venerdì 30 ottobre 2020

Tumori della testa

In Italia si stima che vi siano ogni anno circa 6. Ogni anni, si registrano circa mezzo milione di nuovi casi in tutto il mondo. Due terzi dei casi si verificano nei paesi industrializzati. I tumori della testa e del collo hanno vari sintomi, tra i principali: mal di gola persistente, difficoltà a masticare, congestione naso e sanguinamento.


La prevenzione primaria dei tumori del distretto testa -collo consiste nella rimozione dei fattori di rischio, ossia fumo, alcool, masticazione di varie forme di tabacco, promiscuità sessuale (particolarmente a rischio sono i rapporti orali) e, solo per tumori dei seni paranasali, l’esposizione a polveri di legno e cuoio.

Tumori della testa e del collo. Nel secondo caso si tratta, invece, di forme di cancro che rientrano nel gruppo dei tumori della testa e del collo (fra cui quelli più frequenti interessano la laringe, il cavo orale e la faringe) e in quello dei tumori del massiccio facciale. Oncologia Medica - Nuovo Ospedale S. Negli ultimi anni, numerose terapie mirate sono state sviluppate per il trattamento dei tumori della testa e del collo. Queste terapie innovative mirano i geni difettosi o le proteine che sono presenti in eccesso nelle cellule di un tumore della testa e del collo, contribuendo alla crescita del tumore e al suo sviluppo.

giovedì 29 ottobre 2020

Tumore pancreas metastasi

Le forme più moderne di tomografia computerizzata (spirale o elicoidale) sono in grado di rilevare i tumori del pancreas e la eventuale diffusione a linfonodi, fegato e dotti biliari. Quali sono i sintomi del tumore al pancreas ? In genere, nella fase precoce, il tumore al pancreas non dà segni particolari della sua esistenza, ma nel caso in cui siano presenti, si tratta di disturbi piuttosto vaghi che possono essere confusi o mal interpretati tanto dai pazienti che dai medici. In genere, l’adenocarcinoma pancreatico si diffonde prima ai linfonodi più vicini e poi al fegato o alla cavità peritoneale, all’intestino crasso o ai polmoni.


Tuttavia, si manifesta più comunemente negli uomini anziani.

La causa non è stata ancora determinata, tuttavia, sono stati riconosciuti diversi fattori di rischio, tra cui età, fumo, obesità, diabete e pancreatite, tra gli altri. Per combattere il tumore del pancreas , particolarmente difficile da trattare e contro il quale non sono molte le opzioni terapeutiche disponibili, arriva una nuova arma: per la prima volta una terapia innovativa e personalizzata migliora la sopravvivenza dei pazienti con questa forma di tumore metastatico. I sintomi caratteristici del tumore al pancreas.

mercoledì 28 ottobre 2020

Sintomi metastasi ossee

Sintomi delle metastasi ossee. Nel dei casi le metastasi ossee non causano sintomi e la diagnosi viene fatta con esami eseguiti per altre ragioni. Negli altri casi, le metastasi ossee possono causare forti dolori. In un primo momento può essere difficile dire cosa stia causando i sintomi.


Alcuni tumori metastatizzano più facilmente alle ossa: mammella, polmone, prostata, tiroide e rene.

La prevalenza del dolore neoplastico è del in pazienti ambulatoriali e il di questi presenta dolore per inadeguata terapia analgesica. La progressione delle metastasi ossee è espressa dalla sindrome del dolore, fratture non fuse, disordini metabolici, ipercalcemia. Le metastasi si manifestano con dolore osseo, sebbene possano rimanere asintomatiche per un certo tempo. Diagnosi e trattamento. Le metastasi ossee sono una complicanza frequente delle neoplasie maligne in stadio avanzato.


Una parte dei pazienti con metastasi ossee non ha sintomi e la diagnosi viene fatta con esami eseguiti per la stadiazione del tumore primitivo o in caso di follow up, mentre nella maggior parte dei casi sono responsabili di numerose complicanze, prima tra tutte un forte dolore, poi la compressione midollare.

martedì 27 ottobre 2020

Tomoterapia prostata

Tomoterapia guidata dalle immagini ( prostata ) Questa duplice potenzialità tecnologica (IMRT e IGRT) attribuisce alla Tomoterapia una maggiore accuratezza del trattamento in termini di precisione nella erogazione della dose terapeutica sul tumore ma anche di minimizzazione della compromissione degli organi sani vicini al tumore. La Tomoterapia prevede un iter molto articolato che può essere sinteticamente suddiviso nelle seguenti fasi. Una volta chiesto un consulto , il Paziente viene sottoposto ad una prima visita , a seguito della quale i Medici Radioterapisti e Medici Nucleari verificano che sussistano i requisiti necessari per candidarlo ad un determinato protocollo.


La Tomoterapia è la tecnica più moderna di Radioterapia a fasci esterni, cosiddetta perchè unisce la tecnologia di irradiazione ad intensità modulata (IMRT) con la tecnica della Tomografia Computerizzata (TAC) spirale. Il sistema, sviluppato dall’Università di Madison (Wisconsin, USA), è in uso clinico in differenti parti del mondo.

L’elevata versatilità che consente di effettuare una grande tipologia di trattamenti che vanno dalle piccole lesioni, tipiche della radiochirurgia, alle lesioni del testa collo, della prostata , alle metastasi, alle grandi lesioni al torace e alle pelvi, alle lesioni cranio spinali, all’intero midollo, alle lesioni multiple che possono.

lunedì 26 ottobre 2020

Tumore prostata operazione

Rispetto ad altri tipi di intervento chirurgico , correla ad un minor rischio di danni ai nervi, che potrebbero portare a problemi di controllo della vescica e disfunzione erettile. Per sfatare questi due falsi miti è necessario fare chiarezza e distinguere l’intervento per l’ipertrofia prostatica benigna da quello per il tumore della prostata. Nel caso di un tumore , la prostata viene asportata interamente, la malattia può interessare i nervi dell’erezione e può quindi causare incontinenza urinaria e disturbi.


A seconda della fase in cui è la malattia si procede anche a effettuare esami di stadiazione come TC (tomografia computerizzata) o risonanza magnetica. Terapia ormonale del tumore prostatico (anche per tumori della prostata metastatici o localmente avanzati) Il testosterone prodotto dai testicoli maschili stimola la crescita del tumore della prostata.

La terapia ormonale cerca di contrastare questa azione rallentando o bloccando la sintesi del testosterone (deprivazione androgenica). Tumore alla Prostata - Cause e Sintomi. Lesioni precancerose, tumori benigni e maligni, metastasi. Possibili complicanze del tumore alla prostata. Oggi, per ridurre soprattutto i problemi di disfunzione erettile, quando le caratteristiche del tumore lo permettano, il chirurgo può proporre la prostatectomia radicale nerve-sparing, che ha l’obiettivo di risparmiare i fasci nervosi che decorrono in prossimità della prostata , preservando, quindi, i nervi che controllano l’erezione e.

Tumore ovarico

I tumori epiteliali originano dalle cellule epiteliali che rivestono la superficie delle ovaie. Essi costituiscono più del per cento delle neoplasie ovariche maligne. Tuttavia alcuni tipi di tumore dell’ ovaio possono presentarsi in donne più giovani.


Che cos’è il tumore alle ovaie ? Quali sono le cause e quali i sintomi? Diagnosi del tumore ovarico.

Il tumore ovarico si può sconfiggere, attenzione ai segnali del tuo corpo. I primi sintomi del tumore alle ovaie che devono farti preoccupare. Quanto mai subdolo e insidioso, il cancro alle ovaie è uno dei tumori che possono colpire l’apparato riproduttivo femminile i cui sintomi sono troppo spesso misconosciuti e sottovalutati. Breast and ovarian cancer syndrome: tumore dell’ ovaio associato con il tumore della mammella.


I soggetti con questa sindrome hanno rischio maggiore di sviluppare cancro della mammella e dell’ ovaio rispetto alla popolazione generale. Dal tumore ovarico maligno si sfaldano cellule che provocano precocemente metastasi in altri organi. In particolare, il carcinoma ovarico è la seconda forma più comune di tumore ginecologico ed il sesto più diffuso cancro femminile.


Una lunga storia di polvere, risarcimenti e ricerca.

giovedì 22 ottobre 2020

Trombosi emorroidaria

La trombosi emorroidaria è una delle complicanze più comuni delle emorroidi (intese come condizione medica, più propriamente definita malattia emorroidaria ). Trombosi Emorroidaria Cura. E’ molto importante curare il trombo emorroidario non appena fa la sua insorgenza e non aspettare troppo. Una delle manifestazioni più gravi legate a questi diffusi problemi proctologici è la trombosi alle emorroidi che si verifica quando queste strutture anatomiche, durante un episodio di gonfiore acuto, si riempiono di sangue che vi si accumula senza avere la possibilità di defluire, per via della rottura dei piccoli vasi.


Quando parliamo di trombosi emorroidaria ci riferiamo alla formazione di un coagulo sanguigno (un trombo , appunto), all’interno delle emorroidi che sono state soggette a prolasso.

Il trombo in questione interessa i vasi sanguigni che si trovano all’interno delle emorroidi. Nel primo caso, ci troviamo di fronte a una patologia situata dentro il canale anale e si manifesta come una tumefazione dal colore rossastro-bluastro che può durare da pochi giorni a diverse settimane e, in moltissimi casi. Rimedi naturali contro la trombosi emorroidaria.

Sintomi tumore stomaco

La diagnosi di tumore dello stomaco è data dalla gastroscopia. Questo esame permette, mediante uno strumento dotato di telecamera, di identificare esattamente la sede del tumore e di prelevarne uno o più frammenti per la diagnosi istologica. Sintomi tumore stomaco.


I sintomi del tumore allo stomaco sono lenti a palesarsi. Del resto, una particolarità delle neoplasie gastriche è proprio quella di divenire sintomatiche solo dopo una primissima fase priva di sintomi o caratterizzata da manifestazioni cliniche aspecifiche. Tumore allo Stomaco - Farmaci per la Cura del Tumore allo Stomaco.

E’ possibile prevenire il tumore allo stomaco ? Quali sono le agevolazioni per il paziente che deve sottoporsi ai cicli di chemioterapia? Per scoprirlo, leggi il mio articolo. Con la diagnosi tardiva aumenta il rischio che siano già presentimetastasi in altri organi, il che preclude le forme di trattamento più efficaci e riduce notevolmente le possibilità di guarigione.


Il tumore allo stomaco è caratterizzato da una crescita delle cellule cancerose all’interno del rivestimento dello stomaco. E’ chiamato anche cancro gastrico, questo tipo di cancro è difficile da diagnosticare perché la maggior parte delle persone in genere non mostrano sintomi nelle prime fasi.

mercoledì 21 ottobre 2020

Tumore ai polmoni

Sintomi del tumore dei polmoni : ripetute infezioni respiratorie. Infezioni respiratorie ricorrenti come bronchite o polmonite possono verificarsi prima di una diagnosi di cancro ai polmoni. Tra le persone più a rischio di sviluppare un tumore al polmone , ci sono i fumatori, con un rischio volte maggiore rispetto ai non fumatori.


Contrariamente a quanto si pensi, non colpisce solo le persone che fumano. Il tumore al polmone è uno di quelli che causa più morti. Questo tipo di tumore si presenta anche in chi non fuma, poiché chiunque può trovarsi esposto ai fattori che lo causano.

Tumore ai polmoni : introduzione ed epidemiologia. Quali sono i primi sintomi del cancro al polmone. Il cancro ai polmoni è una delle forme più comuni di cancro, perché il fumo è il principale causa di questa.


Dalle statistiche si evince che il dei tumori al polmone è rappresentato da microcitomi ( tumori a piccole cellule), ed il restante si tripartisce in carcinoma a grandi cellule, carcinoma epidermoide e adenocarcinoma. Ottenere un identikit del tumore del polmone senza usare né radiazioni né aghi, studiando i fluidi biologici. Un terzo di tutti i decessi per tumore in Italia viene a causa del cancro al polmone.

martedì 20 ottobre 2020

Tumore alla prostata guarigione

Il tumore alla prostata in genere si sviluppa molto lentamente, manifestandosi solo come un leggero rigonfiamento della ghiandola. Tumore alla prostata : sintomi , cause e fattori di rischio. Lesioni precancerose, tumori benigni e maligni, metastasi. Possibili complicanze del tumore alla prostata. Si calcola infatti che circa il dei casi vengano scoperti quando la malattia si è già diffusa oltre la ghiandola.


I sintomi del tumore alla prostata.

Crescita che avviene al di fuori dei normali meccanismi che regolano la proliferazione dei tessuti a causa di danni del DNA. Il tumore della prostata Il tumore della prostata è una delle patologie più frequenti nel sesso maschile e il primo in classifica tra i tumori. Nei tumori meno gravi si può ricorrere a una “radio” che riduce al minimo il rischio di impotenza.


Che cosa è il tumore alla prostata ? Un nuovo studio promette di curare il tumore alla prostata in soli giorni. Nelle fasi iniziali del tumore alla prostata non si manifestano sintomi e viene diagnosticato dopo una visita urologica. In seguito, quando la massa tumorale si espande si presentano sintomi come difficoltà a urinare o bisogno di urinare spesso, dolore, sangue in urine e sperma, sensazione di non riuscire a urinare in modo completo.


lunedì 19 ottobre 2020

Sintomi cistite interstiziale

Differentemente dalla “cugina” cistite di origine batterica, molto più diffusa, la cistite interstiziale non è originata da una infezione batterica e quindi non risponde alle terapie convenzionali antibiotiche. La cistite interstiziale può colpire persone di qualsiasi età o sesso. I mirtilli rossi sono ricchi di proprietà utili a combattere la cistite.


Inoltre, rafforzano il sistema immunitario. Esiste anche una cistite causata dalla radioterapia o la cistite di tipo interstiziale.

Di base la cistite batterica , che andiamo a prendere in esame, si manifesta quando la vescica si infiamma, in maniera acuta o cronica, a causa di germi intestinali che colonizzano la vagina. Quali sono le cause della cistite interstiziale ? Nonostante il nome, la cistite interstiziale è ben diversa dalla comune cistite , causata da batteri specifici. La sindrome del dolore alla vescica, meglio conosciuta come cistite interstiziale è un’infiammazione che colpisce la vescica.


Quello che sappiamo con certezza è che non ha un’origine batterica come la cistite batterica. Le cause di questa malattia però non sono ancora del tutto chiare. L’eziologia di tale malattia è ben lungi dall’essere chiarita e questo limita le possibilità terapeutiche sinora a disposizione.

venerdì 16 ottobre 2020

Sintomi tumore tiroide

Molto spesso, il primo sintomo del tumore della tiroide è la presenza di un nodulo nella regione del collo corrispondente alla sede anatomica di questa ghiandola. Ricordiamo, comunque, che la maggior parte degli adulti presenta piccoli noduli tiroidei, ma che solo una piccolissima percentuale di questi ( circa) sono maligni. Dopo la terapia per il tumore alla tiroide dovrete sottoporvi a visite ed esami regolari.


Anche se i sintomi del tumore sono scomparsi, infatti, la patologia può recidivare, cioè ripresentarsi, perché la terapia non ha distrutto tutte le cellule tumorali presenti nell’organismo. Quali sono i sintomi ? Il primo segno che appare generalmente è un nodulo isolato all’interno della ghiandola, che si sente con le dita se si tocca il collo in corrispondenza della tiroide.

Non c’è alcun automatismo nodulo- tumore. Anzi, nella maggior parte dei casi si tratta di noduli benigni. In casi molto rari di tumori maligni della tiroide , i primi sintomi possono essere causati dalla diffusione della malattia ad altri organi come ossa o polmoni. Esso compare nelle persone che hanno avuto o hanno il gozzo, soprattutto con più di anni di età.


Inoltre, questo tumore è difficile da individuare e può crescere fino a raggiungere le stesse dimensioni della tiroide.

giovedì 15 ottobre 2020

Sintomi malattie sessualmente trasmissibili

Dalle modalità di contagio alla prevenzione, Dai sintomi sospetti ai trattamenti più efficaci. Alcune malattie sessualmente trasmissibili possono essere. Come faccio a sapere se ho una malattia sessualmente trasmissibile ? Malattie sessualmente trasmissibili.


Anche i minorenni possono eseguire il test in pieno anonimato e senza che i genitori ne siano al corrente.

Le malattie sessualmente trasmissibili possono avere origine batterica, virale, fungina e parassitaria. Se non curata, la Clamidia può provocare danni permanenti all’apparato riproduttivo. La diagnosi può essere fatta solo con un’analisi di laboratorio.


Si cura facilmente con un ciclo di antibiotici: la cura va fatta in coppia. In alcuni casi, infatti, il sistema immunitario riesce a confinare il patogeno e ad impedirne un eccessivo sviluppo, di conseguenza la patologia decorre in maniera asintomatica o paucisintomatica. Sono incluse pratiche come il sesso anale, vaginale e orale. La trasmissione di batteri, virus, funghi, protozoi e addirittura parassiti è alla base delle infezioni sessuali.


Se sei preoccupato di avere contratto una MST, questa è la cosa migliore da fare.

Tumori ai polmoni

Sintomi del tumore dei polmoni : ripetute infezioni respiratorie. Infezioni respiratorie ricorrenti come bronchite o polmonite possono verificarsi prima di una diagnosi di cancro ai polmoni. In realtà la maggior parte delle persone colpite dal tumore oggi o hanno smesso di fumare anni fa o non hanno mai fumato. Il tumore al polmone , infatti, può colpire chiunque. Per molti pazienti la diagnosi di tumore al polmone può essere molto stressante e, a volte, difficile da sopportare.


Tra le persone più a rischio di sviluppare un tumore al polmone , ci sono i fumatori, con un rischio volte maggiore rispetto ai non fumatori.

Contrariamente a quanto si pensi, non colpisce solo le persone che fumano. Questo tipo di tumore si presenta anche in chi non fuma, poiché chiunque può trovarsi esposto ai fattori che lo causano. Il cancro continua a rappresentare la seconda causa di morte in Italia e il più letale è proprio il tumore ai polmoni.


Per questo la prevenzione è fondamentale, soprattutto nei soggetti più a rischio. Se siete fumatori o lavorate a contatto con agenti chimici cancerogeni, tenete sempre monitorata la condizione di salute dei vostri polmoni. Tumore , cancro ai polmoni (sintomi e cure).

martedì 13 ottobre 2020

Sintomi della candida intestinale

Quali sono i sintomi con cui si manifesta la candida intestinale e come viene diagnosticata? Approfondiamo le possibili cure, dai farmaci ai rimedi naturali ed alla dieta adeguata che contrasta il proliferare del fungo normalmente presente nel nostro organismo. Rimedi naturali contro la candida intestinale.


Vediamo in questo articolo i vari sintomi della candida intestinale. Cos’è la candidosi intestinale ?

La candida intestinale , detta anche candidosi intestinale , è un’infezione fungina che interessa il tratto enterico. In condizioni normali la candida ‘vive’ sulla mucosa intestinale senza causare problemi o sintomi di alcun genere. Scopri quali sono i sintomi della candida. Il sospetto di candidosi intestinale si pone nel momento in cui la persona lamenta vari sintomi che.


La dieta per il meteorismo, sintomi e consigli per alleviare i disturbi. Il meteorismo è un disturbo intestinale dovuto a un. Vediamo come riconoscerla e diagnosticarla con esami specifici e quale dieta seguire per eliminarla.

I sintomi della candidosi all’intestino alterano i normali processi digestivi, per cui in questo caso si ha più difficoltà a digerire i pasti, ma la malattia può manifestarsi anche con alterazioni del transito intestinale , quindi sia con diarrea che con stipsi.

Tricomoniasi

Quali sono i sintomi per riconoscerla? Ecco tutte le risposte in parole semplici. Il trichomonas vaginalis, è un protozoo che determina una infezione a trasmissione sessuale molto contagiosa. La tricomoniasi può essere difficile da. E’ la IST più diffusa nel.


Per quanto riguarda le.

Lo dice uno studio apparso su Lancet Infectious Diseases che si è concentrato. Vediamone insieme i sintomi, la diagnosi e le cure. Leggi la voce TRICOMONIASI sul Dizionario della Salute.


TRICOMONIASI : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. Il contagio avviene durante il rapporto sessuale, benché esista la possibilità di trasmissione. Si muove grazie ai suoi quattro flagelli nella sua parte.


Trichomonas vaginalis. Scopri di più sulla tricomoniasi , le sue cause, i metodi diagnostici e il trattamento su guidamedicina.

Sintomi della tricomoniasi. Al via la sezione dedicata alla tricomoniasi. La zona di contagione per la donna è la. Mentre nei pappagalli la malattia e’ rara, nei.


Studio sulla nuova malattia che si presenta nei canarini. Sezione ornitologica di Fossombrone: allevamento del canarino, allevare i canarini, canaricoltura, serinologia, tutto sui canarini, canarini arricciati, canarini.

lunedì 12 ottobre 2020

Tumore metastasi aspettativa di vita

Tuttavia, il tempo che resta da vivere alla persona che soffre di tumore con metastasi non è ben definibile secondo una specifica quantità di tempo, ma dipende invece da numerosissimi fattori. Vediamo nel dettaglio l’ aspettativa di vita di un paziente con tumore metastatico. Quando il tumore al seno diventa metastatico, le probabilità di guarigione completa si abbassano drasticamente.


La terapia, in questi casi, è volta a ottenere una cronicizzazione della malattia, prolungare l’ aspettativa di vita e migliorarne la qualità controllando i sintomi. Tumore al polmone: aspettative di vita e metastasi - Guarire dal tumore al polmone non è ancora un traguardo alla portata di tutti, rispetto al passato le. Svolta nel trattamento del tumore al seno metastatico nelle donne in premenopausa.

Sintomi della diffusione del cancro pancreatico ( metastasi ) La diffusione del tumore del pancreas ad altri organi ( metastasi ) può causare alcuni sintomi. In genere, l’adenocarcinoma pancreatico si diffonde prima ai linfonodi più vicini e poi al fegato o alla cavità peritoneale, all’intestino crasso o ai polmoni. Tumore prostata metastasi ossee speranza di vita : guardando avanti.

venerdì 9 ottobre 2020

Tumore prostata si guarisce

Ma la buona notizia è che di cancro alla prostata si guarisce grazie a terapie innovative. Nelle fasi iniziali del tumore alla prostata non si manifestano sintomi e viene diagnosticato dopo una visita urologica. Il tumore della prostata Il tumore della prostata è una delle patologie più frequenti nel sesso maschile e il primo in classifica tra i tumori.


Numeri importanti che però non devono per forza spaventarti. Scopri come si manifesta il tumore della prostata , come si cura e se rientri nelle categorie a rischio. Quello però che colpisce ulteriormente è che, secondo uno studio inglese, l’intervento chirurgico alla prostata non garantisce una guarigione.

Insomma se un uomo con il tumore alla prostata decide di farsi asportare chirurgicamente la parte malata, non avrà alcuna garanzia di poter vivere più a lungo. Lesioni precancerose, tumori benigni e maligni, metastasi. Tumore alla Prostata - Cause e Sintomi. Possibili complicanze del tumore alla prostata.


Il tumore alla prostata è il tumore più frequente negli uomini: diagnosi di tumore su negli over è proprio di carcinoma prostatico. Presentati al XIX Congresso Nazionale Aiom che si chiude oggi a Roma i dati di un’indagine svolta dalla Fondazione Istud sul vissuto dei pazienti con questa neoplasia.

giovedì 8 ottobre 2020

Sintomi infiammazione vescica

Chi usa catateri soffre in media di 2. Catetere tascabile discreto. L’infezione della vescica è conosciuta come cistite o infiammazione della vescica , questa è comune nelle donne, ma molto rara negli uomini, tuttavia un uomo può riscontrare episodi di cistite a causa dell’età e delle dimensioni della prostata. Sintomi vescica infiammata uomo Sintomi e complicanze Diagnosi Terapia Prognosi Prevenzione Video Generalità Le infezioni urinarie sono le infezioni a carico che cosa causa a un uomo di urinare frequentemente strutture anatomiche che formano il cosiddetto apparato urinario, cioè: Sia per i maschi che per le femmine sono abbastanza simili, ed.


INFIAMMAZIONE DELLA VESCICA : I SINTOMI. I sintomi dell’ infiammazione vescicale variano da soggetto a soggetto e spesso variano anche nei singoli individui con il tempo.

Le persone percepiscono malessere lieve e pressione oppure forte dolore a livello della vescica e dell’area pelvica. Molte persone riportano un peggioramento dei sintomi. I sintomi tipici di una vescica infiammata sono: sensazione di bruciore durante la minzione, bisogno frequente di urinare, contrazione involontaria della vescica , urina con forte o cattivo odore.


Quando abbiamo un’infezione alla vescica si rivela estremamente prezioso il trattamento con il D-mannosio.

Sintomi della cistite nelle donne

I sintomi della cistite nella giovane donna sono quelli precedentemente elencati. La cistite è provocata nell’ dei casi dall’Escherichia coli. Esse si traducono in un differente apparato.


Sono comuni nelle donne , ma molto rare negli uomini. Più della metà di tutte le donne ha almeno una cistite a un certo punto della vita.

Tuttavia, la possibilità per un uomo di avere la cistite cresce man mano che invecchia, in parte a causa di un aumento delle dimensioni della prostata. Questo rende più facile per i batteri entrare nel tratto urinario, pertanto la donna è soggetta alla contaminazione di un gran numero di batteri. In prevalenza la contaminazione è causata da un batterio intestinale (E. coli).


Sintomi della cistite : La necessità di urinare spesso, talvolta con bruciore, è un evidente sintomo di cistite. Non è solo la componente anatomica a determinare l’arrivo della cistite ma ci sono altri fattori che possono incidere sull’infezione. Curare e prevenire è possibile, ma certo prima è necessario trovarne le cause così da poter evitare l’assunzione di antibiotici.


Cause della cistite nelle giovani donne Tra le cause della cistite femminile c’è la risalita di agenti patogeni verso la vescica.

mercoledì 7 ottobre 2020

Tumore prostata 4 stadio

I trattamenti variano in base al grado e alla classificazione del tumore , e dipendono, inoltre, da fattori individuali quali l’età, lo stato generale di salute ed i sintomi riferiti dal paziente. Un recente studio ha messo in evidenza che il vaccino sipuleucel-T Provenge, Dendreon è in grado di aumentare la sopravvivenza di mesi circa rispetto al placebo in pazienti tumore prostata stadio tumore della prostata metastatico che non rispondono alla terapia ormonale. Di sottoporsi una prostatectomia, il tumore deve essere rilevato nelle fasi iniziali. Una volta che il cancro metastatizza, è difficile da rimuovere, o è difficile controllare la sua crescita.


La classificazione o stratificazione del rischio in un tumore prostatico è fondamentale - oltre che per la prognosi e la sopravvivenza - per la scelta della terapia.

Si basa su PSA, stadio del tumore e grado (Gleason). La mortalità nel tumore della prostata è bassa. Dipende dalla classe di rischio del tumore , determinata da PSA, stadio e grado tumorale (Gleason). Tumore della prostata in stadio avanzato: arriva in Italia enzalutamide. I sintomi urinari del tumore della prostata compaiono solo nelle fasi più avanzate della malattia e comunque colon irritabile farmaci naturali indicare anche la presenza di patologie sangue prostatico cronico non batterico nelle urine dal tumore.


martedì 6 ottobre 2020

Sintomi neoplasia

Il dolore può essere un sintomo precoce di alcuni tumori come il cancro alle ossa o il cancro ai testicoli. Un mal di testa persistente o che non migliora con il trattamento può essere un sintomo di un tumore al cervello. Il mal di schiena può essere un sintomo del cancro del colon, del retto, o dell’ovaio.


Le cure palliative sono un approccio alla gestione dei sintomi che mira a ridurre il disagio fisico, emotivo, spirituale e psicosociale delle persone affette da una neoplasia grave, generalmente a carattere maligno. In Italia si stima che ogni anno vengano diagnosticati 7.

Helicobacter pylori e per il riconoscimento di fattori di rischio dietetici e ambientali fra cui il fumo di sigaretta. Carcinoma prostatico: come combattere le metastasi ossee Oggi esistono terapie specifiche per fare fronte a questa complicanza. Le metastasi ossee più comuni sono quelle originate dal tumore del seno, del polmone e della prostata. Il tipo meno aggressivo di tumore al cervello è chiamato benigno, perché si tratta di tumori che crescono lentamente e soprattutto che non invadono il tessuto circostante (anche se premendo sui tessuti circostanti quando aumentano di volume possono comunque causare sintomi e disturbi ).

lunedì 5 ottobre 2020

Tumore pancreas verona

LA CHIRURGIA DEL PANCREAS a Verona La nostra unità chirurgica fa parte dell’Istituto del Pancreas di Verona , il primo centro italiano multidisciplinare interamente dedicato a diagnosi, cura e ricerca nel campo delle malattie pancreatiche. Se è stato posto il sospetto o la diagnosi di una malattia del pancreas di competenza chirurgica, potete prenotare un appuntamento i nostri specialisti secondo le seguenti modalità: 1. Visite presso gli ambulatori istituzionali della chirurgia generale e del pancreas. Centro Unico di Prenotazione (CUP) AOUI Verona. E’ il primo centro interdisciplinare in Italia per le malattie del pancreas e raccoglie l’esperienza clinica e l’intensa ricerca sviluppate sulle malattie del pancreas per oltre anni da varie equipe cliniche e da gruppi di ricercatori della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Verona e dell’Azienda Ospedaliero.


L’Istituto del Pancreas con le Unità Operative che ne fanno parte si trova all’Ospedale Policlinico GB Rossi di Verona (Borgo Roma).

Come raggiungere l’istituto. Tumori , arriva la mappa Aiom Dove mi curo: Verona al top per il tumore al pancreas. Gli interventi chirurgici e le cure del tumore del pancreas portano Verona tra i tre migliori centri al mondo Camilla Ferro Hanno vinto una battaglia importantissima nella lotta al cancro.

venerdì 2 ottobre 2020

Terapia del dolore schiena

Cherchez Dolori Schiena. Che cos’è la terapia del dolore applicata al mal di schiena ? La terapia del dolore viene consigliata durante la visita presso l’ambulatorio del terapista del dolore. Nell’ambito delle malattie della schiena consiste in un approccio che ha un valore curativo per tutti quei pazienti che soffrono di dolore benigno alla schiena. Quando il mal di schiena inizia a diventare cronico, occorre innanzitutto fare una visita medica, per accertarsi che non ci siano patologie gravi in atto, quindi se i sintomi sono molto più severi rispetto alle conclusioni diagnostiche, è molto facile che il nostro dolore abbia una causa emotiva inconscia.


Nei casi che invece non rientrano in questa categoria è necessario innanzitutto arrivare ad una diagnosi accurata della causa scatenante il dolore e di conseguenza procedere con una terapia di tipo farmacologico, fisico e nei casi più seri interventistico.

Terapia del Dolore Lombare nelle situazioni meno comuni. Ozonoterapia per il trattamento del dolore alla schiena Scopri i trattamenti per curare il dolore alla schiena attraverso l’ozonoterapia L’ozonoterapia, utilizza una miscela di ossigeno e ozono a scopo terapeutico con azione antinfiammatoria e antidolorifica per il trattamento medico della schiena.

giovedì 1 ottobre 2020

Sintomi candida vulvare

Un fattore critico tra le cause della candidosi è l’alterazione dell’equilibrio della microflora vaginale. Nella maggior parte dei casi clinici, la candida vaginale non costituisce una condizione di salute seria e pericolosa per la donna interessata. Una volta effettuata la diagnosi , il tuo ginecologo ti darà i consigli e la medicina più adeguata. I sintomi della candida vulvare permettono di identificare e riconoscere uno dei più frequenti e recidivi disturbi della sfera genitale.


Candida vaginale: i sintomi.

Altri sintomi spesso presenti sono irritazione più o meno diffusa, bruciore vulvovaginale, dolore durante i rapporti sessuali e bruciore urinario. Poiché le due infezioni possono avere sintomi simili, per esempio anche la cistite può causare bruciore durante la minzione, è importante consultare il medico per determinare la causa dei sintomi e trattarli in modo adeguato. Come si cura la candida ? Se i sintomi sono più gravi, occorrerà continuare la cura per un tempo più lungo. Le cause più frequenti delle infezioni vaginali sono batteri, lieviti e organismi del genere Trichomonas. Entrambe sono molto comuni e possono avere sintomi simili.


Post più popolari