lunedì 22 febbraio 2016

Valori alti della prostata

Cosa significa per la prostata e cosa fare se è alto ? Ecco le risposte in parole semplici. La produzione di PSA è uno degli indicatori della stato di salute della prostata. Ci sono vari motivi che fanno aumentare il livello di PSA: prostatiti di varia natura, ipertrofia prostatica benigna, tumore alla prostata. Vediamoli nel dettaglio.


Il Psa è al centro delle discussioni scientifiche da tempo.

Valori superiori a 10. PSA alto : le possibili cause e quando preoccuparsi. Come abbiamo già precisato, un PDA alto non deve sempre destare preoccupazioni eccessive perchè non è detto che dipenda dalla presenza di un tumore alla prostata ! Per quanto sia riscontrabile una associazione tra soggetti colpiti dal cancro prostatico e livelli del psa alto negli stessi, vari fattori possono determinare fluttuazioni dei valori. Il livello spesso aumenta in individui colpiti da prostatite , qundi infiammazione della prostata , o da iperplasia prostatica , ossia ingrossamento della prostata. Che cosa succede quando il PSA riporta valori troppo alti ? Infatti, un’infiammazione acuta della prostata può elevare il PSA nel sangue allo stesso modo di un carcinoma prostatico.


I valori del PSA possono infatti essere alterati da molte altre condizioni, anche del tutto normali. Colui che lo ha scoperto non lo ritiene infatti un esame idoneo a diagnosticare il tumore della prostata e, soprattutto, non in grado di differenziare due tumori con prognosi opposte.

Una persona che presenta valori di Psa bassi può avere un cancro pericoloso, così come un numero elevato non per forza indica una malattia dall’esito segnato. Esame della prostata : a quale età si deve iniziare a fare i controlli? Il tumore alla prostata è tra i più diffusi negli gli uomini ma il tasso di sopravvivenza resta tra i più alti. PSA totale: alto , basso, cause ed altro. Associato ad altri esami strumentali (ecografia prostatica transrettale in particolare, Trim prob) è un utile test di conferma nel caso di tumori alla prostata.


Utile anche nel follow-up postoperatorio per la determinazione di eventuali recidive o metastasi. Se queste analisi indurranno sospetto di possibili neoplasie si procederà col prelievo attraverso il retto di cellule della prostata da sottoporre ad esame bioptico. Con tali dati sarà quindi possibile formulare una corretta diagnosi e stabilire l’opportuno trattamento.


L’ esame obiettivo consiste nell’esplorazione digito-rettale della prostata tramite cui il medico può valutare le dimensioni della prostata , così come la forma. Nel caso in cui la concentrazione della proteina sia alta prima di iniziare la terapia e si riduce dopo che il trattamento è iniziato, significa che questo è efficace. Se nel corso del monitoraggio post-trattamento i valori di cromogranina A hanno la tendenza ad aumentare va presa in considerazione la possibilità di una recidiva tumorale. I valori psa devono essere verificati soprattutto nei pazienti che soffrono di un cancro prostatico.


Cosa vuol dire quando sono alti e come si interpretano. PSA Antigene prostatico specifico: I sintomi principali di questa infiammazione sono: Saperne di più è una tua scelta. Diversi studi sperimentali hanno dimostrato che un numero di prostatite dopo alto protegge realmente dal rischio di prostatite prostatite dopo uomini dopo i anni del tumore alla prostata. Purtroppo, questo esame non riscontra un’ alta percentuale di tumori allo stadio iniziale. Gli esami della prostata di ultima generazione.


A tali parametri si abbina anche il grado di Gleason. Ne derivano tre classi di rischio differenti: alto , intermedio e basso rischio.

Ma si tratta per forza del sintomo del tumore alla prostata ?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari