venerdì 3 luglio 2020

Tumore corde vocali

Per tali motivi, mentre i tumori delle corde vocali sono in genere diagnosticati in fase iniziale, i tumori orofaringei sono diagnosticati in fase più avanzata, a causa di sintomi frequentemente trascurati dai pazienti (perché del tutto simili al consueto “mal di gola” o per linfonodi di interpretati come infiammazione delle vie aeree). I sintomi più frequenti dei tumori della laringe con coinvolgimento delle corde vocali sono la disfonia (alterazione del timbro e del tono della voce), la disfagia e la dispnea. Talvolta il primo sintomo è costituito dall’aumento di volume di uno o più linfonodi situati nel collo, specie nella sua parte superiore. Il sintomo più frequente che caratterizza i tumori della laringe che coinvolgono le corde vocali in una fase relativamente precoce è rappresentato dalla voce rauca (disfonia). DIffusione ed estesione di tumori maligni delle corde vocali.


TUMORI MALIGNI DELLA LARINGE.

E’ la undicesima neoplasia per frequenza nel mondo nel sesso maschile ( costituendo il delle neoplasie maligne) e la seconda nell’ambito del distretto testa e collo. In europa si stimano 9-nuovi casi per 100. In assoluto il tumore maligno più comune é, nell’ambito dei tumori della laringe, il carcinoma delle corde vocali. Per molte neoplasie ORL i fattori di rischio sono comuni e risiedono fondamentalmente nell’azione di fumo ed alcool. I tumori maligni glottici (delle corde vocali ) possono essere trattati con analoghi risultati sia con la chirurgia endoscopica LASER che con la radioterapia.


I risultati in termini di cura della malattia neoplastica e di qualità della voce sono sovrapponibili. Chirurgia delle corde vocali. In linea di massima, se entrambe le corde vocali sono coinvolte dal tumore in maniera superficiale, la scelta di radioterapia esclusiva potrebbe essere più vantaggiosa in termini di qualità della voce, mentre il limite maggiore è la durata del trattamento (circa settimane, tutti i giorni tranne i weekend).


Quali sono i sintomi iniziali del cancro alla gola.

Il cancro alla gola è uno dei più comuni e anche se le possibilità di guarigione sono del se diagnosticato. Il tumore cordale infatti pur presentandosi clinicamente in maniera celere per l’alto valore funzionale delle corde vocali (abbassamento della voce) in realtà ha una ottima prognosi per la scarsa rappresentazione linfatica. Le precancerosi ed i tumori maligni delle corde vocali causano da subito disturbi alla voce (disfonia) e quindi spesso giungono all’attenzione del medico ancora in stadio iniziale.


All’esame fibroscopico appaiono come una piccola aerea rilevata biancastra (leucoplachia) o rossastra (eritroplachia) sulla superficie della corda vocale. Si noti che la formazione di noduli di corde vocali nei bambini è spesso accompagnata da laringite catarrale secondaria, causata dalla presenza di adenoidi e da una violazione della respirazione nasale. La rimozione di adenoidi in tali bambini, di regola, conduce a scomparsa spontanea e noduli delle corde vocali. La diagnosi precoce è frequente nei tumori delle corde vocali poiché la raucedine si sviluppa in una fase precoce.


Tuttavia, i tumori sopraglottici (sopra le corde vocali ) e i tumori sottoglottici (sotto le corde vocali ) si manifestano spesso in fase più avanzata, dato che possono rimanere asintomatici per un lungo periodo di tempo. Secondo stadio: quando oltre alla laringe sono interessate anche le corde vocali. Gli interventi chirurgici sulle corde vocali hanno esiti esclusivamente sulle corde , cioè su quella parte del nostro corpo deputata alla formazione dei fonemi vocalici. Essendo numerose le malattie che colpiscono le corde vocali ne consegue che gli interventi sono altrettanto numerosi.


Il risultato funzionale dipende dalla malattia. Polipi delle corde vocali : che cosa sono? Le neoformazioni delle corde vocali possono essere benigne o maligne, congenite o acquisite. Il termine polipo si riferisce all’aspetto della neoformazione che può quindi essere di forma polipoide con base d’impianto sessile o peduncolata.


La paralisi delle corde vocali è un disturbo grave, poiché può influenzare linguaggio, respirazione e deglutizione. Questo rumore è noto come stridore laringeo ed è il risultato di un restringimento nel canale tra le corde vocali. Se non trattato con tempestività, il tumore può otturarlo completamente e provocare complicazioni come l’asfissia e la morte.

Da questa premessa si deduce che i sintomi fondamentali delle malattie laringee sono: disfonia, disfagia, dispnea, tosse.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari