mercoledì 16 settembre 2015

Tipi di tumore

Tipi di cancro Il cancro Il cancro non è un’entità precisa, ma un modo per definire una serie di malattie anche molto diverse tra loro per origine, decorso e tipo di trattamento. Le schede sui tumori di AIMaC raccolgono informazioni sintetiche ed accurate sul singolo tipo di cancro, dalla diagnosi alla stadiazione fino ai trattamenti e ai loro effetti collaterali, senza tralasciare i controlli dopo la malattia. Quasi ogni tipo di cellula o tessuto può svilupparsi in un tipo di tumore.


Ci sono molti diversi tipi di tumori e una varietà di nomi per loro. I loro nomi di solito riflettono la loro forma, l’origine della cellula e il tipo di tessuto in cui appaiono. Ippocrate di Coo (4a.C. - ca.


3a.C.) descrisse diversi tipi di tumore , riferendosi a loro con la parola greca carcinos (granchio o gambero).

Considerando le “diversità” in gioco sembra utopistico pensare di trovare “la cura” che possa trattare tutti i tipi di tumore. I tumori possono, tuttavia, piombo alle complicazioni severe dovuto i sintomi compressivi su altre vitale e aree delicate del cervello che piombo alle complicazioni pericolose o interne. Alcuni di questi tumori possono anche essere cancerogeni ed aggressivi.


Ci sono egualmente altri tipi di tumori cerebrali, ma questi sono più rari. Un tipo di tumore , ha spiegato Stefania Gori, presidente degli oncologi dell’Aiom, l’Associazione italiana di oncologia medica, interpellata dall’Agi, “per il quale la ricerca sta lavorando molto a livello internazionale, ma anche in Italia”. Nella maggior parte dei casi, le pazienti con tumori di tipo non basale hanno un basso rischio di ripresa della malattia e una prognosi migliore. Questo tipo di tumore è indicato anche con la sigla LIN (che si rifà al nome inglese e che sta per neoplasia intraepiteliale lobulare), che può diventare LIN LINo LINa seconda del livello di evoluzione verso la malignità.


La terapia si limita alla semplice asportazione dell’area interessata dal tumore.

Rilevanza clinica della profilazione genomica nei tumori solidi. Proseguono gli sforzi della ricerca per identificare i geni che notoriamente stimolano il tumore (oncogenesi). Tali sforzi hanno determinato un aumento del numero di bersagli terapeutici e, di conseguenza, un aumento del numero di terapie target per i tumori solidi. Tuttavia, non tutti i tumori basali sono tripli negativi e non tutti i tumori tripli negativi sono basali.


Sono stati descritti anche altri due tipi , a bassa claudina e di tipo normale, ma queste categorie sembrano essere utilizzate principalmente in studi incentrati sul fenotipo e non sono di uso generale. Quanti tipi di tumore della mammella ci sono? Tumori carcinoidi – Sono un tipo di tumore neuroendocrino, a crescita lenta, che si colloca nel tratto gastrointestinale (più spesso nel retto e nell’intestino tenue). Questi tumori possono espandersi al fegato o in altri siti, e possono secernere sostanze come la serotonina o prostaglandine che causano la sindrome carcinoide.


Come abbiamo visto in questo articolo, i tumori vertebro-midollari sono di tipo molto diverso tra loro e possono avere diversi livelli di gravità, quindi è impossibile esprimere in questa sede una prognosi unica, valida in tutti i casi. In tutto, esistono circa 1diversi tipi di tumore al cervello che prendono il nome dal tipo di cellula da cui si originano. I più comuni sono i seguenti… 1. Circa il dei tumori al cervello sono gliomi, che si originano nel cervello o nella spina dorsale. I gliomi rappresentano, inoltre, l’ dei tumori maligni al cervello.


Vi sono due tipi di leucemia cronica: Leucemia linfatica cronica (LLC) Leucemia mielogena cronica (LMC) Leucemia linfatica cronica (LLC) Essendo un tumore a basso grado di malignità che si sviluppa lentamente, la LLC viene trattata quando la malattia comincia a causare sintomi o si sviluppa più velocemente dell’indice originale. Il tumore della tiroide è una patologia per la quale si muore molto raramente. Ha una percentuale molto bassa ( circa) anche se oggi le statistiche dicono che i tumori follicolari sono in aumento.


I tumori tiroidei raramente metastatizzano e prediligono il sesso femminile perché risentono dell’effetto degli estrogeni.

La risposta rispetto alla dose di esercizio è stata di tipo lineare per metà delle associazioni e non lineare per le altre. Questi risultati - concludono gli autori - forniscono un supporto ai livelli di attività fisica raccomandati per la prevenzione del cancro e una base per gli studi in corso e futuri sulla prevenzione del tumore. T2N0Mfa parte del secondo stadio nel tumore.


Lo sviluppo di questo tipo di tumore sembra più legato all’influenza dell’ambiente e dell’alimentazione, ed è la forma prevalente nelle aree ad elevata frequenza della neoplasia. Due sono i tipi principali di tumore del polmone, che rispondono a oltre il per cento delle diagnosi e si comportano e rispondono alle terapie in maniera piuttosto diversa. Si tratta del tumore polmonare a piccole cellule e del tumore polmonare non-a piccole cellule, che è il più frequente, dal momento che corrisponde a quasi l’per.


Diversi tipi di tumore al cervello, dal momento della diagnosi, danno, nonostante le terapie che si possono mettere in atto, un’aspettativa di vita di pochissimi mesi. I gliomi sono le forme primarie di tumore al cervello che si riscontrano con maggiore frequenza. Cancro” (o tumore , o neoplasia) è il nome generico che identifica un gruppo di più di 2malattie in cui le cellule di una qualche parte del corpo iniziano a crescere in maniera incontrollata.


Anche se esistono molte tipologie di tumore , fondamentalmente si innescano tutti perché le cellule anomale crescono in maniera incontrollata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari