martedì 4 maggio 2021

Uretra peniena

L’ uretra peniena si estende dall’angolo peno-scrotale alla base del glande. E’ rivestita, per tutta la sua lunghezza, dal corpo spongioso. La lunghezza dell’ uretra peniena varia nei vari individui ed è in relazione con la lunghezza del pene. La sua lunghezza varia nei vari individui ed è in relazione con la lunghezza del pene.


L’ uretra spongiosa è chiamata anche uretra peniena perché attraversa il pene.

Esternamente, questo è ricoperto dal muscolo bulbocavernoso del contingente superficiale dei muscoli del perineo. L’intervento denominato “Meatoplastica” consiste nell’aprire completamente il meato uretrale ed allargarlo il canale con un innesto di cute o mucosa orale. The surgical technique of “Meatoplasty” is made by opening the meatus, widening the urethral lumen by applying a skin or oral graft. L’ uretra anteriore si estende dallo sfintere uretrale distale al meato urinario esterno e si divide in uretra bulbare, uretra peniena , uretra navicolare.


I disturbi del pene possono influire negativamente sulla funzionalità sessuale e sulla fertilità, vediamo i più comuni: balanite, candida, priapismo, sindrome di La Peyronie, fimosi e parafimosi, tumore del pene. Per quanto riguarda le malattie sessualmente trasmesse si consiglia invece di fare riferimento all’articolo. La stenosi uretrale si verifica quando l’ uretra è interessata da un restringimento in un punto qualunque del suo percorso.

Le pareti interne dell’ uretra hanno la consistenza dello Scottex bagnato e possono essere facilmente danneggiate, con conseguente formazione di cicatrici. Inoltre, l’ uretra maschile si incurva appena prima della prostata. Per superare quella curva ci vuole talento, ed è lì che si verifica la maggior parte delle ferite da sounding”. Posizionamento di stent uretrale per stenosi dell’ uretra peniena : è d’obbligo, al giorno d’oggi, abbandonare questa procedura, che causa nel tempo (mesi o pochi anni) la distruzione completa del tessuto uretrale , trasformandolo in tessuto cicatriziale e determinando un aumento della stenosi. Se siete allergici al lattice potete usare preservativi di poliuretano o di altri materiali sintetici che è possibile trovare in farmacia.


Vicino all’estremità distale del pene , il corpo spongioso dell’ uretra si espande bruscamente, costituendo una specie di cappuc­cio conico agli apici dei corpi cavernosi del pe­ne. Tale espansione corrisponde al glande e vie­ne indicata con il termine di corpo cavernoso del glande. Il video descrive la seconda tappa ricostruttiva della riparazione stadiata dell’ uretra peniena , a distanza di mesi dalla prima tappa chirurgica. Paziente di anni che a causa di una stenosi serrata dell’ uretra peniena primo stato sottoposto mesi prima ad uretroplastica primo tempo con innesto di mucosa buccale. Uretra prostatica di cane.


Colorazione Mallory Azan). L’ uretra (U) maschile inizia in corrispondenza dell’orifizio uretrale interno della vescica e termina all’apice del pene con l’orifizio uretrale esterno. Pene come parte delle vie urinarie. TECNICA: Apertura mediana ventrale dell’ uretra , per tutta la lunghezza della stenosi. Prelievo di tessuto uretrale per esame istologico.


Si consiglia Catetere Foley Fr (siliconato e scanalato).

Spina per pene uretrale cavità genitale maschile lunga mm, spessa mm. Solo con disponibilità immediata - Ordina ora. Viene descritta la tecnica di Asopa per il trattamento delle stenosi dell’ uretra peniena tramite l’approccio di un’uretrotomia ventrale-sagittale e l’applicazione di un innesto dorsale di mucosa buccale senza mobilizzare l’ uretra. L’ uretra maschile è un canale considerevolmente più lungo di quello femminile (circa 18–cm) che origina a livello del collo vescicale (orifizio uretrale interno) e termina a livello dell’orifizio uretrale esterno che sbocca esternamente nel glande del pene. Nell’ uretra maschile si distingue una porzione posteriore, prostatica.


Lo sbocco dell’ uretra , o meato uretrale , si presenta come una fessura posta alla sommità del glande, dietro alla quale si osserva una dilatazione (fossetta navicolare). Nella donna, ovviamente, mancano le parti prostatica e peniena : il meato uretrale si apre nel vestibolo della vagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari