mercoledì 30 dicembre 2020

Tumore alle ossa negli anziani

Quali sono i sintomi e quali le complicanze? Un tumore alle ossa è una qualsiasi neoplasia, benigna o maligna, che trae origine da una cellula di un tessuto osseo o una cellula di un tessuto cartilagineo. Tutti i segmenti ossei possono essere colpiti da tumore : nei bambini e nei giovani adulti sono interessate soprattutto le ossa che hanno una crescita rapida, come le parti terminali delle ossa lunghe (femore, ossa del braccio), ma non sono escluse altre sedi come ginocchio, bacino, spalla e mandibola (queste soprattutto negli anziani ). I tumori ossei si verificano più frequentemente in bambini e adolescenti e sono meno comuni negli anziani. Nei più piccoli a essere coinvolte sono generalmente le ossa crescono rapidamente, come il femore.


Negli anziani soprattutto il bacino, le ginocchia, la mandibola e le spalle.

I tumori dell’ osso possono essere: benigni, maligni, metastatici. Tumori dell’ osso benigni. Le ossa possono essere colpite da tumori benigni suddivisi in: condromi. Purtroppo i più colpiti dal tumore alle ossa sono i giovani che hanno in media anni. Nei bambini e nei giovani adulti sono interessate soprattutto le ossa che hanno una crescita rapida, come le parti terminali delle ossa lunghe – femore, ossa del braccio -, ma non sono escluse altre zone come ginocchio, bacino, spalla e mandibola, che in genere colpiscono di più gli anziani.


Cosa succede alle ossa negli anziani ? Colpisce maggiormente le persone sotto i anni di età. Epidemiologia La popolazione italiana sta progressivamente invecchiando.

Di certo ci sono tumori che hanno maggiori probabilità di metastatizzare alle ossa : essi sono, per esempio, quelli della mammella, della prostata, del polmone, della tiroide e del rene. Inoltre, a parità di sede del tumore primario, il rischio è più alto nei tumori di dimensioni maggiori e che hanno già raggiunto i linfonodi, o nei tumori di grado più elevato e quindi più aggressivi. Le tipologie di tumori alle ossa più diffuse sono: Osteocondroma: che rappresenta il dei casi di tumore benigno alle ossa.


Le parti più interessate sono le parti più estreme delle ossa lunghe, quindi negli arti superiori o inferiori. Per tumore osseo secondario si intende che il cancro ha avuto origine in qualche altra parte del corpo e poi si è diffuso alle ossa. In genere compare negli anziani. Cos’è il tumore alle ossa. A condizione che il tumore è diagnosticato precocemente, il midollo osseo aspettativa di vita di cancro è molto migliorata.


I tassi di sopravvivenza sono migliorate negli ultimi tempi con il trapianto di cellule staminali, i raggi gamma che possono zero nel al sito cancro e causare danni minimi alle cellule sane della zona. Anziani , vietato arrendersi al tumore. Ogni anno più di 183mila nuove diagnosi negli anziani che sono pazienti difficili perché soffrono di tante patologie contemporaneamente e assumono più farmaci. Ma per loro (e non solo) le medicine nanotecnologiche possono migliorare le cure e la qualità di vita.


Anche l’esposizione corretta ai raggi solari è efficace contro il tumore. Le metastasi si localizzano prevalentemente allo scheletro del tronco (colonna vertebrale, coste, bacino) e alle radici degli arti, mentre i tumori primitivi si osservano più spesso negli arti e specialmente nel ginocchio. Se il tumore ha metastatizzato e quindi ha aggredito gli organi limitrofi, generalmente le ossa , possono anche aversi: Dolori alle ossa.


Generalmente saranno interessate le ossa del bacino, la testa del femore, vertebre lombo sacrali. Indebolimento delle ossa con improvvise ed immotivate fratture. Debolezze muscolari, parestesie.

Il medico può ordinare una scintigrafia ossea per determinare se un tumore al polmone ha metastatizzato alle ossa. In una scintigrafia ossea, una piccola quantità di materiale radioattivo viene iniettato nel flusso sanguigno e si raccoglie nelle ossa , soprattutto nelle zone anomale come quelle coinvolte da tumori metastatici. Il tumore nel cane è una patologia frequente, specialmente negli esemplari anziani.


Si ritiene che il tumore sia la prima causa di morte nei cani che abbiano superato i anni di età.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari