venerdì 24 marzo 2017

Polipo prostata

Anche se asintomatici, i polipi vescicali devono essere rimossi chirurgicamente, dal momento che, col tempo, possono assumere caratteri tumorali maligni. Normalmente, i polipi vescicali sono sottoposti alla resezione transuretrale (TUR), ovvero alla rimozione del polipo vescicale con il resettore endoscopico. Sviluppo di adenocarcinoma avviene sempre nelle FAP alcuni anni dopo la comparsa dei polipi.


I sintomi diventano sempre più insistenti con la crescita del polipo. Non c’è una causa specifica e perciò il papilloma vescicale è difficile da prevenire.

Cause del papilloma vescicale. Il tumore alla vescica, anche se non se ne parla molto, è abbastanza diffuso e colpisce prevalentemente uomini e donne con più di anni di età. Argomenti Medici Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Generalmente i polipi iperplastici sono di natura asintomatica.


Dunque, molte persone potrebbero convivere con i polipi senza mai saperlo o, meglio, scoprendolo solo quando i polipi si sono evoluti in forme maligne, e iniziano a produrre seri danni al proprio organismo. Poiché non vi è un modo infallibile di valutare con la sola osservazione endoscopica se un polipo sia già maligno né di prevedere se lo diventerà in futuro, è consigliata la rimozione totale di tutti i polipi individuati. Infine ha aggiunto che avendo la PROSTATA INGROSSATA,può essere che nn sia un polipo magari solo una piega che faccia pensare ad un polipo ,questo lo capiranno solo quando faranno la CISTOSCOPIA. PENE per EFFETTUARLA,questo procedimento LO IGNORAVO COMPLETAMENTE fino ad ieri !

Polipi amartomatosi: sono lesioni non neoplastiche spesso di origine familiare. Polipi neoplastici o adenomatosi: in base alle caratteristiche macroscopiche ed istologiche possono trovarsi in uno stadio più o meno avanzato. Si distinguono in polipi tubulari, polipi villosi (a maggior rischio di cancerizzazione) e polipi misti tubulo-villosi. Polipo In medicina la parola “ polipo ” indica una crescita anormale di tessuto che determina la formazione di una escrescenza sporgente. Un polipo può essere unico o presente in gruppi, di dimensioni ridotte o molto grande.


Ecografia prostatica transrettale. Esame ecografico che permette di valutare la morfologia della prostata e quindi di rilevare una dilatazione o eventuali neoformazioni. Si effettua inserendo una sonda nel retto che emette ultrasuoni in grado di essere riconvertiti in immagini statiche o dinamiche. I problemi che possono colpire la prostata sono 2: l’ipertrofia prostatica benigna e il tumore alla prostata. Ecco gli sintomi per individuarli.


Il polipo può essere unico o, talvolta, numerosi polipi possono manifestarsi nella stessa sede. In questo caso si parla di poliposi. Lo sviluppo di numerosi polipi può avvenire tipicamente nel colon, e questa condizione, di carattere familiare, prende il nome di poliposi adenomatosa familiare.


Sono qui a chiederLe di aiutarmi. Vuole pertanto che faccia esame istereoscopico che io non voglio fare. Lei non mi crederà ma non vivo più da quando mi ha detto questa cosa.


La prostata circonda l’uretra, il condotto che trasporta l’urina dalla vescica al pene.

Proprio per questo motivo, uno dei segni comuni di problemi alla prostata è la difficoltà di minzione. Al contrario di quello che accade per i polipi di altri tessuti del corpo, i polipi vescicali benigni degenerano molto frequentemente nella forma maligna, diventa quindi importantissima una diagnosi precoce in modo da intervenire tempestivamente, cosa che però purtroppo accade di recente: i polipi vescicali sono infatti spesso asintomatici. Tali cellule proliferano in maniera benigna (tumore benigno). In condizioni normali, la prostata ha le dimensioni di una castagna, mentre nei pazienti di prostata ingrossata la ghiandola aumenta le sue dimensioni del doppio o talvolta del triplo.


I polipi sono considerati forme precancerose, sebbene rientrino nelle patologie benigne. Non tutti i polipi , però, sono a rischio di malignità. Probabilmente dovrete indossare una specie di sacca piatta, esterna al corpo e nascosta dai vestiti, oppure il chirurgo userà parte dell’intestino per creare una cavità all’interno dell’organismo.


Se viene rimossa la prostata , il paziente non sarà più in grado di avere figli oppure potrà avere problemi durante i rapporti sessuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari