giovedì 24 dicembre 2020

Tumori cerebrali

Tumori dell’ipofisi: tumori , per lo più benigni, che si sviluppano nella ghiandola pituitaria e possono disturbarne il funzionamento, con importanti effetti sulla produzione di ormoni necessari per l’organismo (vedi scheda specifica). Ogni anno 2persone ogni 100. Paesi con economia avanzata. Il medulloblastoma, come altre neoplasie embrionali quali il tumore cerebrale neuroectodermico primitivo o il neuroblastoma cerebrale , è un tumore maligno del sistema nervoso centrale molto raro nella popolazione adulta (oltre anni).


Il glioblastoma è il tumore cerebrale primario più frequente nell’adulto. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization - WHO) attribuisce al glioblastoma il grado di malignità più elevato (grado IV).

Per tale motivo, se notate la comparsa anche di uno dei segni e sintomi illustrati di seguito è importante che vi rechiate dal medico di famiglia, che, se lo riterrà opportuno, v’invierà da un neurologo. Nell’ambito dei tumori cerebrali pediatrici questi risultati sono limitati dalla esigua disponibilità di materiale biologico adeguato e solo recentemente sono state applicate le tecniche più raffinate di analisi genomica. Per maggiori dettagli si rimanda a review specifiche. Ma il tumore cerebrale , anche se sarebbe più corretto dire i tumori cerebrali , spaventa anche per un altro motivo.


La maggior parte dei tumori cerebrali benigni hanno margini definiti, nel senso che non invadono i tessuti circostanti. Tuttavia, questi tumori possono causare sintomi simili a tumori maligni in base a dimensione e sede all’interno dell’encefalo. Un tumore cerebrale maligno cresce velocemente, presenta margini irregolari ed infiltra le aree cerebrali vicine.


I tumori cerebrali maligni contengono cellule cancerose.

Linfomi primitivi del sistema nervoso centrale – tumori un tempo piuttosto rari (- dei tumori cerebrali ), ora in aumento. Tumore al cervello (o tumore cerebrale ) è un’espressione alquanto generica con la quale, oltre ai tumori che si originano nel cervello propriamente detto, si indicano anche le neoplasie che si sviluppano a livello del sistema nervoso centrale. Forse può anche interessarti. Linee guida TUMORI DEL COLON.


Viene poi aggiunto in parentesi (quando disponibile o applicabile) il WHO Grading (vedi Gradazione dei tumori del sistema nervoso centrale ), con la sigla WHO grade seguita da numerazione romana. Tumori primitivi derivanti dalle diverse componenti cellulari che costituiscono il sistema nervoso. E’ un tumore benigno che non recidiva se asportato completamente.


La prognosi dei tumori cerebrali benigni, se sono operabili, è generalmente buona e l’intervento chirurgico conduce a completa guarigione. Diverso è il discorso per il tumore cerebrale maligno. In questi casi la prognosi è estremamente variabile e dipende da un gran numero di parametri.


Nonostante la maggior parte di essi sia circoscritta in un poso preme comunque contro gli organi circostanti nel quale cresce e causa danni. Talvolta essi devono essere rimossi chirurgicamente e potrebbero non riformarsi. Diversa è la situazione dei tumori al cervello che, in realtà, sono delle metastasi. I casi che si sviluppano a partire da cellule metastatiche di cancro al seno, al fegato o al polmone sono, infatti più frequenti.


Il risultato è, però, lo stesso: alterazioni del funzionamento cerebrale che portano a deficit cognitivi o motori. Tumori che originano dalla guaina del nervo (neurinomi) Sono rappresentati dal neurinoma o Schwannoma. Rappresenta il di tutti i tumori primitivi cerebrali.

Sono tumori dal comportamento benigno, ma è difficile asportare il tumore dalla sede cranica perché generalmente è adeso o decorre vicino a strutture estremamente importanti. Se i tumori sia intra che extra assiali sono sotto il tentorio si parlerà di tumori sottotentoriali. E rispettivamente di tumori sopratentoriali quelli che si sviluppano sopra il forame di Pacchioni o incisura tentoriale. Ora diremo subito che in generale un tumore intraassiale è maligno e un tumore extraassiale è benigno. I gliomi sono tumori cerebrali che originano dalle cellule gliali, deputate al sostegno ed al trofismo dei neuroni.


Il notiziario viene creato dal nostro algoritmo di classificazione automatica di testi con le ultimissime novità dai quotidiani e le agenzie di stampa online italiane.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari