La sessualità , in ambito umano, è un aspetto fondamentale e complesso del comportamento che riguarda da un lato gli atti finalizzati alla riproduzione e alla ricerca del piacere, e da un altro anche gli aspetti sociali che si sono evoluti in relazione alle caratteristiche diverse dei generi maschile e femminile. Oltre agli aspetti sopradescritti, anche gli elementi comunicativi, conoscitivi, di determinazione gerarchica, insomma tutto ciò che nella sessualità è poco legato alle fluttuazioni ormonali, sono fattori determinanti e noti della sessualità umana e contribuiscono ad ampliare la frequenza delle esperienze. Due generazioni in dialogo su diritti, corpi e medicina è un libro di Angela Balzano , Carlo Flamigni pubblicato da Ananke Lab nella. Un breve ma denso libro, scritto da una pluralità di ricercatori, che indaga aspetti strutturali della riproduzione meno conosciuti, ma di grande rilevanza per la comprensione del fenomeno.
Scarica immagini premium che non troverai.
Anche quando crediamo di avere imparato tutto sulla sessualità , ecco che arriva la ricerca a smentirci. In entrambi sono presenti organi sessuali primari, gonadi e vie genitali, e centri regolatori primari, costituiti dalla ghiandola pituitaria e dall’ipotalamo. Apparato riproduttivo maschile 4. Ovaie Tube Utero Vagina 5. Genitali esterni femminili 6. Rapporto sessuale_____ Incontro _____ Spermatozoi e ovocita 7. Casa editrice torinese specializzata in saggistica, editoria universitaria, islamistica e filosofia.
Tra i servizi offerti ci sono anche i corsi di formazione.
Corpo e Costituzione. Riproduzione e “essenziale funzione” delle donne. Sesso, genere e diritto. Interruzione volontaria della gravidanza. Fecondazione assistita.
Come già ricordato, è normale che in questi momenti il paziente concentri tutto il suo interesse e le sue risorse sul superamento della malattia, relegando in secondo piano aspetti che prima della malattia avevano, invece, un ruolo significativo nella sua vita, tra cui la sessualità. Al termine del Master le competenze acquisite permetteranno di svolgere attività clinica, assistenziale e di ricerca in strutture pubbliche e private di medicina della riproduzione , andrologia ed endocrinologia, incluse le strutture che si occupano di medicina della sessualità. Diversamente dalla riproduzione asessuata, la riproduzione sessuata produce un organismo che non è identico a quello che l’ha generato. La riproduzione può essere di tipo asessuato o sessuato.
Questo implica che tanto i bambini e gli adolescenti, quanto gli adulti e gli anziani hanno una sessualità. Se si fa riferimento solo alla parte biologica della sessualità , allora ci si focalizza sul sesso, attraverso gli organi genitali, e nella riproduzione come scopo. Una firma cerebrale. Gli Autori illustrano alcuni studi in tema di sessualità e riproduzione nelle donne con disabilità intellettiva e con sindrome di Down.
Viene sottolineata la significativa maggiore complessità della condizione bio-psico-sociale del genere femminile rispetto a quello maschile. Certo l’equilibrio della bellezza, della sessualità e della riproduzione nasce dalla giusta armonia fra corpo e spirito. Come mai gli uomini sono più consapevoli del potere della bellezza?
Probabilmente gran parte del cambiamento è dovuta all’influsso del mondo omosessuale. Per questo vanno in palestra e perfino dall’estetista. La sessualità può includere tutte queste dimensioni, ma non tutte sono sempre vissute o espresse. La salute sessuale non è solo assenza di malattia.
Se per le altre specie l’accesso alla sessualità e alla riproduzione coincide con la maturità fisica, nella maggior parte delle società umane viene richiesta una serie di condizioni specifiche (di carattere economico, intellettuale, relazionale, ecc.) che determinano un deciso ritardo sui tempi. Nei miei video utilizzo una riproduzione molto realistica di come è fatta la zona sessuale della. Credo in una sessualità laica e libera da forzature storiche.
Come vedremo nelle prossime pagine, la riproduzione di un organismo può essere sessuata o asessuata. Il processo riproduttivo che prevede l’unione di due gameti (che negli animali sono lo spermatozoo e la cellula uovo) è chiamato riproduzione sessuata. E perché due sessi – maschi e femmine – e non tre o quattro?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.