La radioterapia della mammella può causare, a volte, arrossamento e ‘trasudazione’ della cute, nausea e fatigue. Tali effetti collaterali tendono a scomparire gradualmente una volta concluso il ciclo di trattamento, anche se la fatigue può persistere per qualche mese. Effetti collaterali a lungo termine (tardivi o cronici) Si manifestano dopo almeno 3-mesi dalla fine del trattamento.
Si definiscono effetti collaterali tardivi quelli che compaiono per la prima volta dopo almeno sei mesi dalla fine della radioterapia : sono rari, ma il paziente dovrebbe comunque esserne informato ed eseguire gli opportuni controlli oncologici per tutta la vita. Questi effetti tardivi possono includere lo sviluppo di un secondo tumore. Fortunatamente il rischio di avere un secondo cancro a causa della radioterapia è basso.
Gli effetti collaterali della radioterapia dipendono dalla zona dell’organismo trattata. Per capire a quali potrste andare incontro vi consigliamo di fare riferimento alla tabella seguente. Nella prima riga trovate la parte del corpo trattata e leggendo la tabella per colonne compaiono gli eventuali effetti collaterali. Qualcuno ha maggiore bisogno di riposo, e riduce quindi i propri impegni.
Tumore al seno : quando occorre interpellare un genetista? Il genetista contribuisce a verificare la presenza di mutazioni in donne con un tumore al seno (per definire la terapia più appropriata) e nelle parenti di primo grado. Per approfondire: Farmaci per la cura del Cancro al Seno. Alcuni tipi di tumore del seno sono formati di cellule che sono sensibili agli estrogeni.
In presenza di questi tumori, dopo anni di terapia , è stato visto che la riduzione del rischio di recidiva e di mortalità, è rispettivamente del e del.
Il trattamento viene pianificato e preparato individualmente per ogni paziente. La gravità degli effetti indesiderati è direttamente correlata alla dose di radiazione somministrata e il tempo in cui viene consegnato. Alcuni dei comunemente problema viene segnalato come gli effetti collaterali della radioterapia per. Quanto durano gli effetti collaterali della radioterapia ? Radioterapia : durata degli effetti collaterali. E’ difficile rispondere a questa domanda, dal momento che la risposta deve tenere conto di molteplici fattori, come la durata del trattamento e le condizioni psico-fisiche del paziente.
La radioterapia sulla mammella è indicata dopo un intervento di chirurgia conservativa, cioè dopo l’asportazione della parte di mammella in cui è presente il nodulo tumorale (es. nodulectomia, quadrantectomia). La suddivisione del ciclo di radioterapia in un numero minore di frazioni, studiata in molti centri di eccellenza in tutto il mondo, si è già dimostrata ugualmente efficace rispetto al programma effettuato con il ciclo standar sia dal punto di vista del controllo locale di malattia che da quello degli effetti collaterali. Alcuni effetti indesiderati sono temporalmente limitati tra i vari cicli ed altri possono essere gestiti ed annullati dopo la loro prima insorgenza. Non tutti i malati sono colpiti dagli effetti collaterali dei farmaci antiproliferativi, la cui intensità può variare nei diversi pazienti.
Queste informazioni sono per le donne a cui possono riguardare gli eventuali effetti collaterali a lungo termine di una radioterapia per il tumore al seno. Negli anni, con il miglioramento delle conoscenze sugli effetti biologici delle radiazioni, con lo sviluppo delle apparecchiature che erogano radiazioni e con l’affinamento delle tecniche di erogazione, la frequenza e la gravità degli effetti collaterali della radioterapia tumorale è enormemente. Sugli effetti collaterali della radioterapia avevano sentito dire di tutto. Terminata la terapia però il per cento delle pazienti ha ammesso che le iniziali paure erano del tutto infondate e che non avrebbero avuto alcun timore se avessero saputo in anticipo a cosa sarebbero andate incontro. La radioterapia al seno può causare effetti indesiderati che possono presentarsi anche dopo molti mesi aver terminato la radioterapia.
Se sei preoccupato per gli effetti collaterali , parla con il tuo specialista del cancro. Ma quali sono i possibili effetti collaterali post operatori nella chirurgia mammaria e come il fisioterapista può intervenire? Ce ne parla Stella Maris Glowinski, Massofisioterapista e referente del dott.
Stefano Martella, Primario di chirurgia plastica generale ricostruttiva dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.