giovedì 13 febbraio 2020

Psoriasi delle unghie terapia

Aiuta il trattamento della psoriasi. Così direte basta alla psoriasi in modo naturale. Nota anche come psoriasi ungueale, questa è un fattore di rischio per l’artrite psoriasica.


Questo può aiutare a prevenire la screpolatura delle unghie fragili. Ripetiamo a scanso di ogni tipo di equivoco che è purtroppo impossibile determinare le cause precise dalla comparsa della psoriasi alle unghie. Psoriasi unghie rimedi naturali consigliati.

Prevenire la psoriasi alle unghie. In un quadro che indica l’impossibilità di risalire alle cause scatenanti della psoriasi alle unghie , prevenire è sicuramente meglio che tentare di curare. La giusta terapia aiuta a migliorare la psoriasi delle unghie e la psoriasi in generale: basta darsi tempo! Ad esempio, possono essere necessari dai sei mesi ad un anno perché un’unghia interessata dalla malattia possa migliorare.


La diagnosi di psoriasi ungueale richiede, in prima battuta, un’attenta valutazione delle unghie di mani e piedi da parte del dermatologo. E’ di enorme importanza recarsi dallo specialista non appena si evidenzino segni sulle unghie : la presenza di psoriasi delle unghie , come anticipato, rende più probabile la progressione verso l’ artrite psoriasica. Leggi i consigli del nostro esperto! Quando la psoriasi colpisce le unghie queste diventano spesse e friabili, creando notevole disagio a chi ne soffre, visto che le mani sono una zona molto visibile.


Quando invece le unghie si sfaldano bisogna capirne innanzitutto la ragione: eventi traumatici, infezioni batteriche e micotiche, deficit nutrizionali, farmaci , patologie autoimmuni.

La psoriasi delle unghie (in termini più scientifici onicopsoriasi o onicodistrofia psoriasica) interessa molti soggetti con psoriasi. La maggior parte di questi avrà almeno una volta nella sua vita una lesione ungueale. Il rischio di sviluppare una psoriasi ungueale aumenta in maniera proporzionale alla durata della malattia. La psoriasi può manifestarsi con la modificazione della morfologia di una sola unghia o di tutte le unghie , sia delle mani che dei piedi. L’Onicopsoriasi, o psoriasi delle unghie , è un’alterazione delle unghie causata dalla psoriasi.


Esattamente come si consiglia per la psoriasi della pelle, anche quella delle unghie può migliorare grazie all’esposizione sole, purché ci si protegga sempre con uno schermo solare adeguato. La psoriasi colpisce a volte anche le unghie delle mani e dei piedi, prendendo il nome di psoriasi ungueale. Chi ne è colpito può sentirsi a disagio, esattamente come per la psoriasi che coinvolge altre parti del corpo, anche se in questi casi, a volte, la malattia può essere più lieve. Anche nel trattamento della psoriasi si applicano dinamometria, magnetoterapia, UHF, fonoforesi (con farmaci ormonali), terapia del freddo. Ricordati che la psoriasi alle unghie non scompare in pochi giorni, ma deve essere trattata con costanza perché tu possa notare dei miglioramenti.


Cerca quindi di dedicare almeno un’oretta al giorno alla pulizia delle unghie e al trattamento che il dermatologo ti ha indicato. Solo un esperto può effettuare una corretta diagnosi del problema, analizzando la situazione nello specifico e mettendo a punto per la psoriasi delle unghie una terapia efficace. Per la psoriasi delle unghie qual è la terapia migliore da seguire? Da tempo, per il trattamento delle lesioni da psoriasi , è utilizzato in terapia il farmaco ditranolo, particolarmente indicato per la variante “a placche” di psoriasi : il prodotto crea irritazione alla pelle, pertanto si raccomanda di applicarlo esclusivamente in corrispondenza della lesione.


La psoriasi non è solo una malattia dermatologica che in base alla sua forma clinica si presenta con lesioni specifiche sulla pelle ma in alcuni casi può interessare anche le articolazioni ( psoriasi artropatica), mentre è molto comune il coinvolgimento delle unghie delle mani e dei piedi ( psoriasi ungueale, psoriasi delle unghie ). Un trattamento appropriato può impedire il peggioramento della condizione. Trattamenti di prescrizione. Un medico può diagnosticare le infezioni delle unghie e la psoriasi delle unghie.

Può avere diversi rimedi , a seconda della zona del corpo che viene colpita. Oggi parliamo di unghie e psoriasi insieme al prof. Marcello Monti, responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologia di Humanitas e docente di Dermatologia all’Università degli Studi di Milano.


Professor Monti, cosa succede quando la psoriasi colpisce le unghie ? In primo luogo immergere le unghie in un bagno di sale, quindi tagliare e pulire tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari