Cistite interstiziale cura. Il dolore è percepito come costante oppure ciclico da più di sei mesi. Differentemente dalla “cugina” cistite di origine batterica, molto più diffusa, la cistite interstiziale non è originata da una infezione batterica e quindi non risponde alle terapie convenzionali antibiotiche. Intanto perché la cistite interstiziale è appunto una malattia rara, una patologia rara cronica della vescica, e poi perché, il termine “ cistite ” anche se interstiziale può creare confusione, nel senso che spesso si può confondere una cistite cronica con la cistite interstiziale. In realtà la cistite interstiziale , come dice la parola.
Spesso le cause sono molteplici ed è per questo che la cistite interstiziale è considerata una patologia multifattoriale.
Esiste una lista di cibi consigliati e sconsigliati nella dieta per la cistite INTERSTIZIALE (in base al pH, al contenuto di molecole irritanti ecc). Questo elenco si basa prevalentemente su congetture o esperienze che, al momento, non hanno un valore statistico. Scopri le cause , come prevenirla, come curarla. Causata da diversi microrganismi, porta bruciore e dolore durante la minzione, stimolo frequente a urinare, e in alcuni casi, sangue nelle urine.
La cistite è un’infezione urinaria, acerrima nemica delle donne. Le cause di una cistite interstiziale possono essere tantissime, anzi a volte sembrerebbe proprio che non ci siano ragioni ben precise. Nella maggior parte dei casi però, essa è strettamente legata alla vita sessuale che si conduce.
La cura per la cistite interstiziale. Sono disponibili diverse tipologie di farmaci per la cistite , per via sistemica o per via orale che, in combinazione con uno stile di vita sano (evitare cioccolato, caffeina, teina ovvero sostanze eccitanti, cibi speziati e bevande alcoliche) e con uno stress ridotto, possono ridurre la sintomatologia dolorosa.
La condizione può causare un dolore significativo con attacchi che sembrano non avere cause specifiche. Non sappiamo con precisione la causa generale della cistite interstiziale (IC). Talvolta, la cistite interstiziale causa sofferenza a livello pelvico. La causa è tuttora sconosciuta e non esiste un trattamento dalla comprovata efficacia.
Il trattamento di questa patologia è di tipo multimodale e prevede, tra gli altri, specifici adattamenti nello stile di vita, nonché la gestione dello stress, considerato come uno dei possibili fattori scatenanti. Quali sono le cause della cistite ? Le cause della cistite (motivi per cui la vescica si infiamma), sono molteplici. Noi parleremo solo delle cistiti da cause infettive e, specificamente, delle cistiti batteriche, le più frequenti e le più comuni in quanto le altre forme di cistite sono dal medico facilmente riconducibili alle loro cause.
Le cause possono essere di diversa natura: molto comunemente è di origine infettiva a carico di batteri, alcuni dei quali provengono dall’intestino, come l’escherichia coli, l’enterococco, la klebsiella. Come curare la cistite in modo definitivo e prendersi cura del proprio apparato uro-genitale. Dalla mia esperienza di guarigione e da quella di migliaia di donne i. Nonostante non esista una cura definitiva, i farmaci e altre terapie possono offrire sollievo. La causa esatta che porta alla cistite interstiziale non è nota, ma è probabile che molti fattori contribuiscano allo sviluppo della patologia. Quando la cistite si espande alle alte vie urinarie e arriva al bacinetto renale, allora si parla di pielonefrite, condizione decisamente più grave.
Ma andiamo a vedere quali sono le cause , sintomi e cura della cistite , oltre che quali classi di farmaci vengono solitamente prescritti dai medici. In caso di cistite interstiziale , caratterizzata da un disturbo infiammatorio che si palesa con la manifestazione di un dolore pelvico cronico intenso, modificando la dieta i pazienti hanno ottenuto una quiescenza dei sintomi. La sindrome della vescica dolorosa (in passato detta cistite interstiziale ) è un disturbo dalle cause ancora sconosciute.
I sintomi principali sono bruciore, fastidio collegato alla minzione e dolore pelvico, cioè in tutta la parte del tronco sotto l’ombelico. Terminata la cura di antibiotici il medico potrà far ripetere le analisi delle urine, per assicurarsi che l’infezione sia guarita.
Ciò è molto importante, perché una cistite non completamente trattata può recidivare o propagare l’infezione ad altri organi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.