Se il tumore alla prostata è in una fase molto precoce, cresce molto lentamente e non causa sintomi, il paziente può decidere di ritardare il trattamento. Quando il tumore della prostata si trova in stadio metastatico, a differenza di quanto accade in altri tumori , la chemioterapia non è il trattamento di prima scelta e si preferisce invece la terapia ormonale. Gli altri hanno ricevuto cinque dosi della radiazione ad alta intensità - chiamata SBRT - per una o due settimane.
Gli scienziati monitoreranno ora gli uomini per cinque anni per vedere se il nuovo metodo è efficace nello sconfiggere il tumore alla prostata quanto il trattamento più lungo. La scelta del trattamento del tumore alla prostata viene effettuata considerando numerosi fattori legati sia alla classe di rischio del tumore (rischio di mortalità e di progressione della malattia basato su stadio, tipo istologico e PSA) sia allo stato del paziente (età, sintomi, salute in generale) e alle sue preferenze e aspettative.
Si tratta di una prima iniziativa dedicata a chi è stato colpito da tumore alla prostata ed ai suoi familiari ed amici particolarmente interessati al tema. Il carcinoma prostatico localizzato è uno dei tumori che ha visto incrementare il numero di diagnosi negli ultimi anni, soprattutto perché disponiamo di strumenti diagnostici migliori, come il dosaggio di un marcatore biologico: l’antigene prostatico specifico (PSA, dall’inglese prostate-specific antigen). Esistono diversi regimi di terapia ormonale che, in genere, vengono usati in sequenza: ciò ha consentito negli ultimi anni di aumentare molto l’aspettativa di vita dei pazienti con tumore della prostata in fase avanzata. Ho un tumore della prostata metastatico.
La chemioterapia è usata insieme alla terapia ormonale quando la malattia. La terapia ormonale cerca di contrastare questa azione rallentando o bloccando la sintesi del testosterone (deprivazione androgenica). Terapia ormonale del tumore della Prostata Ai trattamenti locali, precedentemente descritti, a secondo del rischio, si può rendere necessario l’associazione con la terapia ormonale che vada ad inibire il rilascio ipofisario di gonadotropine (LHRH) determinando una castrazione chimica.
Tumore alla prostata aspettative di vita: terapia ormonale.
Il testosterone prodotto dai testicoli maschili stimola la crescita del tumore della prostata. Si chiama terapia fotodinamica ed è il nuovo trattamento per i tumori della prostata a basso rischio: lo utilizza la Struttura universitaria di Urologia dell’Ospedale Humanitas Gradenigo, diretta dal professor Giovanni Muto e coinvolta nello studio che riguarda altri due ospedali italiani (San Raffaele di Milano e Federico II di Napoli) e. Trattamento : prostatectomia, radioterapia, terapia ormonale e altri approcci terapeutici. Più complesso, invece, il discorso che riguarda i problemi legati alla sfera sessuale: Agobiopsia prostatica. La radioterapia, eventualmente associata alla terapia ormonale, rappresenta una delle opzioni terapeutiche per i pazienti affetti da tumore della prostata. La radioterapiautilizza radiazioni ionizzanti ad alta energia per distruggere le cellule tumorali, cercando al tempo stesso di salvaguardare i tessuti e gli organi sani circostanti.
La terapia tradizionale non ha ancora esaurito la sua spinta propulsiva nella cura dei tumori e anzi, conquista la platea dell’ASCO riunita in assemblea plenaria con gli ultimi, sorprendenti risultati ottenuti da alcuni gruppi europei e non sul carcinoma prostatico. Antigene Specifico Prostatico : è una glicoproteina che serve per la liquefazione dello sperma ed aumenta in presenza di patologia tumorale rivestendo un ruolo fondamentale in fase di screening, diagnosi , stadiazione e follow-up del tumore alla prostata. Chirurgia del tumore della Prostata L’intervento chirurgico radicale è la prostatectomia totale con asportazione della prostata con le vescichette seminali e l’uretra prostatica associata a linfoadenectomia pelvica.
Prostata Non Sei Solo è il sito web dedicato all’approfondimento, all’informazione e alla conoscenza del tumore alla prostata. Mette a disposizione articoli, news e video interviste ai medici su temi inerenti la malattia, i sintomi, le possibili cause, la prevenzione e la cura. La diagnosi di tumore della prostata reca con sé una serie di possibili difficoltà emotive legate da un lato alla scelta dei trattamenti e, dall’altro, alla gestione delle conseguenze che alcuni di essi determinano sul piano della percezione corporea, dell’immagine di sé, della vita sociale e relazionale. Numeri importanti che però non devono per forza spaventarti.
Scopri come si manifesta il tumore della prostata , come si cura e se rientri nelle categorie a rischio. Il tumore della prostata è il più diffuso tra gli uomini. La possibilità di scegliere una terapia.
Se in precedenza, di fronte ad una diagnosi di cancro alla prostata già in fase avanzata, la scelta terapeutica era abbastanza obbligata, i risultati di questo nuovo studio aprono la strada ad una rosa più ampia di possibilità.
Altra terapia per la cura del tumore alla prostata è la radioterapia attraverso l’irradiazione esterna. Il tipo di tumore , le sue dimensioni e le eventuali metastasi diranno quanto durerà il trattamento. Poiché il tumore alla prostata dipende dagli ormoni maschili, altra possibile soluzione può essere, appunto, quella ormonale.
Oggi questi pazienti, anche i più complessi con diagnosi contemporanea di tumore alla prostata e metastasi, non solo hanno un’alternativa terapeutica alla chemioterapia, con tutti gli effetti collaterali che questa comporta, ma in base ai dati emersi hanno guadagnato anni di vita di qualità: da mesi di sopravvivenza, con la tradizionale. Sono infatti in arrivo nuove cure su misura e chemio-free che promettono oltre quattro anni di vita in più rispetto alle attuali terapie standar anche nei casi più difficili. La terapia ormonale rallenta la crescita tumorale, in quanto lo sviluppo del cancro alla prostata è legato all’azione del testosterone. Il trattamento ormonale mira quindi a bloccare gli effetti di tale ormone. Tumore della prostata , oltre anni di vita in più e senza dolore.
Grazie alla disponibilità di farmaci innovativi, il percorso di cura dei pazienti più difficili con cancro metastatico è migliorata. Inoltre, dove sono più accessibili i programmi di screening, v’è un maggior tasso di diagnosi. Per il tumore alla prostata è disponibile la misurazione del PSA (Antigene Prostatico Specifico).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.