martedì 9 febbraio 2016

Epistrofeo

La caratteristica fondamentale, che la distingue dalle altre vertebre cervicali, è la presenza di un rilievo osseo di forma grosso modo cilindrica, che si connette alla faccia superiore del corpo grazie ad una larga base, da cui si forma, superiormente un collo stretto, un corpo piuttosto voluminoso, che termina. In anatomia, la seconda vertebra cervicale, sinon. Nella cinematica dei sistemi rigidi, ciascuna delle due superfici rigate, una solidale al corpo l’altra fissa,. Seconda vertebra cervicale.


L’ EPISTROFEO L’ EPISTROFEO o asse si caratterizza per un processo, il DENTE. Il dente origina dalla faccia superiore del corpo vertebrale e presenta una porzione ristretta che poi si rigonfia per formare l’APICE DEL DENTE.

La forma dell’ epistrofeo è particolare: presenta infatti, a differenza delle altre vertebre, un rilievo cilindrico. Da questo parte un collo stretto, che nella parte finale ha un apice smusso. Nella sua faccia superiore non è presente l’incisura verticale, che va a formare il foro di coniugazione o intervertebrale della spina dorsale. La seconda vertebra cervicale (o epistrofeo o asse) ha caratteri generali delle vertebre cervicali ma si presenta modificata soprattutto nella faccia superiore del corpo in cui si osserva il processo odontoideo (o dente) che si connette al corpo vertebrale con una larga base cui segue un collo ristretto e quindi un corpo voluminoso che termina.


Tra C(Atlante) e C( Epistrofeo ) fuoriesce il secondo nervo spinale. Rachide cervicale superiore: atlante ed epistrofeo. La sua principale particolarità morfologica consiste nella presenza, sulla faccia superiore del corpo vertebrale, di una sporgenza verticale a forma di perno cilindroide (dente dell’e.) attorno al quale ruota la prima vertebra cervicale o atlante.


Informazioni utili online sulla parola italiana epistrofeo , il significato, curiosità, anagrammi, definizioni da cruciverba, rime, dizionario inverso.

Non è necessaria alcuna preparazione, tranne la necessità di asportare eventuali collane, spilli, orecchini, piercing. Il dente dell’ epistrofeo è anch’esso rivestito di cartilagine articolare nelle sue superfici anteriore e posteriore, in rapporto rispettivamente con la fossetta del dente e con la faccia anteriore del legamento trasverso dell’atlante. Tra l’atlante e l’ epistrofeo vi sono tre articolazioni: le due faccette articolari, e l’articolazione atlanto-odontoidea, unica in tutta la colonna.


Questo complesso di tre articolazioni è stabilizzato in senso antero-posteriore dal legamento trasverso e dalle capsule articolari. Ideale per gli studi più dettagliati. Impressione basilare.


E’ la risalita del dente dell’ epistrofeo con conseguente compressione delle strutture nervose. Tale malformazione vede la discesa delle tonsille cerebellari nel forame magno. Viene definita borderline una discesa delle tonsille di 3-5mm (diventa più importante se associata a siringomielia).


Mail, Community, News, il motore di ricerca e molti altri servizi. Scopri il grande portale italiano. Tra atlante ed epistrofeo manca il disco intervertebrale. La settima vertebra cervicale ha un processo spinoso molto lungo e. Non è necessario visitare un paziente durante le rivalutazioni di una frattura del suo tipo, basta guardare le lastre. Comunque non è il caso di preoccuparsi.


Un eventuale intervento non sarebbe poi così. Bergman che diverrà l’apice del dente dell’ epistrofeo CCAbbozzo anteriore dell’arco dell’atlante radiologicamente visibile al termine del 1° anno di vita Dall’abbozzo del corpo dell’atlante si forma il dente dell’ epistrofeo. Ossifica già dal 5° mese di vita intrauterina, sviluppandosi completamente prima dei anni.

Epistrofeo traduzione nel dizionario italiano - giapponese a Glosbe, dizionario online, gratuitamente. Sfoglia parole milioni e frasi in tutte le lingue. II, non ha riportato alcun danno celebrale ma dopo un periodo di mesi con un collare con appoggio SOMI e successiva Tac non è stata notata alcuna calcificazione dell’osso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari