Anatomia della spalla. Articolazione spalla : Malattie degenerative. Come ogni osso, anche questa articolazione può essere lussata, fratturata o rotta. I legamenti sono importanti per mantenere le ossa dell’ articolazione della spalla nella posizione corretta.
Quando si ha una lussazione della spalla , i legamenti si possono lacerare.
ANATOMIA DELLA SPALLA. L’ anatomia delle ossa, dei muscoli e dei nervi della spalla è importante per poi capire le varie patologie di questo distretto corporeo, individuare e interpretare i sintomi che derivano dalle sue strutture ed infine permette al medico e al fisioterapista trovare la migliore soluzione per ogni caso clinico. Delle cinque articolazioni della spalla fanno parte: lo sterno, la clavicola, la scapola e l’omero.
Tre di queste articolazioni sono vere (c’è il contatto di due superfici ossee ricoperte da cartilagine) e due sono dette false (o fisiologiche o pseudoarticolazioni: due superfici di scivolamento l’una sull’altra). Il dolore severo con una tale patologia può essere causato anche dai movimenti. Al contrario nella Spalla , che nasce come struttura per eccellenza rivolta al movimento, la cavità articolare data dalla superficie glenoidea (aumentata dalla presenza del cercine, anello cartilagineo) risulta insufficiente a contenere la più grande superficie della testa omerale ed il peso dell’Arto Superiore tende a decoattare l’ articolazione. Il complesso articolare della spalla.
Le funzioni tipiche dell’arto superiore, così come il controllo e l’uso della mano, sono regolate dal complesso articolare della spalla.
Provare a sintetizzare il funzionamento biomeccanico della spalla è molto complesso, come è difficile spiegare i vari rapporti articolari e funzionali che sono presenti: basti pensare che accademicamente la spalla viene suddivisa in articolazioni. L’artrosi alla spalla limita le normali attività, infatti, quando la spalla perde di mobilità, non permette alle braccia di svolgere anche le funzioni abituali e quotidiane. Il deterioramento della cartilagine è il primo sintomo di artrosi, successivamente si possono formare osteofiti e deformità dell’ articolazione. La spalla ha due articolazioni che funzionano insieme per permettere al braccio di muoversi. Oltre alla descrizione delle singole strutture ossee e dei muscoli della cuffia dei rotatori, sono spiegate dettagliatamente anche le possibilità di movimento di questa articolazione.
Rieducazione della spalla. I capi articolari, sempre a contatto, ruotano reciprocamente e così le relativi diafisi compiono movimenti angolari su tutti i piani. L’ articolazione di questa parte del corpo, è l’insieme di strutture e tessuti che circondano e compongono l’insieme di un’ articolazione. La spalla è una complessa articolazione che unisce il braccio al tronco.
Le tre ossa precedentemente accennate, sono legate fra loro attraverso i tessuti, muscoli e legamenti che compongono l’integrità totale della spalla. L’ articolazione scapolo-omerale L’ articolazione scapolo-omerale è un’ enartrosi (diartrosi le cui superfici articolari sono a geometria sferica). I due capi articolari sono la cavità glenoidea della scapola (con la porzione fibrocartilaginea del labbro glenoideo) e la testa dell’omero. La spalla o anche cingolo scapolare è tra le articolazioni più mobili e complesse del nostro corpo e questa ampia mobilità è dovuta a vari fattori: la testa omerale quasi sferica si articola con la glenoide più piccola e piatta. Ai muscoli della spalla sono annesse diverse borse mucose che facilitano lo scorrimento dei piani muscolari e dei tendini d’inserzione.
Queste borse, di notevole interesse pratico, vista la grande mobilità che l’articolazione della spalla presenta, hanno caratteristiche di notevole variabilità. Prima di iniziare un allenamento più attivo (aumento dello stress), devi prima riscaldare e allungare muscoli e tendini.
L’ articolazione della spalla serve ad unire il braccio con la parte superiore del corpo, le ossa che vi prendono parte sono: scapola (da parte del tronco), omero (l’osso del braccio). Le ossa delle spalle sono coperte da un tessuto chiamato cartilagine, le superfici lisce della cartilagine consentono un movimento fluido ed indolore per la. Il dolore alla spalla – che per diffusione nella popolazione è secondo solo al mal di schiena – è davvero fastidioso e, quando diventa cronico, può limitare la tua mobilità.
Quando è in forma, l’ articolazione della spalla ci consente di fare ben 16.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.