Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Nessuno conosce le esatte cause alla base della comparsa del tumore del colon - retto ed i medici raramente capiscono perché una persona possa essere affetta da questa malattia e un’altra no. Tuttavia è certo che il tumore non sia contagioso, cioè nessuno può contrarre questa malattia da un’altra persona, mentre può esistere una qualche.
I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi. Il tumore al colon - retto. La diagnosi precoce e un buon trattamento possono incrementare le aspettative di vita di chi è affetto da questa malattia.
Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. Incidenza del tumore al colon - retto Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53. Diagnosi tumore al colon.
Tumore al colon sintomi. La diagnosi tumore al colon avviene prima di tutto con il medico di base, attraverso l’analisi clinica e l’anamnesi lavorativa. In genere il tumore al colon si presenta con una abnorme crescita delle cellule normali.
Le cause del tumore al colon.
La scienza in questo caso le cataloga come polipi. Se arrivano a superare determinate dimensioni, uscendo fuori il controllo del nostro corpo, questi polipi diventano di tipo canceroso. Perchè un tumore causa sintomi ? Molti dei segni e sintomi caratteristici di un tumore sono specifici in base a: localizzazione, dimensione, effetti che provoca su organi e tessuti. Se il tumore si è diffuso (metastatizzato), i segni o sintomi possono quindi comparire in diverse parti del corpo.
In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di. La prevenzione di questo tipo di tumore è molto importante se si considera che è una delle patologie più diffuse in Italia ed è la seconda causa di morte per cancro tra gli uomini e la terza per le donne. I sintomi tipici del cancro al colon. Altri sintomi possono essere anemia e perdita di peso.
Cause Nella maggior parte dei casi il tumore del colon - retto evolve da polipi (adenomi), cioè piccole escrescenze benigne frutto della proliferazione cellulare della mucosa intestinale. Quali sono i sintomi ? I tumori intestinali più frequenti sono i tumori del colon e del retto che rappresentano rispettivamente il ed il dei tumori intestinali. Come facciamo a capire se si tratta di un tumore al colon ? Cosa bisogna fare in questi casi? Individuare precocemente i sintomi del tumore al colon può essere una diagnosi molto favorevole.
Anche se in alcuni casi potrebbero non esserci sintomi o alcune persone potrebbero confonderli con problemi normali, ad esempio la diarrea, dobbiamo prestare attenzione al nostro colon. La maggior parte dei tumori all’intestino ( colon ) sono di origine sporadica, cioè non hanno fattori scatenanti noti, ma il cancro al colon può formarsi a seguito di malattie infiammatorie croniche intestinali, quali la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn. Si consiglia quindi una prevenzione e un’indagine sulla storia familiare e medica.
Nei pazienti con malattie al colon o che hanno familiari con simili problemi, infatti, gli esami del colon si raccomandano molto spesso. Leggete ance: rimedi con aloe vera per depurare il colon. A seguire presentiamo i principali sintomi del tumore del colon - retto. Tuttavia, possono variare in base alla posizione del polipo.
Sangue nelle feci, può essere rosso o nero. Di solito si presenta in caso di tumori a retto , sigma e colon discendente. La sopravvivenza dopo la diagnosi di tumore è aumentata, grazie alle nuove terapie e alle diagnosi precoci. Il medico procederà con un esame clinico , che consiste nella palpazione dell’addome per individuare eventuali masse anomale e nell’ indagine rettale (il circa di carcinomi rettali si percepiscono con le dita). Poiché il tumore al colon - retto , allo stato iniziale, non causa disturbi ( sintomi ) le persone che hanno uno, o più, fattori di rischio devono sottoporsi a periodici esami di controllo.
Sono gli esami di screening più efficaci per scoprire un tumore al colon in fase precoce e vale sia per gli uomini che per le donne. Se il tumore è nello stadio I, viene consigliata la sola chirurgia come trattamento definitivo senza chemioterapia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.