venerdì 16 febbraio 2018

Cellule aploidi

La produzione di cellule aploidi a partire da cellule diploidi avviene per meiosi. Quando la meiosi avviene al momento della formazione dei gameti, essa è definita terminale o gamica e il ciclo vitale dell’organismo è detto diplonte (la sola fase aploide è rappresentata dai gameti). Cellule aploidi e cellule diploidi. Il materiale genetico presente nelle cellule eucariotiche è organizzato in cromosomi, strutture a forma di bastoncino in cui il DNA è associato a proteine.


Le api hanno una complessa organizzazione genetica che porta alla formazione di diversi tipi di individui.

Il maschio è aploide , mentre le femmine sono diploidi. Tutte le cellule sessuali sono aploidi , ovvero ogni granulo di polline ed ogni cellula uovo del fiore, contengono solo un cromosoma di ogni coppia di cromosomi. La meiosi, indispensabile per la riproduzione sessuata, produce invece cellule aploidi diverse tra loro e dalla cellula di partenza. Esistono anche organismi e cellule aploidi in cui soltanto una copia di ogni cromosoma è presente.


Un esempio di cellule aploidi sono i gameti umani. La cellula madre produce cellule figlie, ognuna delle quali eredita solo una copia del corredo cromosomico. Ogni gamete, quindi, eredita solo cromosomi.


Alla fecondazione i due gameti ( aploidi quindi n) si fondono e ristabiliscono il numero di cromosomi di una cellula normale (diploide 2n con cromosomi).

Le cellule aploidi si producono per mitosi di altre cellule aploidi oppure per meiosi. La meiosi è costituita da due divisioni in sequenza, solo che la seconda non è preceduta da un normale ciclo cellulare, bensì da un semplice G1. Un altro modo di produzione di cellule aploidi è tramite mitosi di altre cellule aploidi. Differenza tra diploide e aploide.


Salve, faccio molta confusione riguardo alla distinzione tra cellule diploidi e cellule aploidi. Non mi spiego perchè se le due divisioni meiotiche assomigliano a due mitosi in cui solo la prima è preceduta dalla replicazione del DNA, si dice che la prima sia equazionale e la seconda riduzionale e non viceversa? Dopo la fecondazione nello sporofito delle piante e nelle cellule somatiche degli animali si ripristina il numero normale 2n o diploide.


L’ aploidia si trova normalmente in alcuni organismi (maschi dell’ape) a causa dello sviluppo partenogenetico dell’uovo. Presenza di una sola serie di n cromosomi. Quale di queste cellule è aploide ? I filamenti proteici che costituiscono l’unità contrattile del muscolo scheletrico sono: A. Un tumore cellule aploidi e diploidi cancro, cellule aploidi e diploidi , prodotto da una crescita incontrollata e progressiva di cellule cancerose,che sono cellule anomale per forma,dimensioni e patrimonio generico;questo ammasso di cellule invade e distrugge i tessuti adiacenti.


Una cellula che contiene coppie di cromosomi omologhi è detta diploide. Tutte le cellule del nostro corpo – con la sola eccezione delle cellule uovo (o ovuli) e degli sper-matozoi – sono diploidi. Quasi tutte le cellule del nostro corpo sono diploidi (2n=46), cioè contengono due copie di ciascuno dei cromosomi.


L’unica eccezione sono i gameti che sono aploidi (n). Quando avviene la fecondazione, il nucleo aploide del gamete maschile (n) e il nucleo aploide della cellula uovo (n) si fondono dando origine a uno zigote diploide (2n).

Nelle pagine precedenti abbiamo discusso i due modi in cui si dividono le cellule eucariotiche. Il corredo (o assetto) cromosomico è l’insieme di tutti i cromosomi diversi tra loro. I gameti sono cellule aploidi (cioè con metà del numero normale di cromosomi), che vengono prodotte attraverso il processo di gametogenesi: a partire da cellule riproduttive diploidi (gli spermatogoni e gli oogoni) si formano rispettivamente gli spermatozoi (spermatogenesi) e le cellule uovo (oogenesi) (v. fig. 2).


CELLULE APLOIDI : 1n CELLULE DIPLOIDI: 2n Nelle cellule diploidi una serie di cromosomi viene dal padre e l’altra serie di cromosomi dalla madre - La replicazione del DNA porta al raddoppiamento del quantità di DNA (4n) generando una copia per ogni cromosoma: cromatidi fratelli. Aploide e diploide: In ogni organismo, ogni cellula somatica (del corpo) contiene un certo numero di cromosomi, detto numero diploide (corredo doppio)e indicato con 2n. Le cellule sessuali, invece, chiamate gameti, hanno la metà dei cromosomi delle cellule somatiche: tale numero è detto aploide (corredo singolo) e indicato con n. Le cellule germinali sono particolari cellule coinvolte nella riproduzione sessuale.


Rappresentano la progenie di cellule che si differenziano molto presto, in fase di sviluppo embrionale, dalle cellule che compongono tutti i distretti del corpo e che prendono il nome di cellule somatiche. Le cellule che possiedono più di due corredi cromosomici sono dette poliploidi,più frequenti nelle piante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari