mercoledì 14 febbraio 2018

Cistite interstiziale terapia

Gemelli di Roma illustra i trattamenti più innovativi nel trattamento della cistite interstiziale a base di acido ialuronico e condroitina e il ruolo dei modulatori dei mastociti. Differentemente dalla “cugina” cistite di origine batterica, molto più diffusa, la cistite interstiziale non è originata da una infezione batterica e quindi non risponde alle terapie convenzionali antibiotiche. Diagnosi cistite : leggi nel dettaglio come si effettua e le differenze tra la cistite batterica, interstiziale , attinica, cronica e quella da stress. Allo stato attuale si può dire che non esista una terapia riconosciuta per la cistite interstiziale , considerando che la sua causa è ancora per molti versi ignota.


CistitE interstizialE.

I trattamenti utilizzati presentano inoltre un’efficacia differente da paziente a paziente, anche se in generale i risultati sono spesso buoni in caso di diagnosi precoce. Pare inoltre che la cistite interstiziale sia associata ad alcune condizioni croniche e sindromi dolorose come la vestibolite vulvare, le fibromialgie e la sindrome del colon irritabile. Per la maggior parte delle persone affette da cistite interstiziale non è facile ottenere una diagnosi.


Questa patologia può essere estremamente invalidante e non deve essere confusa con la cistite cronica di origine batterica. Oggi è molto importante la diagnosi tempestiva soprattutto in ragione del fatto che chi non riceve una diagnosi corretta continua ad assumere antibiotici inadatti al trattamento della cistite interstiziale. Il trattamento naturale per la cistite interstiziale si basa soprattutto su alcune proposte dietetiche e sulla gestione dello stress.


Anche la fisioterapia può essere efficace, ma il tutto dovrà essere effettuato sempre sotto controllo medico. D’altro canto, l’aiuto psicologico per i casi di ansia e depressione è altamente raccomandabile.

Bisogna poi ricordare che la cistite interstiziale può essere associata anche ad altre patologie come la Fibromialgia, la Sindrome da Stanchezza Cronica, la Sindrome dell’Intestino Irritabile, il morbo di Chron, l’Emicrania, l’Endometriosi. Leggi di più sui sintomi e le terapie della cistite interstiziale. La cistite interstiziale può colpire persone di qua lsiasi età, razza o sesso. Trattamento della cistite interstiziale : uso della terapia BCG.


Potrebbe essere necessario provare diversi trattamenti o combinazioni di trattamenti prima di trovare un approccio che riesca ad alleviare i sintomi. Terapia chirurgica maggiore pag. A differenza della altre, la forma interstiziale non riconosce una causa definita, probabilmente l’origine è multifattoriale poiché risultano coinvolti difetti epiteliali (urotelio), disfunzioni nella regolazione nervosa locale e attivazione delle mast-cellule.


Flow chart PDTA cistite interstiziale con organizzazione in rete secondo il modello organizzativo del FVG pag. Bibliografia essenziale pag. Per chi è anche affetto da ipertensione, è consigliato lo stesso trattamento ma con il bicarbonato di potassio, che ha gli stessi effetti alcalinizzanti e in più il potassio è tonico per le arterie. Se la flora batterica della vostra cistite interstiziale , è piuttosto numerosa, ci vorrà per forza un’antibiotico. La diagnosi di cistite interstiziale viene suggerita dai sintomi.


Il medico esegue un esame completo, includendo spesso un esame pelvico nelle donne e un’esplorazione digito-rettale. A terapia specifica per la cistite interstiziale è quella volta a correggere l’alterazione dell’epitelio vescicale che costituisce il principale meccanismo patogenetico. Quindi si utilizzano farmaci “riepitelizzanti” con caratteristiche fisiche molto simili agli mucopolisaccaridi acidi del rivestimento della mucosa.


Ovviamente ho fatto tutte le terapie previste dal protocollo senza avere nessun risultato ma con tutti gli effetti collaterali del caso.

Altro importante problema della cistite interstiziale è che questa non risponde alle terapie normalmente usate per la cistite classica, quindi agli antibiotici, e che non esiste un trattamento specifico e risolutivo. Il trattamento della cistite interstiziale può prevedere un cambiamento dello stile di vita e delle abitudini alimentari, ginnastica vescicale (per esempio, esercizi di Kegel), uso di farmaci (pentosano polisolfato sodico, antidepressivi, FANS), terapie intravescicali e, come ultima risorsa, il ricorso alla chirurgia. Sembra anche che la cistite interstiziale sia accompagnata da diverse condizioni croniche e sindromi dolorose quali la vestibolite vulvare, le fibromialgie e la sindrome del colon irritabile. Per la gran parte dei soggetti affetti da cistite interstiziale non è semplice ottenere una diagnosi.


Altrettanto si riesce spesso a fare per la cistite emorragica causata da farmaci tumorali (dipende dalle realtà locali). Per la cistite interstiziale , in Romagna l’attribuzione del costo della terapia iperbarica al Servizio Sanitario Nazionale varia a secondo della Ausl di residenza. Un caro saluto, Pasquale. DMSO (dimetilsolfossido) nel trattamento della cistite interstiziale. Il dimetilsolfossido è un trattamento che per lungo tempo venne considerato non tradizionale.


Le infusioni di DMSO hanno dimostrato di aiutare a combattere i sintomi di cistite interstiziale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari