altri organi sono colpiti - come le metastasi.


Ad esempio, il tumore cerebrale secondario nei bambini si sviluppa in presenza di retinoblastoma - una neoplasia congenita geneticamente determinata della retina, che di solito si verifica tra i anni di età. Infine il retinoblastoma, un raro tumore infantile della retina legato alla perdita parziale o totale del gene RB è associato a un aumento del rischio di osteosarcoma, soprattutto nelle ossa attorno agli occhi per via dell’esposizione a radioterapia per curare il tumore della retina. Bambini malformati e tumori in aumento: dove si muore di più in Italia. I dati del V rapporto Sentieri, promosso dal Ministero della salute, sono preoccupanti.


Sesso: è più frequente tra le femmine rispetto ai maschi.

Cancro” (o tumore , o neoplasia) è il nome generico che identifica un gruppo di più di 2malattie in cui le cellule di una qualche parte del corpo iniziano a crescere in maniera incontrollata. Anche se esistono molte tipologie di tumore , fondamentalmente si innescano tutti perché le cellule anomale crescono in maniera incontrollata. Circa 4bambini si ammalano ogni anno in Italia di tumore cerebrale. Incidenza, sopravvivenza, andamenti temporali.


I tumori infantili sono una patologia molto rara, ma il numero di bambini e adolescenti colpiti ogni anno è in aumento nei Paesi occidentali. Quando il tumore è palpabile, si presenta come una massa dura, fissa, a superficie irregolare non dolente nel dei casi a origine addominale. Più della metà dei pazienti presenta malattia metastatica alla diagnosi, con il tumore che è metastatizza principalmente allo scheletro e al midollo. Ippocrate di Coo (4a.C. - ca.


3a.C.) descrisse diversi tipi di tumore , riferendosi a loro con la parola greca carcinos (granchio o gambero). Quanto è diffuso il tumore alle ossa. Fortunatamente, non molto: in Italia si registra in media ogni anno poco più di caso ogni 100. A differenza del tumore primario, che ha origine nell’osso, le metastasi che derivano da altri tumori sono molto diffuse.


Tumori delle ossa nei bambini Non si conosce esattamente la causa che provoca lo sviluppo di questi tumori nei bambini. Circa bambini su che sviluppano tumori maligni all’osso hanno una familiarità della malattia. I tumori benigni dell’osso non sono ereditari, fatta eccezione per un tipo di tumore chiamato esostosi multiple. Un piccolo numero di tumori delle ossa sono legati all’ereditarietà, ad esempio i bambini che hanno avuto un retinoblastoma ereditario (un tumore raro dell’occhio) hanno un rischio maggiore di sviluppare un osteosarcoma, soprattutto se sono trattati con radiazioni. Gli ultimi dati epidemiologici mostrano come i bambini che vivono nelle aree maggiormente inquinate hanno un rischio aumentato di sviluppare tumori infantili, in particolare quelli del sistema nervoso centrale, sarcomi delle parti molli e leucemie mieloidi acute.


A soffrirne maggiormente sono gli individui entro il 2° anno di vita. Le conseguenze del tumore cerebrale infantile.

Questo capitolo si occuperà di spiegare inizialmente quali possono es-sere le conseguenze psicologiche della malattia oncologica nel bambino e poi nello specifico del tumore cerebrale, sia da un punto di vista fisico che psicologico. I bambini con una qualsiasi di queste condizioni devono essere monitorati attentamente in modo che tutte le cellule tumorali possano essere identificati e trattati precocemente. I bambini con tumore del colon di solito prima di sviluppare tumori sul lato destro del colon, mentre gli adulti di solito si sviluppano i tumori del lato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari