mercoledì 24 febbraio 2016

Cancro vescica

Il tipo più frequente di tumore della vescica è il cosiddetto carcinoma a cellule di transizione che costituisce circa il dei casi. Altri tipi di cancro alla vescica sono rappresentati dall’adenocarcinoma e dal carcinoma squamoso primitivo, ma sono decisamente meno frequenti. CANCRO DELLA VESCICA – GUIDA AI PAZIENTI. Nonostante gli avanzamenti nel trattamento, il cancro della vescica rimane il cancro più comunemente diagnosticato.


Il cancro della vescica è il quarto tumore più comune negli uomini e l’ottavo più comune nelle donne. Il tumore alla vescica si verifica con la trasformazione in senso maligno delle cellule che ne rivestono la superficie interna.

Vediamo come possiamo accorgerci e quali sono i sintomi. Cancro della vescica recidivante. Il trattamento dipende dalla sede in cui si è sviluppata la recidiva e dalle terapie già ricevute. Se il tumore recidiva solo in vescica , il paziente può essere operato di nuovo oppure avviato a chemioterapia o radioterapia, a seconda di quale trattamento abbia già ricevuto.


Stadio 0: le cellule neoplastiche interessano soltanto la superficie della parete interna della vescica ( carcinoma in situ o carcinoma intraepiteliale) Stadio I: la neoplasia inizia a svilupparsi nella parete interna della vescica , ma lo strato muscolare non è stato ancora invaso. Stadio II: il tumore ha invaso lo strato muscolare della vescica. Tipologie di cancro della vescica.


Tumore vescica asportazione.

Sono diverse le terapie che si possono adottare per la cura del cancro della vescica. Tra le altre troviamo indubbiamente anche l’operazione chirurgica. I costi della gestione dei carcinomi della vescica. Il carcinoma della vescica è uno dei più costosi tumori da trattare a causa di: alte percentuali di recidiva che richiedono quindi strategie di sorveglianza intensiva con esami periodici (cistoscopia, analisi del sangue e delle urine), costo dei trattamenti oggi disponibili.


La tipologia più frequente di tumore della vescica è il cosiddetto carcinoma a cellule di transizione che rappresenta circa il dei casi. L’Aiom ha realizzato il sondaggio su 1. L’incidenza del carcinoma cresce con l’età. Tra i dati più significativi, emerge che secondo il degli italiani il tumore alla vescica è una forma di cancro inguaribile e il non sa che si può prevenire. Il ignora che interessa soprattutto gli uomini.


La presenza di sangue nelle urine è il principale e spesso unico segno osservato nei pazienti con tumore della vescica. Carcinoma Uroteliale: Sintomi. Non esistono segni o sintomi specifici del tumore della vescica che ne consentano una diagnosi precoce. Permangono spesso in superfìcie vestigia di architetture papillari tozze. In alternativa, si può sottoporre il paziente anche ad un imaging a risonanza magnetica (scansione MRI) o ad una scintigrafia, anche se questi esami, normalmente, non vengono svolti.


Una volta diagnosticato il cancro alla vescica di tipo muscolo-invasivo, raramente troveremo al contempo metastasi alle ossa o al cervello. Quanto è frequente il tumore della vescica nella popolazione? Il tumore della vescica rappresenta circa il di tutte le neoplasie ed è il secondo più frequente in ambito urologico, dopo il tumore della prostata.


Esistono altre forme di cancro alla vescica , che, comunque risultano essere meno frequenti: l’adenocarcinoma e il carcinoma squamoso primitivo.

In ambito urologico il cancro alla vescica è uno dei più diffusi, dopo quello della prostata e rappresenta il di tutti i tumori che possono colpire l’organismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari