lunedì 11 febbraio 2019

Aspirato midollare

Il midollo osseo è un tessuto molle e spugnoso, presente all’interno delle ossa più larghe, in grado di produrre tutte le cellule del sangue (ematiche). L’ Aspirato Midollare e la BOM vengono sempre eseguiti insieme? Per questo motivo, molto spesso il medico decide di fare tutti e due gli esami. In alcuni casi, però, il medico potrebbe decidere di fare solo l’ Aspirato Midollare.


Si procede quindi ad aspirare il sangue midollare che viene successivamente strisciato su appositi vetrini, colorato ed osservato al microscopio. Per quanto concerne l’ Aspirato Midollare è opportuna una premessa fondamentale: l’ aspirato è diagnostico solo in poche situazioni: 1-Leucemie Acute (Fig. 2), 2-Leucemia Linfatica Cronica (Fig.


3) e Linfoma diffuso con invasione midollare , 3-Mieloma Multiplo (Fig. 4), 4-Metastasi diffuse di Tumori Solidi (Fig. 5), che forniscono quadri ben.

L’aspirazione del midollo osseo, consiste nella rimozione di una piccola quantità di materiale organico liquido dal canale midollare di alcune ossa, per esame istologico e citologico del midollo , non solo per evidenziare neoplasie, ma anche patologie ematologiche. La biopsia del midollo osseo è in grado di dimostrare se il midollo osseo è sano. Sul medesimo campione si possono anche eseguire esami specifici, come esami colturali per batteri, funghi o virus, analisi dei cromosomi e delle proteine della superficie cellulare (citometria a flusso).


L’ aspirato midollare mostra le cellule, normali e anomale, presenti all’interno del midollo osseo. L’ aspirato sternale è stato quasi del tutto soppiantato dall’ aspirato delle spine iliache posteriori superiori per l’impossibilità di eseguire un prelievo bioptico dallo sterno. Il sangue midollare viene poi posto sui vetrini, strisciato e colorato, pronto per essere analizzato. Il referto dell’analisi arriva dopo alcuni giorni.


Diagnosi: l’agoaspirato midollare viene effettuato per esaminare le cellule emopoietiche ed evindenziare eventuali e ipotetici problemi ematologici. Aspirato del midollo osseo e biopsia: prelievo di midollo osseo, sangue e piccole quantità di osso inserendo un ago-cannula nell’anca o nello sterno.

I campioni di midollo , sangue e osso vengono esaminati al microscopio da un patologo per evidenziare cellule anomale. L’esame del midollo permette di valutare se è presente un’infiltrazione linfomatosa del midollo. Lo studio del midollo può essere fatto mediante tipi di prelievo lievemente differenti, che vengono effettuati in corrispondenza della parte posteriore dell’osso del. Per tale motivo si hanno splenomegalia (ingrandimento della milza) ed epatomegalia (ingrandimento del fegato). La presenza di plasmacellule a livello midollare è confermata mediante aspirato midollare e biopsia ossea.


La percentuale di plasmacellule può essere misurata con precisione mediante l’uso di anticorpi anti-CD13 mentre la clonalità può essere valutata mediante l’identificazione della catena leggera a livello. Megacariociti presenti in buon numero a vario grado di ploidia e segni di displasia. Serie eritroblastica presente iperplastica e displastica. Rimozione di midollo osseo.


Nel corso di una biopsia del midollo osseo e aspirazione, un medico o un infermiere utilizza un ago sottile per prelevare ( aspirato ) una piccola quantità di midollo osseo liquido, di solito da un posto sul retro della pelvi. Il campione prelevato poi viene analizzato in laboratorio. Produce le cellule del sangue e del sistema immunitario (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine) mediante un processo chiamato emopoiesi. Il midollo osseo un tessuto ricco di nutrienti e spugnoso localizzato soprattutto nella parte centrale delle ossa lunghe piatte come lo sterno e le ossa delle anche. Ci sono due tipi di midollo osseo: il midollo rosso e il midollo giallo.


Il midollo giallo ha un numero maggiore di cellule grasse rispetto al rosso. Ago aspirato del midollo e successiva biopsia. Inserendo un ago nella teca ossea della cresta iliaca (osso del bacino) si preleva un campione di midollo che viene analizzato per valutare la percentuale di plasmacellule presenti.


Inoltre purifica il prelievo da grasso e globuli rossi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari