Le metastasi ossee più comuni sono quelle originate dal tumore del seno, del polmone e della prostata. Il cancro delle ossa è un tumore maligno (canceroso) che distrugge il normale tessuto osseo. Non tutte le forme sono maligne e, anzi, quelli benigni (non cancerosi) sono più comuni di quelli maligni. Sia i tumori maligni che quelli benigni possono crescere e comprimere il tessuto osseo sano, ma la forme benigne. Descrizione Il cancro che nasce nelle ossa (tumore osseo primario) è diverso dal cancro che inizia da qualche altra parte del corpo e si diffonde all’osso (tumore osseo secondario o metastasi ossee).
I tumori maligni dei tessuti molli sono chiamati sarcomi.
Ogni tipo di sarcoma è denominato in base al tessuto del corpo in cui si forma. Sintomi del cancro del midollo osseo. Il cancro del midollo osseo , come mostrano le statistiche mediche, colpisce principalmente gli uomini dopo anni, ma può anche svilupparsi nelle persone più giovani. La malattia ha due forme: con un fuoco (solitario) e multiplo (diffuso).
Le principali neoplasie, che, a seguito di un processo di metastatizzazione, possono dar origine a un tumore osseo di tipo secondario, sono: il carcinoma della prostata, il carcinoma del seno, il carcinoma del polmone, il carcinoma del rene e il carcinoma della tiroide. Il sarcoma è anche chiamato cancro secondario delle ossa, quello primario parte dalle ossa, mentre in questo caso le ossa sono interessate secondariamente nei casi di tumori molto avanzati. Quando il dolore osseo è molto intenso purtroppo ci si può trovare davanti ad una diagnosi di cancro osseo. I bisfosfonati sono indicati nel trattamento delle metastasi ossee da carcinoma mammario ?
Ad esempio, una metastasi epatica o polmonare che ha origine da un tumore del colon può consentire una guarigione in circa il dei pazienti che abbiano avuto la possibilità, legata il più delle volte alla risposta ad un precedente trattamento, di sottoporsi a un intervento di resezione. Con il termine carcinoma si identifica in medicina una neoplasia di origine epiteliale. Le neoplasie che più spesso tendono a metastatizzare a livello osseo sono quelle della mammella, della prostata (frequentemente osteoblastiche), della tiroide e del polmone. Il tumore osseo è un carcinoma molto aggressivo, che talvolta è di difficile individuazione, proprio per la sua particolarità. A seconda dello stadio in cui viene scoperto e, quindi, a seconda del momento in cui viene iniziata la terapia, i tassi di sopravvivenza possono cambiare.
Per prevenire e ritardare le fratture secondarie alle metastasi (anche dette patologiche) esistono diverse terapie, farmacologiche e non (iniezione di cemento osseo o di materiale analogo, radioterapia, tecniche di termoablazione). I tassi di sopravvivenza per il cancro osseo indica la percentuale di persone con un certo tipo e dallo stadio del tumore osseo che sopravvivono alla malattia per un determinato periodo di tempo dopo la diagnosi. Nella maggior parte dei casi, le statistiche si riferiscono al tasso cinque anno di sopravvivenza cancro osseo.
Sebbene il cancro è di solito diagnosticata prima di sviluppare problemi alla schiena, il mal di schiena può essere il primo sintomo della malattia in persone con tumori spinali da metastasi. I marcatori osseo possono essere utilizzati in quest’ambito, per rilevare quindi eventuali sbilanciamenti. Questo tipo di metastasi sono causate da cellule tumorali che, partendo da organi distanti, colonizzano il tessuto osseo. Il tumore osseo può anche ostacolare i normali movimenti e indebolire la struttura ossea al punto da causare fratture dette patologiche per distinguerle da quelle dell’osso sano che accadono in presenza di traumi. Tra gli altri sintomi più generici troviamo: affaticamento, febbre, perdita di peso e anemia.
Le localizzazioni al bacino ed alle vertebre hanno una prognosi peggiore. Cancro osseo , amputazione di una gamba. Testimonianza tradotta dal sito di Pilhar.
Ho riflettuto a lungo se mandarLe la mia testimonianza in quanto è in parte alquanto poco bella e in più devo iniziare a raccontarla dal lontano passato perché si possa comprenderla.
Ne esistono diverse tipologie e per stabilirne la diagnosi si effettua il mielogramma su un prelievo di sangue del midollo osseo. Nelle metastasi vertebrali, Tokuhashi et al. I dati elettronici della protesi così ottenuti sono poi usati da un sistema di manufacturing per creare un modello in cera che viene poi trasformato nella protesi definitiva.
Questa metodica è disponibile per vari materiali (soprattutto materiali porosi).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.