venerdì 9 febbraio 2018

Come prevenire i tumori

Per prevenire tumori di questa natura è necessario seguire specifici protocolli di sicurezza quando si entra in contatto con tali materiali. Farmaci: un altro fattore cancerogeno è dato dai farmaci, come per esempio il dietilstilbestrolo, un farmaco che viene utilizzato per evitare le minacce d’aborto e che è associato a tumori ginecologici. Analizziamo quindi nel dettaglio tutte le strade per prevenire comparsa e diffusione dei tumori. Prevenzione primaria: lo stile di vita per prevenire il cancro. Per prevenzione primaria si intendono tutti quegli accorgimenti che possiamo avere per limitare i fattori di rischio tumorali.


Vuol dire quindi adottare uno stile di vita sano.

Puoi in un certo senso diminuire le condizioni che lo provocano (non fumare,avere una vita sana e equilibrata evitando gli eccessi) ma per il resto il cancro può insorgere senza che ci siano motivazioni valide,può capitare ad. Ci soffermeremo sui fattori dietetici e comportamentali predisponenti le malattie neoplastiche (tralasciando gli altri come le comorbilità, la genetica ecc). Cambiare stile di vita ti aiuta a prevenire il cancro.


Come sempre, la prevenzione è la migliore medicina. L’ipotesi che l’alimentazione di tutti i giorni possa avere a che fare con l’insorgenza o, al contrario, con la prevenzione dei tumori ha attirato l’attenzione dei ricercatori già a partire dagli anni ‘del secolo scorso. La prevenzione secondaria si attua sulla popolazione attraverso programmi di screening organizzati, come quello per il tumore al seno tramite mammografia, per il tumore della cervice uterina tramite Pap-test o HPV-test e per il tumore del colon retto, per lo più tramite ricerca del sangue occulto nelle feci. Vediamo di analizzare quali sono le conseguenze di una dieta sbagliata e come influiscono sullo sviluppo dei tumori.


Un alimentazione per prevenire i tumori deve evitare grasso corporeo, sovrappeso, obesità. Già analizzando queste tre ovvie conseguenze possiamo immediatamente capire la connessione tra alimentazione e tumore.

Prevenire il cancro è alla portata di tutti noi: ecco una lista di cambiamenti da apportare alla nostra vita che, se applicati, possono contrastare l’esplosione del cancro o fare in modo di bloccarlo alle sue primissime fasi, quelle curabili. Leggi anche: Cos’è un tumore ? Perché viene il cancro? Per dirla con Umberto Veronesi, il quadro in Italia è questo: di tumore ci si ammala di più, ma si muore meno.


Una contraddizione, in realtà solo apparente, e un luminare in questo campo, il professore Fortunato Ciardiello , presidente della Società europea di Oncologia Medica, nell’intervista che segue ci spiega tutto con molta chiarezza. La buona notizia, però, è che queste patologie nel per cento dei casi si possono prevenire. La sigaretta, infatti, non danneggia solo i polmoni, ma molti altri organi, incluso il cervello. Non fumare riduce di molto l’incidenza del tumore al polmone, e anche l’incidenza del tumore alla bocca, della vescica (quest’ultima è infatti esposta alle sostanze tossiche eliminate attraverso le urine), dello stomaco, ecc.


La prevenzione - spiega la dottoressa Carlotta Sacerdote, ricercatrice AIRC e medico presso l’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino – è la miglior arma per vincere il tumore perché consente di ridurre il rischio di insorgenza della malattia e, quindi, la mortalità. I tumori che colpiscono la pelle sono molto frequenti e spesso vengono sottovalutati poiché si pensa che possano essere curati facilmente. In realtà alcuni tumori della pelle hanno un comportamento poco aggressivo mentre altri invece lo sono già dopo pochi mesi dalla comparsa. L’obesità è un forte fattore di rischio per tumori come il cancro al colon o al seno. Alcuni virus: vi sono dei virus che causano i tumori.


Prendi tutte le precauzioni per proteggere al meglio i bambini, ricordando di riapplicare la crema solare ogni ore. Non esporti al sole durante le ore più calde. Abbronzati gradualmente evitando scottature!


DODICI TUMORI DOVUTI AI CHILI DI TROPPO. Non si tratta del primo elenco di questo tipo, dal momento che di vademecum per la prevenzione dei tumori ne sono stati stilati diversi negli ultimi anni, da Agenzie regolatorie e istituzioni scientifiche.

Nei limiti dei pochi studi disponibili sulla prevenzione delle recidive, queste raccomandazioni per la prevenzione alimentare del cancro valgono anche per chi si è già ammalato. Alimentazione più giocare un ruolo fondamentale nella prevenzione dei tumori , ma bisogna fare molta attenzione: in presenza di determinate patologie, eliminare del tutto uno o più componenti della dieta è necessario, ma in linea generale le “diete senza…” non servono a prevenire il cancro e, anzi, possono provocare danni alla salute. In aggiunta, bisogna controllare che eventuali protesi dentarie non diano traumatismo cronico sulla lingua. Per questa ragione, gli esperti concordano sul fatto che il miglior modo per prevenire il tumore al colon-retto è quello di sottoporsi a esami regolari. Gli adulti con fattori di rischio specifici dovrebbero eseguire gli esami anche prima.


Il primo passo, per una efficace azione di prevenzione del cancro al polmone, è smettere di fumare. Come prevenire il cancro al polmone.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari