martedì 14 luglio 2020

Tumori dello stomaco

Il tumore della regione denominata antro è il più comune (circa il per cento di tutti i tumori dello stomaco ). Sulla base dello stadio di malattia si divide in early (iniziale) o advanced (avanzato). Mentre, per quanto riguarda le sue caratteristiche istologiche, può essere classificato in intestinale o diffuso. Il tumore allo stomaco , o tumore gastrico, è la neoplasia che si sviluppa a partire da una cellula dello stomaco.


Il tumore dello stomaco è difficile da curare a meno che non si trovi in una fase iniziale, cioè prima che abbia iniziato a diffondersi. Purtroppo, poiché il tumore allo stomaco precoce provoca pochi sintomi, di solito la malattia si trova in uno stadio avanzato al momento della diagnosi.

Cosa mangiare o cosa non mangiare? L’aspetto alimentare è uno di quelli che incidono sull’insorgenza di un tumore dello stomaco. Occorre evitare cibi fritti o alla brace. Queste procedure possono sviluppare nitrosamine ed idrocarburi aromatici policiclici.


La collocazione del tumore allo stomaco in molti casi è alla bocca dello stomaco , al di sotto della valvola che separa stomaco ed esofago e che impedisce il rigurgito degli alimenti, il cosiddetto cardias. Tumore dello stomaco. In ordine di incidenza seguono i tumori alla curvatura, la parete dietro, quella davanti e il fondo dello stomaco in coda.


Cancro dello stomaco Linee guida di diagnosi e trattamento (parte I) Il cancro dello stomaco è ancora oggi tra le neoplasie maligne più frequenti con più di 600.

E’ chiamato anche cancro gastrico, questo tipo di cancro è difficile da diagnosticare perché la maggior parte delle persone in genere non mostrano sintomi nelle prime fasi. Più la diagnosi del tumore dello stomaco è precoce, più la speranza di vita aumenta. Trattamento del tumore dello stomaco. L’adenocarcinoma, crescendo, coinvolge precocemente i linfonodi adiacenti lo stomaco e solo più tardivamente può invadere organi vicini, come il pancreas, il colon, la milza ed il fegato. Quali sono i fattori di rischio dle tumore dello stomaco ? Di solito è un dolore che cresce di intensità con il tempo e non si riduce con i farmaci.


Dolore alla bocca dello stomaco : le possibili cause. Come abbiamo accennato, il dolore alla bocca dello stomaco può dipendere da moltissime cause di natura differente. In alcuni casi si tratta del sintomo di una patologia mentre in altri è solo un disturbo che dipende da uno stile di vita e da abitudini scorrette. Esso si associa alla cosiddetta metaplasia intestinale, cioè alla trasformazione dell’epitelio gastrico (cioè del rivestimento interno dello stomaco ) in un altro tipo di epitelio, molto simile a quello dell’intestino. Lo stomaco può essere interessato anche da un’altra forma di tumore , il tumore carcinoide.


Anche dal punto di vista delle caratteristiche biologiche, i tumori dello stomaco non sono tutti uguali e si distinguono per la presenza sulla superficie delle cellule tumorali della proteina HER-2. I tumori dello stomaco originano nella maggior parte dei casi dalla mucosa ghiandolare (la parte più interna della parete gastrica) e sono per lo più adenocarcinomi mentre altri istotipi tumorali sono rari (GIST, sarcomi, linfomi, forme neuroendocrine). I sintomi del cancro dello stomaco sono.


Il principale tipo di tumore dello stomaco è l’adenocarcinoma (a sua volta diviso in tipo “intestinale” e tipo “diffuso”, entrambi maligni ma con caratteristiche diverse) e può colpire una qualunque parte dell’organo, a partire dalla zona vicino l’esofago fino al piloro, quindi alla parte più prossima all’intestino. Se è stata eseguita la resezione del tumore primitivo dello stomaco con linfonodi regionali e quindi non sono state eseguite radioterapia o chemioterapia, esiste la possibilità che le particelle tumorali possano essere entrate nella colonna vertebrale. Questi tumori secondari di solito non hanno effetto per un tempo molto lungo.

Carboidrati con un alto IG sono stati associati ad un aumentato rischio di diversi tipi di neoplasie, tra cui il tumore dello stomaco , in quanto sono in grado di stimolare la produzione di insulina e del fattore di crescita insulino-simile, due ormoni che possono stimolare la proliferazione e la progressione tumorale. Secondo le stime dell’Associazione italiana registri tumori , ogni anno colpisce in Italia circa 16mila persone, nel maschi. Istologicamente, emangiomi presentati tessuto vascolare.


Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari