mercoledì 6 settembre 2017

Radioterapia in cosa consiste

In che cosa consiste la radioteriapia. A seconda del tipo, le radiazioni hanno la capacità di penetrare più o meno profondamente nei tessuti umani (fino ad attraversarli per intero come nel caso dei raggi X per le radiografie). La fase di trattamento prevede le sedute quotidiane di radioterapia , che sono indolori e della durata effettiva di pochi minuti.


La Radioterapia consiste nella somministrazione accurata di precise dosi di radiazioni per la cura di alcune malattie, in particolare dei tumori. In questo caso la sorgente radioattiva è posta a diretto contatto con il bersaglio.

La radioterapia effettuata dopo l’intervento chirurgico è detta radioterapia postoperatoria o adiuvante. Radioterapia a fasci esterni (o transcutanea): consiste nell’irradiare la zona interessata dall’esterno, utilizzando, nella maggior parte dei casi, un’apparecchiatura chiamata acceleratore lineare (LINAC). Si esegue presso il centro di radioterapia dell’ospedale, di solito in regime ambulatoriale. Terapia del dolore: in cosa consiste ? Come ci si deve comportare durante il ciclo di radioterapia ? Che cosa può accadere durante e dopo il ciclo di Radioterapia ? Cosa si fa una volta finito il ciclo di radioterapia ?

Da menzionare anche tecniche di radioembolizzazione e la radioterapia recettoriale (ad esempio con ittrio-90). Prima di intraprendere un percorso in radioterapia è necessario eseguire delle operazioni di immobilizzazione della parte del corpo da irradiare attraverso maschere termoplastiche, poggiatesta, piani inclinati, poggiapiedi. Quindi si esegue una TAC nella posizione che si terrà per tutta la seduta di trattamento vero e proprio.


Vorrei sapere se esiste una cura per questi effetti collaterali. La chemioterapia consiste nella somministrazione di una o più sostanze capaci di uccidere le cellule tumorali durante il loro processo di replicazione. A che cosa serve la visita antalgica e di terapia del dolore? La visita antalgica è indicata in coloro che soffrono della presenza di un dolore cronico, di difficile gestione, con ripercussione sulla qualità della vita.


In cosa consiste la terapia di coppia? Con “ radioterapia ” in medicina oncologica si intende un particolare tipo di terapia antitumorale, usata da sola o associata ad altri trattamenti quali la chirurgia e la chemioterapia, con la scopo principale di eliminare un tumore o, almeno, ridurne le dimensioni rendendolo meno grave e più facilmente operabile o attaccabile da altre terapie. Cos’è la Radioterapia ? La terapia consiste semplicemente nell’assunzione di 1-capsule di Iodio-131. La capsula di Iodio-1è una normale capsula.


Un ematologo analizzerà gli esami delle precedenti analisi, se diligentemente eseguite e conservate dal paziente, o prescriverà nuovi esami quando necessario. Ecco quindi che cos’è la terapia del dolore. La terapia del dolore è un diritto per legge, ma italiani su non lo sanno.

La Radiochirurgia impiega elevate dosi di radiazioni, superiori a quelle abitualmente utilizzate. Talvolta la radioterapia viene utilizzata prima dell’intervento chirurgico, in questo caso lo scopo è ridurre le dimensioni del tumore e favorire l’intervento chirurgico. Associata la chemioterapia alla radioterapia , viene potenziato l’effetto curativo del trattamento radiante, questo avviene per esempio nei tumori del distretto testa-collo. Radioterapia a scopo palliativo Se una remissione è considerata improbabile, l’obiettivo della radioterapia è di impedire che la malattia progredisca e di controllarne i sintomi. Con la radioterapia si può, per esempio, rimpicciolire un tumore non operabile che comprime un organo adiacente causando dolori.


La volontà di controllare il dolore ha caratterizzato da sempre tutte le culture. E’ anche utile una richiesta di soddisfazione globale del paziente nei confronti della terapia antalgica ricevuta: nella risposta del paziente il paziente valuta non solo la riduzione del dolore ma anche in quale entità e in che modo è stata esaurita la sua necessità di terapia. Cosa offre il San Carlo di Nancy in merito alla terapia del dolore?


Ma cos’è la terapia di coppia?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari