Usare un cesto per trasportare i funghi è l’ideale per permettere alle spore di raggiungere il terreno e favorire la diffusione della specie (no alle buste di plastica, che, tra l’altro, fanno marcire i funghi molto velocemente). Questo sempre che i boschi adatti allo sviluppo dei funghi esistano ancora, in futuro. Il fungo porcino ha delle caratteristiche e un comportamento riproduttivo del tutto particolari.
Capirne i meccanismi è davvero affascinante, come affascinante è tutto il regno dei funghi. Vediamo dunque come si riproducono i funghi porcini. Partiremo dalle spore fino ad arrivare al corpo fruttifero pronto per essere raccolto.
Specie di funghi coltivabili. Abbiamo già visto che solo alcuni funghi sono commestibili per l’essere umano, ancor meno quelli coltivabili. I principi di base della coltivazione dei funghi orecchioni funzionano anche per la maggior parte delle altre specie, ma è necessario apportare dei cambiamenti. Come coltivare funghi in casa: altri kit domestici e sistemi originali. Come dicevamo, in commercio troviamo anche una serie di kit o sistemi più o meno efficaci che consentono di cimentarsi nella coltivazione domestica dei funghi , così come di tante altre varietà di ortaggi ed erbe aromatiche.
Della coltivazione dei funghi orecchioni ne abbiamo parlato specificatamente qui: balle funghi pleurotus. Balle di funghi Cardoncelli. Ad esempio, le balle per funghi Cardoncelli hanno bisogno di essere poste in penombra e deve essere eliminato lo strato di plastica superiore.
Ascomiceti e Basidiomiceti.
Appartengono a questa sottodivisione, oltre ai tartufi, anche altri funghi , come ad es. Produciamo e coltiviamo substrati per funghi Pleurotus Ostreatus, Pleurotus Cornucopiae “Gialletto” e Pholiota Aegerita “Pioppino” e da alcuni anni anche per funghi Lentinus Edodes “Shii Take” e Pleurotus Eringyi “Cardoncello”. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile coltivare i funghi porcini. Parliamo adesso del sistema di riproduzione che i funghi hanno sviluppato ed affinato nel corso di milioni di anni.
Le Ife ed il Micelio. La riproduzione dei funghi. Quelli che noi chiamiamo funghi non sono altro che un insieme di microscopici filamenti che si chiamano ife.
Questi filamenti, le ife, si intrecciano tra di loro e formano il micelio. Nella coltivazione dei funghi distinguiamo due importanti momenti operativi: la preparazione dei substrati di coltura e la produzione dei funghi. Le aziende che attuano entrambi i suddetti momenti operativi vengono definite fungaie a ciclo chiuso e sono normalmente di rilevanti dimensioni e occupano decine (ed anche centinaia) di addetti.
I funghi che rientrano nella. Questo vale per i porcini come per ogni altro fungo. Aiutatevi piuttosto con un semplice bastone di legno. Scavare in maniera indiscriminata può danneggiare il sottobosco e la stessa riproduzione dei funghi. Se volete davvero trovarli, non fermativi al primo sguardo, spesso i funghi sono coperti dalla vegetazione.
In realtà non è possibile coltivare i funghi in pieno orto ma è più probabile coltivare funghi in casa: per la coltivazione dei funghi vi servirà un ambiente non molto luminoso, proprio in contrapposizione con gli standard tipici di un orto. Coltivazione dei funghi nell’orto o in giardino. Dopo soli -giorni raccoglierete dei gustosi funghi freschi.
La cura è davvero facile.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.