martedì 21 febbraio 2017

Candida della bocca

Si tratta, dunque, di una micosi che può presentarsi sia negli uomini che nelle donne di ogni età. La bocca , un’infezione. Se la candida è limitata alla bocca. Ilmughetto di solito può essere diagnosticata semplicemente guardando le lesioni, ma a volte un piccolo campione viene.


La Candida Albicans è un agente patogeno facente parte della famiglia dei funghi, specificamente della famiglia dei Saccaromiceti.

Il lievito Candida è un normale ospite della bocca , del tratto digerente e della vagina e generalmente non provoca danni. Tuttavia, in certe condizioni, la Candida può manifestare una crescita eccessiva sulle membrane mucose e nelle aree umide della pelle. Se hai scoperto di avere la candidosi orale, chiamata anche mughetto, devi intervenire immediatamente. Questa infezione si scatena nel cavo orale e intorno alle mucose della bocca a causa di una crescita.


In questi casi le candidosi possono essere cutanee, subcutanee, o sistemiche (diffuse in più tessuti corporei). La candidosi della bocca è volgarmente chiamata mughetto. Le infezioni a livello della bocca vengono chiamate mughetto e sono più frequenti nei bambini.

Può produrre sintomi come, per esempio, uno strato bianco e denso sulla lingua e sulla gola, così come piaghe o eruzioni cutanee molto dolorose. Le candidosi della bocca e dell’esofago sono comuni tra le persone affette da AIDS. Quali sono i primi rimedi contro la candida orale? Se si notano strane macchie bianche all’interno della bocca , si potrebbe soffrire di una condizione chiamata mughetto.


Si tratta di un’infezione causata dal fungo candida , ovvero un lievito. Nella nostra bocca , in condizioni normali, risiede una piccola quantità di funghi Candida Albicans che non causa particolari danni, eccetto nella situazione in cui inizia a crescere senza controllo sviluppando un’infezione nota come candida orale o candidosi orofaringea. Il mughetto può manifestarsi in bocca , ma anche in altre parti del corpo.


Qual è la cura per la candida orale? Si premette che la bocca contiene naturalmente un alto numero di microrganismi, alcuni dei quali sono benefici, altri commensali potenzialmente pericolosi ed altri patogeni transitori. Il bicarbonato è un potente alleato contro la candida della bocca , perchè, grazie alla sua struttura chimica alcalina, è in grado di contrastare lo sviluppo micotico. Per la preparazione basterà sciogliere in mezzo bicchiere d’acqua un cucchiaino di bicarbonato per fare risciaqui alla lingua e alla bocca fino al riassorbimento della candida. In talune situazioni può accadere che la comune flora microbica della bocca si alteri, oppure può insorgere una generale diminuzione delle difese dell’organismo ad agenti esterni, ma anche interni.


Molte specie di Candida fanno parte della normale flora microbica della pelle, della bocca , del tratto gastroenterico e della vagina e diventano patogeni solo in situazioni particolari. A essere colpiti dalla candidosi sono soprattutto i bambini, ma anche gli adulti con il sistema immunitario compromesso. Nel cavo orale, infatti, ci sono delle sostanze protettive tra cui il lisozima.


Del resto considerata quanto è frequente la candida e quanto è praticato il sesso orale, dovremmo avere tutti la candida in bocca.

E’ il caso delle micosi da candida che si instaurano a seguito dell’assunzione di antibiotici o di farmaci steroidei. Lati della bocca sempre umidi. Condizione analoga a quanto accade nei bambini. Le forme viscerali gravi di candidosi e candidasepsi iniziano spesso con la candidosi orale negli adulti, pertanto, un'attenzione particolare viene ora rivolta alla diagnosi e al trattamento delle malattie fungine della mucosa orale. Candidosi della cavità orale e degli angoli della bocca.


Infezione da candida orale o mughetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari