Metastasi : cosa sono? Come e perché un tumore primitivo può metastatizzare? Comuni sedi di metastasi , segni e sintomi. Diagnosi e trattamento.
La metastasi è la diffusione di un tumore maligno in una sede differente da quella di origine.
Il cancro alla prostata e del polmone metastasi oltre a unire i sintomi polmonari (tosse, espettorato di sangue, dolore toracico, etc.) nelle fasi successive di sviluppo del tumore sono i segni comuni di intossicazione: drammatica perdita di peso del paziente, debolezza, stanchezza, pelle pallida con ombra terrosa. Il circa il dei pazienti con tumore al colon e metastasi al fegato avrà un buon risultato e sopravviverà oltre anni. Se il tumore parte da altri organi è più difficile da operare.
Le possibilità di guarigione sono minori a causa delle metastasi spesso estese in tutto il corpo, quindi difficili da operare. Il sospetto di un tumore al polmone sulla base dei sintomi si verifica, quasi sempre, in presenza di un tumore avanzato. Generalmente, infatti, un tumore al polmone in fase iniziale non dà sintomi , ad eccezione della possibile presenza di sangue nel catarro (che però può essere presente anche per altre malattie polmonari!).
La causa dei tumori ossei è sconosciuta.
Essi si sviluppano spesso nelle zone di crescita ossea rapida. Nella maggior parte dei casi, non si trova una causa specifica. Secondo la medicina naturale, la causa del tumore osseo è l’alimentazione.
Il dolore può essere un sintomo precoce di alcuni tumori come il cancro alle ossa o il cancro ai testicoli. Un mal di testa persistente o che non migliora con il trattamento può essere un sintomo di un tumore al cervello. Il mal di schiena può essere un sintomo del cancro del colon, del retto, o dell’ovaio. Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Quando il tumore della prostata si è diffuso oltre la ghiandola, possono comparire sia sintomi aspecifici sia sintomi legati alle aree del corpo raggiunte dalle metastasi.
I sintomi aspecifici in genere sono: stanchezza molto intensa (definita fatigue), senso di malessere generalizzato, perdita di peso ingiustificata. In generale, le metastasi sono cellule tumorali maligne che si staccano dal cancro originario e si diffondono in altri organi dove si riproducono per generare nuovi tumori. Le cellule cancerose si diffondono, infatti, sia localmente muovendosi nel tessuto circostante, sia regionalmente verso i linfonodi, i tessuti e gli organi, e si possono spingere addirittura verso aree molto distanti del corpo. La metastasi può svilupparsi in una sola parte del cervello o interessare più parti contemporaneamente.
Le metastasi sono la causa più comune di vero ingrossamento del fegato. Il tumore primario è di solito il sarcoma. Esistono più di 2diversi tipi di cancro, ciascuno con diversi sintomi.
Segni e sintomi del tumore avanzato della mammella.
I sintomi del tumore alla mammella avanzato dipendono dalle dimensioni della massa tumorale e dalla sede delle metastasi. Non sempre, peraltro, questa condizione clinica provoca sintomi chiari: alcune donne con tumori avanzati non hanno alcun disturbo e le metastasi vengono individuate nel. I tumori cutanei non melanomatosi sono tra i tumori più diffusi in assoluto: secondo i registri Airtum sono al primo posto tra gli uomini (1 di tutti i tumori ) e al secondo tra le donne dopo il tumore della mammella (1 di tutti i tumori ). Come precedentemente evidenziato, la diagnosi di una neoplasia gastrica è prevalentemente endoscopica.
L’introduzione dell’endoscopio tramite l’esofago consente di giungere allo stomaco ed evidenziare aree sospette che possono essere sottoposte a biopsia e successivo esame istologico. Tumore allo stomaco senza metastasi : che significa? Anche se il mal di schiena è il sintomo più comune di un tumore spinale, spesso questo dolore è un problema molto comune nelle persone che non hanno tumori spinali. Un tumore spinale può danneggiare i nervi nella zona del tumore , causando dolore, disturbi neurologici e talvolta paralisi.
In caso di metastasi epatica si avranno i sintomi già descritti, che si aggiungono a quelli specifici del tumore primitivo. Molti tipi di tumore sono generalmente indolori all’inizio, mentre in altri il dolore può rappresentare un sintomo precoce, come nei tumori del cervello che causano mal di testa e nei tumori di testa, collo ed esofago che causano dolore durante la deglutizione. Molto spesso i tumori al colon non danno alcun sintomo per anni, uno dei primi segni che si possono rilevare (sia per un eventuale tumore che per i polipi intestinali) è il sanguinamento, invisibile però ad occhio nudo.
A differenza del tumore primario, che ha origine nell’osso, le metastasi che derivano da altri tumori sono molto diffuse. Continua a leggere dopo la foto Purtroppo i più colpiti dal tumore alle ossa sono i giovani che hanno in media anni. Esistono infatti diverse tipologie di tumori cerebrali che variano a seconda delle cellule che colpiscono. Ecco alcune indicazioni utili in merito al rigonfiamento dei linfonodi per la diagnosi di tumore. Spesso la presenza di linfonodi ingrossati (noti anche con il nome di linfoadenopatia) desta non poca preoccupazione nei pazienti.
Coloro che notano tale ingrossamento infatti, temono che la causa principale possa essere proprio un tumore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.