venerdì 25 settembre 2015

Effetti collaterali a lungo termine della radioterapia

Scegli il noleggio a lungo termine in pronta consegna da 145€ al mese. Anche con anticipo Zero. Altri possibili sintomi possono essere la perdita o l’alterazione del gusto, il dolore al collo, infezioni recidivanti (delle prime vie aeree, ma anche del polmone).


La chemioterapia, quando aggiunta alla radioterapia per rendere più efficace il trattamento dei tumori, contribuisce a peggiorarne gli effetti a lungo termine. Effetti collaterali tardivi.

Si definiscono effetti collaterali tardivi quelli che compaiono per la prima volta dopo almeno sei mesi dalla fine della radioterapia : sono rari, ma il paziente dovrebbe comunque esserne informato ed eseguire gli opportuni controlli oncologici per tutta la vita. Radioterapia e possibili effetti collaterali a lungo termine. In molte persone gli effetti collaterali della radioterapia svaniscono nel giro di poche settimane dopo la fine del trattamento e così esse possono tornare ad una vita normale. Ma per altre persone la radioterapia può causare effetti collaterali a lungo termine. Gli effetti collaterali a breve termine spariscono generalmente da soli durante i due mesi che seguono la fine del trattamento.


In alcuni casi compaiono durante il trattamento, in genere verso la fine del periodo previsto ( effetti a breve termine ), in altri dopo qualche tempo ( effetti a lungo termine ). Vediamo ora una lista degli effetti collaterali più frequenti della radioterapia , ed i loro possibili rimedi. A volte alcuni sintomi si manifestano 3-mesi dopo la conclusione del trattamento.

E’ importante che vengano presi tutti gli accorgimenti necessari per evitare gli effetti a lungo termine : discutetene in modo approfondito con il medico. Qualcuno ha maggiore bisogno di riposo, e riduce quindi i propri impegni. Questa preoccupazione non è infondata. Come con tutti gli interventi medici, si verificano effetti collaterali a lungo termine.


Altri effetti collaterali possono comparire a seconda delle zone corporee trattate, sia a breve sia a lungo termine. Per esempio, in caso di radioterapia allo stomaco possono comparire disturbi dell’appetito e della digestione, oppure in caso di irradiazione al cavo orale può manifestarsi secchezza alla bocca, e così via, a seconda della. Numerosi sono anche gli effetti collaterali della radioterapia.


Sono comuni stanchezza e debolezza così come mal di gola. Se si sceglie di trattamento con radiazioni , accertarsi di essere a conoscenza degli effetti collaterali a breve e lungo termine. Funzione intestinale nella fase precoce della terapia Trattamento. Radiation richiede un trattamento cinque giorni alla settimana per un minimo di sei settimane.


La maggior parte dei suoi effetti collaterali a lungo termine sono incurabili e non emergono solo molto tempo dopo la terapia è fatto. Fattori come la dose , la durata del trattamento ed il tipo di terapia o cancro , influenza direttamente la probabilità di effetti collaterali negativi a lungo termine di sviluppo. Questi effetti tardivi possono includere lo sviluppo di un secondo tumore. Spesso c’è una spiegazione molto semplice per questi sintomi, e non significano necessariamente che si stia sviluppando un effetto collaterale a lungo termine.


Tra gli effetti collaterali ci può essere un senso di stanchezza, questo perchè il corpo è intento a riparare le cellule sane eventualmente colpite dai raggi, un processo che richiede energia e molto faticoso.

La radioterapia può far cadere peli e capelli ma sono nella zona del trattamento e comunque non in maniera permanente. Forse, nel caso del tumore al seno, dal ritmo circadiano di divisione delle cellule delle pelle. La maggior parte degli effetti collaterali scompare una volta terminata la terapia , perché le cellule non più esposte al chemioterapico riprendono a dividersi normalmente.


Come tutti i farmaci ovviamente anche il cortisone può avere effetti collaterali a breve o lungo termine a seconda dei casi. Analizziamoli insieme concentrandoci su quelli di uso più comune negli adulti, ovvero la formulazione in compresse, per via orale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari