venerdì 18 dicembre 2020

Terapia del dolore radiofrequenza

Trova più Radiofrequenza. La terapia del dolore , che eseguiamo è la radiofrequenza pulsata, tecnologia di punta, ben tollerata dai pazienti, ambulatoriale, senza effetti secondari. La validità e l’efficacia dei trattamenti di Radiofrequenza è dovuta al fatto che sono non-distruttivi, non dolorosi, e possono essere utilizzati nel trattamento di quelle forme dolorose più difficili da trattare come il dolore neuropatico, le lesioni dei nervi periferici, il trattamento delle aree grilletto dolorose. Professor Beltrutti, in che cosa consiste il trattamento a radiofrequenza nel controllo del dolore ? Nel primo caso parleremo di RF pulsata (o PRF) e nel secondo di RF convenzionale (o RF).


La radiofrequenza è una tecnica di interruzione temporanea o definitiva dello stimolo doloroso.

Questo tipo di dolore , detto dolore normale o nocicettivo, fa parte della nostra esperienza quotidiana ed ha un’importanza fondamentale nel preservare la salute e l’integrità fisica del nostro corpo. Quando lo stimolo doloroso si protrae nel tempo entrano in funzione dei meccanismi, detti di sensibilizzazione, che amplificano il dolore. Si genera una radiofrequenza pulsata nella zona, con cicli di 1secondi alternati a stimolazione. Si rimuove l’ago dopo aver iniettato cortisone e anestetico locale. Il trattamento del dolore radicolare, come per esempio nelle lombosciatalgie persistenti o nelle nevralgie post-herpetiche, è tecnicamente più complesso rispetto alle applicazioni precedenti e prevede l’utilizzo sia di aghi per radiofrequenza identici a quelli utilizzati per le precedenti applicazioni su nervi periferici che l’utilizzo di.


Comunque la domanda della radiofrequenza antalgica era perché mi è stato consigliata da un medico della terapia del dolore che però non la fa. Dovrei spostarmi a Pisa ma dato che viaggio male volevo avere informazioni su come funziona, se funziona di sicuro, se ci sono controindicazioni e soprattutto se si può fare non conoscendo la causa del dolore ma solo la zona (gluteo sinistro). Il medico esperto in Terapia del Dolore potrà indicarLe, a seconda del suo problema, il trattamento con radiofrequenza spiegandoLe dettagliatamente la procedura ed illustrandoLe eventuali rischi.


Potrebbe essere posizionata una cannula in una vena per somministrare farmaci ansiolitici prima dell’inizio della procedura.

TERAPIA DEL DOLORE - RADIOFREQUENZA PULSATA ADDIO AL MAL DI SCHIENA, ARRIVA LA RADIOFREQUENZA PULSATA. E per il dolore provocato da protesi impiantata, la Radiofrequenza è un trattamento risolutivo. Innovazione nella Cura.


Radiologia Interventistica: sicura, efficace e non invasiva. Precisa ed efficace come un intervento chirurgico, ma senza essere invasiva. La denervazione con radiofrequenza è quello di ferire con un ago e la corrente elettrica ai nervi che trasmettono il dolore da una zona del corpo.


La Terapia del dolore è una branca recente della medicina e ancora poco conosciuta, frequentemente abbinata alle Cure palliative che dedicano ogni sforzo al paziente terminale, affetto dal cancro. La Terapia del dolore si occupa prevalentemente del dolore causato da malattie, che nulla hanno a che vedere con il tumore e che possono accompagnare purtroppo in periodi più o meno lunghi della vita. I risultati sono stati a tratti straordinari: l’ dei pazienti, infatti, non ha provato più dolore dopo una sola seduta di.


Negli anni di attività ci siamo specializzati nella terapia del dolore in tutte le sue manifestazioni, affinando conoscenze tecniche specialistiche, seguendo ed essendo partecipi delle più attuali linee di ricerca scientifica. Ciò che ci contraddistingue è l’approccio al dolore , che è prima di tutto diagnostico. La Terapia del Dolore (chiamata anche Terapia Antalgica) è una disciplina medica che si occupa del trattamento di tutte le forme di dolore e delle manifestazioni associate (formicolii, bruciore, sensazioni di punture di spilli, scosse elettriche, perdita di forza muscolare etc.). La metodica è da ricercare nei vari centri specializzati che si occupano di terapia del dolore e sono curiosa di avere tue indicazioni su come ti sei mosso e su dove hai effettuato la RFP in modo da dare maggiori info a coloro che vogliono intraprendere il tuo cammino terapeutico.


Terapia dei sintomi collaterali al dolore : consiste principalmente nel fornire un’accurata informazione ed educazione nello stile di vita e alimentazione, oltre che nell’utilizzo di specifici farmaci per prevenire o controllare eventuali effetti collaterali. Ho effettuato una PENS lombare per trattare il riacutizzarsi del dolore da ferita post erniectomia. Speriamo che si possa ripetere al più presto questa terapia. Sebbene conosciuta ed usata con finalità chirurgiche da circa anni, prevalentemente per la terapia della nevralgia trigeminale ed interventi neuroablativi per il trattamento del dolore , solo recentemente ha conosciuto un’ampia diffusione.


Tale metodica di terapia del dolore viene effettuata per il trattamento di nevralgie intercostali, dorsalgie, lombalgie, lombosciatalgie da ernia discale o esiti di chirurgia vertebrale (FBSS). TRATTAMENTO DEL DOLORE LOMBARE DA SACROILEITE CON OSSIGENO OZONO TERAPIA , INFRALTRAZIONI ARTICOLARI E RADIOFREQUENZA È statisticamente accertato che il dei pazienti con dolore lombare persistente abbiano l’origine del loro dolore dall’articolazione sacroiliaca.

I segnali di dolore al cervello sono interrotti da un impulso elettrico, il che significa che il paziente non avverte lo stesso dolore che aveva provato in precedenza. Si chiama Radiofrequenza continua e pulsata ed è una nuova attività mini-invasiva per il trattamento del dolore , tecnica iniziata, dal mese di gennaio, all’ospedale di Savigliano presso la Struttura di Terapia Antalgica che fa parte dell’Anestesia e Rianimazione diretta da Lucia Maria Fenoglio. DREZ e dolore cronico intrattabile. Centro di riferimento Regionale nel campo della Terapia del Dolore DCA 14.


Vita sedentaria, sovrappeso, prolungate permanenze in auto, posture obbligate ed errate, fumo, alterazioni congenite, processi degenerativi osteo-artrosici o alterazioni della colonna vertebrale sono tra le principali cause di sindromi dolorose croniche. Arriva anche a Roma la radiofrequenza pulsata, una nuovissima tecnica per contrastare il dolore cronico spinale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari