venerdì 16 febbraio 2018

Metastasi al bacino

Bacino , Ossa del cranio, Femore, Omero. Come si formano le metastasi ? Le cellule possono entrare nel flusso sanguigno o linfatico e arrivare al midollo osseo. I tumori che si presentano in ossa diverse da quelle degli arti potrebbero essere più difficili da curare con la chirurgia, ma comunque non è esclusa la possibilità di rimuovere con il bisturi anche tumori posizionati nella mandibola o nel bacino.


Le ossa non sono un organo vitale, quindi la mortalità dovuta a questo tipo di metastasi è bassa.

Altri tumori primari che possono dare origine a tumori ossei metastatici sono quelli di rene, tiroide, vescica, utero e pelle (melanomi). Tutte le ossa del corpo possono essere sede di metastasi , ma in genere le più colpite sono quelle della parte centrale del corpo, in particolare la colonna vertebrale. Si comportano molto diversamente dai tumori primari dell’osso. I tumori che iniziano in un’altra parte del corpo (come il seno, polmoni o del colon) sono chiamati tumori secondari o metastatici dell’osso.


Si tratta di un dolore intenso alle articolazioni che circondano il bacino , quasi sempre accompagnato da una sensazione di pesantezza che può rendere difficili i movimenti. A volte i sintomi del dolore al bacino si estendono fino al ventre e alla parte bassa della schiena, e possono impedire la normale realizzazione delle attività quotidiane. La frattura del bacino è un infortunio molto doloroso che colpisce le ossa del bacino e può essere molto grave.

Per prevenire la patologia e soprattutto durante il lungo periodo riabilitativo è consigliato utilizzare delle scarpe e delle solette adatte a dare dei benefici al bacino. Tutte le cure in Oncologia non sono risolutive, le guarigioni avvengono per una risposta delle cellule sane ed un sopravvento su quelle cancerose. Talvolta, la presentazione dei sintomi relativi ad una metastasi , consente di identificarla prima del tumore primitivo. Ad esempio, un paziente il cui cancro alla prostata si è diffuso alle ossa del bacino può avere mal di schiena, prima di sperimentare i sintomi del tumore originale. Le ossa più interessate dalle metastasi sono la colonna vertebrale, il cranio, il bacino e le ossa della parte superiore delle braccia e delle gambe.


In caso di metastasi nelle ossa, si possono avere diversi sintomi ma anche nessun disturbo: molte pazienti si sentono bene. Emerge una metastasi ossea che interessa branca ilio-pubica (no acetabolo coinvolto). Le metastasi ossee sono più frequenti dei tumori os­sei primitivi.


Con Quali Sintomi si presentano? Metastasi : Cosa sono? Leggi Qui per trovare una Risposta alle tue Domande.


Ad esempio, una metastasi epatica o polmonare che ha origine da un tumore del colon può consentire una guarigione in circa il dei pazienti che abbiano avuto la possibilità, legata il più delle volte alla risposta ad un precedente trattamento, di sottoporsi a un intervento di resezione. Tumore prostata metastasi ossee speranza di vita: i pazienti con malattia metastatica sono considerati a rischio molto alto dal NCCN (National Comprehensive Cancer Network), che ha aggiunto una quarta classe per questi casi. Li chiamiamo tumori primitivi perché si originano proprio dalle cellule dello scheletro e si distinguono dalle patologie tumorali che raggiungono le ossa attraverso la metastasi. Le localizzazioni al bacino ed alle vertebre hanno una prognosi peggiore.


Tumore alle ossa: sintomi , fattori di rischio e sopravvivenza.

Classificazione La classificazione dei tumori dello scheletro segue un criterio istologico, distinguendo le neoplasie in base alla verosimile origine delle cellule che le compongono e in base alle caratteristiche della sostanza prodotta intercellulare dalle cellule neoplastiche. Cervello: metastasi cerebrali provocano mal di testa, difetti visivi, nausea, sintomi neurologici. La metastasi dei nodi mediastinici sulla sinistra porta a raucedine improvvisa e afonia. HERI tumori “recettori ormonali positivi” rappresentano la maggioranza dei tumori mammari: la loro crescita è determinata dalla presenza degli ormoni femminili, gli estrogeni e il progesterone. Quale incidenza hanno le metastasi più temibili, quelle cerebrali e spinali?


La comparsa di metastasi spinali e cerebrali avviene nel dei casi – spiega il dott. Fornari – In particolare, la metastasi cerebrale mette immediatamente a repentaglio la funzione e la vita del cervello e quindi se possibile deve essere rimossa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari